View Full Version : Hyperloop One ha appena concluso il suo primo test 'completo'
Redazione di Hardware Upg
13-07-2017, 16:21
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/hyperloop-one-ha-appena-concluso-il-suo-primo-test-completo_69952.html
Hyperloop One ha terminato con successo il suo primo test in condizioni reali, raggiungendo e superando i 100 km/h
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tecnologicamente è una figata pazzesca.
Mi preoccupa però poi l'effettiva applicazione di questa tecnologia. Qui da noi soprattutto..
Mantenere in essere un percorso adatto a velocità di questo genere richiede un impegno ed attenzione ben lontane da quelle applicate ora per mantenere in essere la rete ferroviaria qui da noi.
Va bene che posso muovermi da una città all'altra veloce cme in aereo.. ma se poi il biglietto costa più che prendere l'aereo..
Hellraiser83
13-07-2017, 16:46
Tecnologicamente è una figata pazzesca.
Mi preoccupa però poi l'effettiva applicazione di questa tecnologia. Qui da noi soprattutto..
Mantenere in essere un percorso adatto a velocità di questo genere richiede un impegno ed attenzione ben lontane da quelle applicate ora per mantenere in essere la rete ferroviaria qui da noi.
Va bene che posso muovermi da una città all'altra veloce cme in aereo.. ma se poi il biglietto costa più che prendere l'aereo..
sicuramente all'inizio sara un lusso per pochi, come lo era il concorde all epoca
coschizza
13-07-2017, 16:54
sicuramente all'inizio sara un lusso per pochi, come lo era il concorde all epoca
esempio un po infelice visto che il concorde è stato dismesso per completa inefficienza e pericolosità e da allora nessuno ha più potuto viaggiare a velocita paragonabili
sicuramente all'inizio sara un lusso per pochi, come lo era il concorde all epoca
Beh.. a dirla tutta il concorde non è MAI diventato economico. E' costato sempre uno sproposito.
Per sto supertreno stiamo a vedere.. ma se vai a dare un occhio a cosa viene un frecciarossa milano-roma già ti fai qualche idea..
e noi stiamo ancora costruendo linee TAV e sperperando altri miliardi oltre alla 30ina già spesi...
i nostri lungimiranti politici attenti + alle buste che all'utilità reale arriveranno a costruire 'ste robe quando ci sarà già il teletrasporto x marte :p
Lo ZiO NightFall
13-07-2017, 17:48
"a raggiungere i 400 km/h (comunque più veloce di qualsiasi treno esistente oggi"
Veramente gli Shinkasen giapponesi serie 500 hanno una velocità massima di 435 km/h. Il tgv francese invece ha superato il muro dei 500km/h, però con convoglio e massicciata pesantemente modificate per ottenere il record. I treni Alstorm in servizio in Italia sotto ntv hanno raggiunto la velocità di 574km/h.
Hyperloop a 400km/h non avrebbe senso, i mag lev già esistenti superano agevolmente tale velocità.
"a raggiungere i 400 km/h (comunque più veloce di qualsiasi treno esistente oggi"
Veramente gli Shinkasen giapponesi serie 500 hanno una velocità massima di 435 km/h. Il tgv francese invece ha superato il muro dei 500km/h, però con convoglio e massicciata pesantemente modificate per ottenere il record. I treni Alstorm in servizio in Italia sotto ntv hanno raggiunto la velocità di 574km/h.
Hyperloop a 400km/h non avrebbe senso, i mag lev già esistenti superano agevolmente tale velocità.
sono treni sperimentali in condizioni sperimentali, fatti apposta per fare il record. commercialmente non si va certo a quelle velocità.
cmq leggo su altri siti che "Hyperloop One è una delle due startup che hanno risposto all'idea lanciata da Elon Musk per la realizzazione di questo avveniristico sistema di trasporto. L'altra è HTT (Hyperloop Transportation Technologies), che però sembra essere più indietro nel lavoro di sviluppo."
Lo ZiO NightFall
13-07-2017, 17:55
e noi stiamo ancora costruendo linee TAV e sperperando altri miliardi oltre alla 30ina già spesi...
i nostri lungimiranti politici attenti + alle buste che all'utilità reale arriveranno a costruire 'ste robe quando ci sarà già il teletrasporto x marte :p
In italia non avrebbe senso, la tratta più redditizia è la milano-roma, è sotto i 1000 km, un treno che viaggia a 800km/h non avrebbe finito di accelerare che dovrebbe già iniziare la frenata, ipotizzando poi nessuna fermata intermedia. Conta poi che le linee cosiddette tav in italia in realtà sono delle tac (treno alta capacita), fermo restando che inutili rimangono comunque!
Lo ZiO NightFall
13-07-2017, 17:56
sono treni sperimentali in condizioni sperimentali, fatti apposta per fare il record. commercialmente non si va certo a quelle velocità.
cmq leggo su altri siti che "Hyperloop One è una delle due startup che hanno risposto all'idea lanciata da Elon Musk per la realizzazione di questo avveniristico sistema di trasporto. L'altra è HTT (Hyperloop Transportation Technologies), che però sembra essere più indietro nel lavoro di sviluppo."
Solo il tgv. Gli altri no, anche se è vero che la velocità commerciale viene spesso limitata a massimo 320 /km/h per sicurezza.
Solo il tgv. Gli altri no, anche se è vero che la velocità commerciale viene spesso limitata a massimo 320 /km/h per sicurezza.
che di questi tempi...
In italia non avrebbe senso, la tratta più redditizia è la milano-roma, è sotto i 1000 km, un treno che viaggia a 800km/h non avrebbe finito di accelerare che dovrebbe già iniziare la frenata, ipotizzando poi nessuna fermata intermedia. Conta poi che le linee cosiddette tav in italia in realtà sono delle tac (treno alta capacita), fermo restando che inutili rimangono comunque!
1) credo che acceleri molto + velocemente di un treno su ferro, anzi forse è da limitare x non strizzare i passeggeri.
2) TAC è stata solo un dicitura puramente pubblicitaria x spacciare le folli spese come un "spostiamo le merci dai camion al treno", ma in realtà non viene fatto nè in italia nè in qualunque altra parte del mondo. il bello è che continuano a spacciare nuove linee AV come "linee merci" (vedi 3° valico o torino-lione) per prendere x il culo la gente... :muro:
Personaggio
13-07-2017, 18:26
In Italia la rete sarebbe lungo le coste. Farla dove ora passa la tav sarebbero solo gallerie e costi eccessivi. Una ipotetica Roma Milano, passerebbe per Genova e Torino saranno circa 800km ed impiegherà meno di 1 ora. Oggi con la tav servono 3 ore e 20. Cmq si parlava che i costi di costruzione per km sono circa il 20% superiore a quelli della tav (anche se da noi un km di tav é costato 20 volte in più che in Spagna) ma la manutenzione è bassissima, basti pensare che l'energia necessaria per far andare un hiperloop a 1100km/h é la meta di quella necessaria a far andare a 350km/h la tav.
Fico
Correggete però "lievitazione magnetica"...
esempio un po infelice visto che il concorde è stato dismesso per completa inefficienza e pericolosità e da allora nessuno ha più potuto viaggiare a velocita paragonabili
il Concorde è stato dismesso perché ha avuto una sfiga epocale nell'ultimo incidente!
I problemi erano risolvibilissimi...solo che i competitor diretti hanno eretto un muro prendendo proprio quell'incidente come scusa per affossarlo! Nessuno ha avuto la forza, le palle ed il coraggio di prendere in mano seriamente la cosa...poteva solo migliorare quel progetto!
I biglietti del Concorde non è mai scesi di prezzo durante la sua vita, ma sarebbero sicuramente scesi in futuro...ed avrebbero sconvolto l'intero mercato. Non amo particolarmente gli aerei ma il Concorde mi è rimasto nel cuore!
Hyperloop: son convinto sia il futuro! subito a prezzi proibitivi e con brevi tratte, tra 30 anni, per tutti...gli aerei? continueranno ad esistere...
sniperspa
13-07-2017, 21:47
il Concorde è stato dismesso perché ha avuto una sfiga epocale nell'ultimo incidente!
I problemi erano risolvibilissimi...solo che i competitor diretti hanno eretto un muro prendendo proprio quell'incidente come scusa per affossarlo! Nessuno ha avuto la forza, le palle ed il coraggio di prendere in mano seriamente la cosa...poteva solo migliorare quel progetto!
I biglietti del Concorde non è mai scesi di prezzo durante la sua vita, ma sarebbero sicuramente scesi in futuro...ed avrebbero sconvolto l'intero mercato. Non amo particolarmente gli aerei ma il Concorde mi è rimasto nel cuore!
Hyperloop: son convinto sia il futuro! subito a prezzi proibitivi e con brevi tratte, tra 30 anni, per tutti...gli aerei? continueranno ad esistere...
La differenza è che teoricamente hyperloop sarebbe già in partenza più efficiente dei mezzi attualmente in uso, mentre il Concorde consumava molto di più dei Boeing di quell'epoca
avvelenato
14-07-2017, 02:24
Mah, il progetto hyperloop è interessante, ma sono perplesso sulla capacità.
Quest'articolo è del 2013, ma non mi pare ad oggi ci siano sviluppi tali da poter definire stime maggiormente ottimistiche.
https://ggwash.org/view/32078/musks-hyperloop-math-doesnt-add-up
In Italia la rete sarebbe lungo le coste. Farla dove ora passa la tav sarebbero solo gallerie e costi eccessivi. Una ipotetica Roma Milano, passerebbe per Genova e Torino saranno circa 800km ed impiegherà meno di 1 ora. Oggi con la tav servono 3 ore e 20. Cmq si parlava che i costi di costruzione per km sono circa il 20% superiore a quelli della tav (anche se da noi un km di tav é costato 20 volte in più che in Spagna) ma la manutenzione è bassissima, basti pensare che l'energia necessaria per far andare un hiperloop a 1100km/h é la meta di quella necessaria a far andare a 350km/h la tav.
la costa ligure tutta a picco sul mare o iperurbanizzata te la raccomando...
cmq, anche scavando gallerie, sono sostanzialmente più piccole di quelle ferroviarie (addirittura enormemente più piccole di quella follia della torino-lione che ha una sezione ciclopica e pensata apposta per sperperare soldi) anche perchè il costo va con l'area di scavo (sezione), la quale va col quadrato del raggio...
a parte ciò, i costi energetici di tenere sottovuoto il tubo e sollevate da terra le capsule solo per forza magnetica non mi sembra indifferente.
A me preoccupa la sicurezza del sistema a cosi' bassa pressione. Soprattutto per i terremoti e i possibili guasti ai tubi.
Progetto molto interessante comunque
Maddog1976
14-07-2017, 09:09
il Concorde è stato dismesso perché ha avuto una sfiga epocale nell'ultimo incidente!
I problemi erano risolvibilissimi...solo che i competitor diretti hanno eretto un muro prendendo proprio quell'incidente come scusa per affossarlo! Nessuno ha avuto la forza, le palle ed il coraggio di prendere in mano seriamente la cosa...poteva solo migliorare quel progetto!
I biglietti del Concorde non è mai scesi di prezzo durante la sua vita, ma sarebbero sicuramente scesi in futuro...ed avrebbero sconvolto l'intero mercato. Non amo particolarmente gli aerei ma il Concorde mi è rimasto nel cuore!
Hyperloop: son convinto sia il futuro! subito a prezzi proibitivi e con brevi tratte, tra 30 anni, per tutti...gli aerei? continueranno ad esistere...
Il concorde ha "perso" semplicemente perché se vai a vedere chi lo ha progettato e costruito (Francia+Inghilterra) e dove doveva andare (USA) scopri subito "l'inghippo", non portava denari anzi ne rubava alla americanissima Boeing, da bravi protezionisti lo hanno azzoppato con un colpo da ko vietando il volo supersonico sul suolo americano. Così facendo sono rimasti i costi (il carburante usato era ideale al momento del progetto ma di certo devastante dopo la crisi petrolifera) senza il vantaggio competitivo dei tempi del volo supersonico.
Resta un indiscusso capolavoro aeronautico e con una linea che era ed è esteticamente superba.
Fico
Correggete però "lievitazione magnetica"...
È una nuova tecnologia, serve sia per i mezzi di trasporto che per fare deliziose torte.
Personaggio
14-07-2017, 13:38
Una volta raggiunto il vuoto mantenerlo ha costi energetici molto bassi e trascurabili, lo stesso vale per la trazione. L'energia serve solo per l'accelerazione, una volta raggiunto la velocità di crociera stando nel quasi vuoto e avendo un attrito tendente a 0 l'energia necessaria per mantenere la velocità è trascurabile. Serve energia anche per frenare, ma verrà recuperata quasi interamente con un sistema kers.
Una volta raggiunto il vuoto mantenerlo ha costi energetici molto bassi e trascurabili, lo stesso vale per la trazione. L'energia serve solo per l'accelerazione, una volta raggiunto la velocità di crociera stando nel quasi vuoto e avendo un attrito tendente a 0 l'energia necessaria per mantenere la velocità è trascurabile. Serve energia anche per frenare, ma verrà recuperata quasi interamente con un sistema kers.
non credo sia nel vuoto assoluto, al max in atmosfera rarefatta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.