View Full Version : Filtrare lo spam da più caselle mail contemporaneamente
dr-omega
14-07-2017, 16:35
Buonasera a tutti, il nostro scalcinato provider di posta elettronica ha disattivato tutti i filtri antispam dalle nostre caselle mail, perchè bloccavano anche le email dei clienti :muro: ed ora ci ritroviamo invasi da pericoloso spam (ransomware e tutto ciò che di dannoso si può inviare per posta).
In azienda NON abbiamo un mail server, possediamo però una decina di indirizzi che utilizzano una decina di colleghi connettendosi prevalentemente in pop3 e qualche imap.
Ciò che vorrei fare io consiste nel mettere in piedi un server win o linux (linux sono niubbo) che si interponga tra il provider e i client di posta e rimuova lo spam e gli allegati dannosi, magari il tutto configurabile e controllabile internamente da interfaccia web.
provider di posta esterno---->internet---->|soluzione antispam interna|---->client mail
Mi potete suggerire qualche cosa?:help:
P.S. A febbraio finalmente abbandoneremo questo provider...
r3dl4nce
14-07-2017, 16:51
Io nel tuo caso farei un'installazione di un ISPConfig che ha amavis/spamassassin integrato, ricrei le caselle nella gestione mail di ISPConfig con le stesse password, poi fai puntare il POP3 / IMAP dei client che scaricano la posta sull'IP interno di quel server. ISPConfig permette di fare il fetchmail da caselle esterne, quindi configuri le varie email così che le scarica fetchmail, le passa a amavis/spamassassin e quindi i client poi le scaricano.
Una guida all'installazione di ISPconfig la puoi trovare qua
https://www.howtoforge.com/tutorial/perfect-server-debian-8-4-jessie-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-1/
mi collego anch'io alla discussione che un po' mi interessa
esiste qualcosa di "terzo" che si colleghi alle caselle di posta e faccia da antispam? ho una casella da 20GB su un provider che non mi va' di spostare, ma il loro antispam fa' schifo
non voglio installarmi qualcosa in locale perché il problema ce l'ho nel cellulare, configurato in imap
l'alternativa sarebbe lasciare il client di posta aperto nel desktop, filtrerebbe la posta e me la troverei pulita anche nel cell, ma mi pare un metodo un po' "alla buona".
alternative? per 3-4 caselle di posta un mailserver in casa mi pare eccessivo
dr-omega
18-07-2017, 09:23
Io nel tuo caso farei un'installazione di un ISPConfig che ha amavis/spamassassin integrato, ricrei le caselle nella gestione mail di ISPConfig con le stesse password, poi fai puntare il POP3 / IMAP dei client che scaricano la posta sull'IP interno di quel server. ISPConfig permette di fare il fetchmail da caselle esterne, quindi configuri le varie email così che le scarica fetchmail, le passa a amavis/spamassassin e quindi i client poi le scaricano.
Una guida all'installazione di ISPconfig la puoi trovare qua
https://www.howtoforge.com/tutorial/perfect-server-debian-8-4-jessie-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-1/
Grazie, proverò a dare un'occhiata anche se come detto sono niubbo all'infuori del mondo win. ;)
h4xor 1701
18-07-2017, 13:45
valuta anche l'opzione di un firewall hardware (pfSense o appliance equivalente) con funzionalità di filtri antispam/antivirus su protocolli SMTP/POP3/IMAP
dr-omega
18-07-2017, 14:42
mi collego anch'io alla discussione che un po' mi interessa
esiste qualcosa di "terzo" che si colleghi alle caselle di posta e faccia da antispam? ho una casella da 20GB su un provider che non mi va' di spostare, ma il loro antispam fa' schifo
non voglio installarmi qualcosa in locale perché il problema ce l'ho nel cellulare, configurato in imap
l'alternativa sarebbe lasciare il client di posta aperto nel desktop, filtrerebbe la posta e me la troverei pulita anche nel cell, ma mi pare un metodo un po' "alla buona".
alternative? per 3-4 caselle di posta un mailserver in casa mi pare eccessivo
E' esattamente il mio problema, ti serve un "proxy antispam" tra il tuo provider di posta ed il client, il punto è capire qual'è la via più semplice per arrivare allo scopo.
dr-omega
18-07-2017, 14:57
valuta anche l'opzione di un firewall hardware (pfSense o appliance equivalente) con funzionalità di filtri antispam/antivirus su protocolli SMTP/POP3/IMAP
Intrigante, tuttavia nelle funzionalità si parla di firewall, nat, vpn, ecc ma non di antispam.
Sarebbe interessante un software da caricare su una macchina da posizionare subito dopo i router e prima dello switch di rete, monitorabile da web, che pensi a pulire il traffico senza fare richieste ai vari isp/mx.
Anche un antispam in cloud è figo, ma dato che entro maggio cambieremo provider non mi conviene sottoscrivere contratti per pochi mesi.
h4xor 1701
19-07-2017, 11:44
Intrigante, tuttavia nelle funzionalità si parla di firewall, nat, vpn, ecc ma non di antispam.
Sarebbe interessante un software da caricare su una macchina da posizionare subito dopo i router e prima dello switch di rete, monitorabile da web, che pensi a pulire il traffico senza fare richieste ai vari isp/mx.
Anche un antispam in cloud è figo, ma dato che entro maggio cambieremo provider non mi conviene sottoscrivere contratti per pochi mesi.
è esattamente quello che ti consente di fare pfSense, lo puoi installare anche su un vecchio pc con almeno due porte LAN e seguire lo schema WAN <-> Router <-> pfSense <-> LAN
pfSense permette di essere usato nei più svariati modi grazie alla sua estrema capacità di personalizzazione. Nel tuo caso lo potresti configurare come email gateway system installandoci il package "mailscanner". Poi se dai un'occhiata qui https://doc.pfsense.org/index.php/Features_List vedi se ti può offrire qualcos'altro di utile tipo VPN, filtro Web, HTTP web proxy cache ed antivirus, DNS chaching e così via... che bene o male penso siano cose più o meno sempre utili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.