View Full Version : Ho usato l'hdd per installazione windows e ho perso tutto?
dangerEST
13-07-2017, 17:19
Salve a tutto il forum.
Ho pensato bene di utilizzare il mio hdd (500GB) esterno per crearne un'unità da cui installare windows (col Media Creation Tool)
Ora l'hdd viene riconosciuto come un'unità da 50GB (un'unita bootable,immagino) . Ho perso tutto? Ci sono anni e anni di produzione musicale, miei vari scritti (di tutta la musica me ne farò una ragione, ma queste erano cose mie).
Vi ringrazio anticipatamente ragazzi.
quizface
13-07-2017, 17:25
Salve a tutto il forum.
Ho pensato bene di utilizzare il mio hdd (500GB) esterno per crearne un'unità da cui installare windows (col Media Creation Tool)
Ora l'hdd viene riconosciuto come un'unità da 50GB (un'unita bootable,immagino) . Ho perso tutto? Ci sono anni e anni di produzione musicale, miei vari scritti (di tutta la musica me ne farò una ragione, ma queste erano cose mie).
Direi di si, ti deve anche aver avvisato prima di procedere.
Prova con un programma di recupero per vedere se riesci a recuperare qualche cosa.
dangerEST
13-07-2017, 19:42
Direi di si, ti deve anche aver avvisato prima di procedere.
Prova con un programma di recupero per vedere se riesci a recuperare qualche cosa.
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Ho provato due software, ma non trovano niente.
Attualmente i 450GB restanti risultano come spazio non allocato.:muro:
aled1974
13-07-2017, 20:15
quali hai provato?
tra tanti prova anche testdisk/photorec :sperem:
ciao ciao
tallines
13-07-2017, 20:20
Salve a tutto il forum.
Mica tanto bene........e come hai fatto ?
Hai scaricato l' Iso di W10 sull' hd esterno ? O.......
Forse hai utilizzato l' hd esterno come unità di boot, al posto della pendrive per esempio e prima l' hai formattata......
Scaricavi l' Iso dove hai il SO, avendo spazio o anche sull' hd esterno e poi la preparavi su pendrive con Rufus .
E installavi il SO, da pendrive .
Se i 450 Gb risultano come spazio non allocato........la cosa è un pò grave.....
Prova come suggerito da aled con TestDisk e con PhotoRec freeware .
dangerEST
13-07-2017, 20:39
Ragazzi, grazie a tutti per il supporto!
Sono stato totalmente fregato dal Tool di Windows. Credetemi, non sono proprio un utonto..!
Ad ogni modo, ho avviato Photorec, terminerà il suo lavoro tra 7 ore
Sta creando delle cartelle piene di file di testo, .dll e xml vari.
E' così che va la procedura?
tallines
13-07-2017, 20:43
Ragazzi, grazie a tutti per il supporto!
Sono stato totalmente fregato dal Tool di Windows. Credetemi, non sono proprio un utonto..!
Stai attento per la prossima volta :)
Ad ogni modo, ho avviato Photorec, terminerà il suo lavoro tra 7 ore
Sta creando delle cartelle piene di file di testo, .dll e xml vari.
E' così che va la procedura?
Si, la procedura è quella che sta facendo .
I file vengono recuperati e messi non nell' ordine in cui erano ehhhh, ma in un modo leggermente disordinato.......lo stesso TestDisk .
Almeno vengono recuperati :)
dangerEST
13-07-2017, 20:49
Stai attento per la prossima volta :)
Si, la procedura è quella che sta facendo .
I file vengono recuperati e messi non nell' ordine in cui erano ehhhh, ma in un modo leggermente disordinato.......lo stesso TestDisk .
Almeno vengono recuperati :)
.. stanno iniziando a comparire le prime foto!
Ho solo un problema... l'ssd è da 250GB, e sto recuperando su questo. L'hdd da 500GB era pieno, quindi immagino tra un po' ci saranno problemi... come mi consigli di fare?
Potrei dire al programma di effettuare il ripristino su una cartella del 500GB, solo che dovrei toccare la partizione "non allocata", e non credo sia cosa buona e giusta (?)
tallines
13-07-2017, 21:00
.. stanno iniziando a comparire le prime foto!
Ho solo un problema... l'ssd è da 250GB, e sto recuperando su questo. L'hdd da 500GB era pieno, quindi immagino tra un po' ci saranno problemi... come mi consigli di fare?
Quando l' ssd da 250 Gb è pieno, il programma si ferma .
Per proseguire devi cambiare hd, però.........non so se puoi cambiare hd, forse si.......e dirgli dove continuare il recupero, su che unità.....visto che l' attuale è già piena.........sarebbe da vedere, adesso non ricordo esattamente.....
Ossia il tool si ferma a 250 Gb, cambi hd e gli dici al tool, dove mettere gli altri file che continua a recuperare, perchè quando si ferma, ti pone una domanda :
Lo spazio è insufficiente, devo continuare ?
Dove ? Ossia in quale altra unità e li la devi selezionare tu, ovviamente, ossia gli devi dare il nuovo percorso, nuova unità alias nuovo hd o ssd .
Se il recupero si ferma a 250 Gb e poi riavvii il tool, non è che che il tool, ri-inizia da dove si era fermato.............inizia di nuovo a farti il recupero di tutto..........
Altrimenti dovresti fermare il tutto adesso e avere già a disposizione un hd capiente dove mettere tutti i file recuperati .
dangerEST
13-07-2017, 21:08
Quando l' ssd da 250 Gb è pieno, il programma si ferma .
Per proseguire devi cambiare hd, però.........non so se puoi cambiare hd, forse si.......e dirgli dove continuare il recupero, su che unità.....visto che l' attuale è già piena.........sarebbe da vedere, adesso non ricordo esattamente.....
Ossia il tool si ferma a 250 Gb, cambi hd e gli dici al tool, dove mettere gli altri file che continua a recuperare, perchè quando si ferma, ti pone una domanda :
Lo spazio è insufficiente, devo continuare ?
Dove ? Ossia in quale altra unità e li la devi selezionare tu, ovviamente, ossia gli devi dare il nuovo percorso, nuova unità alias nuovo hd o ssd .
Se il recupero si ferma a 250 Gb e poi riavvii il tool, non è che che il tool, ri-inizia da dove si era fermato.............inizia di nuovo a farti il recupero di tutto..........
Altrimenti dovresti fermare il tutto adesso e avere già a disposizione un hd capiente dove mettere tutti i file recuperati .
Va bene così, sei stato più che esauriente.
Ringrazio tutti, in particolare te.
Buona serata :)
tallines
13-07-2017, 21:17
Fai sapere, alla fine, come è andata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.