PDA

View Full Version : [NA] MacBook Pro 15" Early 2011 i7 2.0 Ghz quad core SSD dual hd_non funzionante.

parjbas
13-07-2017, 17:12
Vendo il MacBook in oggetto che, a causa GPU fallata, non riesce più ad avviarsi - la macchina si accende ma la spia luminosa resta accesa con schermo nero.
Per tale difetto era stata lanciata una campagna di richiamo da parte di Apple, che prevedeva la sostituzione della scheda logica, purtroppo è cessata lo scorso dicembre e non posso più usufruirne. Lo vendo pertanto come non funzionante per pezzi di ricambio.

Volendo sarebbe comunque possibile effettuare il reballing del chip grafico - in pratica una risaldatura della GPU discreta - per circa un centinaio d'euro, e recuperare la piena funzionalità della macchina che si presenterebbe fra l'altro in ottime condizioni: display perfetto, 8gb ram Kingston certificate Apple, ssd Samsung 830 da 256gb e hd secondario WD Scorpio Blue da 1tb montato su optibay - superdrive in case usb a parte incluso, batteria con meno di 300 cicli di ricarica, l'app iStatMenu la dà ancora a circa il 92%. Tastiera perfetta, nessuna ammaccatura o segni di usura rilevanti. Ovviamente incluso l'alimentatore originale magsafe, perfettamente funzionante.

Le caratteristiche complete di questo MBP sono reperibili qui (https://support.apple.com/kb/sp620?locale=it_IT).

In condizioni di normale funzionalità Mac2sell indica per questo modello, senza considerare il dual drive, un valore di 1070 euro.

Come componentistica di ricambio lo vendo a 350 euro escluse s.s., preferito scambio a mano in zona. Mi riservo di valutare la vendita di singoli componenti su richiesta, con preferenza ovviamente per quella dell'intera macchina.

In vendita anche altrove.

parjbas
15-07-2017, 09:43
Up... prezzo ribassato

Cappej
15-07-2017, 14:16
Up... prezzo ribassato

ciao, giusto per curiosià... hai provato ad installare questo Tool?

https://www.macitynet.it/gfxcardstatus-2-3-update-per-il-tool-di-selezione-della-scheda-video-dei-macbook-pro/

dovresti poter riavviare il PC con la scheda Intel integrata anzichè con l'AMD acciaccata.

rtype
15-07-2017, 14:30
Penso che se non riesce ad avviare il mac difficile che possa installarla

Cappej
15-07-2017, 17:11
tentato con:
1) cavo video ad un monito esterno?
2) accesso al Mac guasto con un Mac funzionante attraverso il remote Apple Desktop? è a pagamento ma una copia per fare un test sul web la dovresti trovare... :fagiano: Chiaramente devi avere user e password dell'utente per l'accesso... Premetto che l'ho visto fare, ma mai fatto...

Non volevo fare il professorino-scassa-palle, sono ipotesi per non svendere una macchina come quella... mi piange il cuore...

Anche perchè ritrovare una schede logica del genere come ricambio, fai prima a comprarlo nuovo...

Ciao
Marco

parjbas
16-07-2017, 18:10
Grazie per i suggerimenti...Non riuscendo a completare il boot anche collegandolo ad un monitor esterno non credo faccia differenza, collegarmi in remoto che benefici ne avrei? Il problema è la GPU, e l'unica soluzione è la sostituzione della motherboard o il rebolling del chip grafico...entrambe le soluzioni mi sono state offerte, ma a questo punto preferisco lasciare la scelta ad un eventuale acquirente...
Poi, grazie al cielo, tutti i dati sono salvi e questi è l'importante...

parjbas
16-07-2017, 18:14
ciao, giusto per curiosià... hai provato ad installare questo Tool?

https://www.macitynet.it/gfxcardstatus-2-3-update-per-il-tool-di-selezione-della-scheda-video-dei-macbook-pro/

dovresti poter riavviare il PC con la scheda Intel integrata anzichè con l'AMD acciaccata.

L'avevo già installata dopo alcune avvisaglie, purtroppo non ha evitato il triste epilogo..cmq la scheda è la Nvidia, non Amd

parjbas
20-07-2017, 10:24
up

parjbas
25-07-2017, 13:02
up

parjbas
28-07-2017, 17:16
up