View Full Version : Adattatore RJ45/USB
Buonasera, ho acquistato un adattatore Eminent EM1010 per il mio ultrabook Yoga 2 Pro.
Funziona piuttosto bene, spesso anche per gran parte della giornata. Ma ha momenti in cui la connessione va e viene continuamente, come se si scollegasse da solo dalla porta.
Qualcuno ha avuto questa esperienza e sa dirmi da cosa può dipendere?
Ho provato anche a disattivare il risparmi energetico per il dispositivo, ma niente da fare.
SO: Windows 8.1 Pro
Dumah Brazorf
13-07-2017, 17:55
Prodotto scarso.
Cercane uno con connessione usb3 anche se non hai quella porta sul pc, è indicativo di hardware decente.
Prima di spenderci soldi, posso fidarmi di tale caratteristica (USB 3.0) come indice di qualità?
Non vorrei trovarmi lo stesso risultato con €20 in meno nel portafogli. :)
In attesa di un suggerimento / conferma :)
Ho acquistato un adattatore usb 3.0, la cui qualità sembra piuttosto buona.
Lo sto provando da ieri, ho disattivato anche il risparmi energetico.
Dopo 2 minuti di lavoro la periferica risulta ancora collegata, ma la connessione sparisce del tutto...
A cosa può essere dovuto questo comportamento?
Dumah Brazorf
22-07-2017, 16:39
Mmm... hai ancora indirizzo ip, gateway e dns assegnati nella connessione di rete?
Riesci a pingare gateway e dns?
Usi un cavo di rete lungo?
Il cavo di rete non è lungo, e... La connessione sparisce totalmente
Dumah Brazorf
23-07-2017, 13:36
Controlla in gestione periferiche se la scheda di rete è ancora presente.
Hai provato a usare un'altra porta usb? Usi un hub usb? Se sì è alimentato separatamente?
Noti differenze tra usare l'alimentatore e andare con la batteria?
Si la scheda di rete rimane tra le periferiche collegate.
Ho provato a cambiare porta (non uso hub), ma i risultati non cambiano.
Cambiando il tipo di alimentazione non noto differenze.
Ma la stranezza che ho notato, facendo ieri un test (collegato alla CA, altra porta usb), è che lasciando il computer correttamente collegato ed in grado di navigare, sono tornato dopo un'ora o due, e la rete risultava ancora presente, ma senza accesso ad internet. In effetti aveva perso il gateway, ed aveva acquisito un ip completamente fuori rete (da un 192, ad un 163, o qualcosa del tutto diverso dalla rete 192).
Altra cosa che ho notato, staccando l'usb, è che talvolta è capace di rimanere collegata la rete senza che in realtà sia inserito, lockando anche il WiFi e non permettendomi di navigarci.
Sembra che la porta usb sia un po' instabile.
Con cavo inserito ma senza connessione, avevo aperto la Gestione dispositivi, e senza che la periferica apparisse, la finestra subiva un refresh spontaneo ogni 10 secondi circa. Quando l'ho mossa un po' ha smesso, ed è tornata la connessione.
Pensi le porte usb possano essere un po' difettose? O magari gli ultrabook ne sono caratterizzati?
Dumah Brazorf
24-07-2017, 22:32
Non è un buon segno. Fa cose strane anche con altri dispositivi usb?
E' vissuto il tuo pc? Magari le porte usb sono sporche/ossidate/contengono batuffoli di polvere? Ravana un po' con uno stuzzicadente il grosso e passa sui contatti uno spazzolino da denti che non usi più.
Tornando al cavo, parliamo di qualche metro, di fabbrica e collegato direttamente al router o hai delle prese in giro per casa?
Mouse e hard disk funzionano bene.
Il computer ha qualche anno (Yoga 2 Pro). Il cavo invece è circa un metro, rilasciato dal venditore del router, ed è collegato direttamente.
Onestamente mi è venuto il dubbio che Lenovo in qualche modo possa fare in modo che dispositivi non proprietari funzionino male. Ma è solo un'ipotesi.
Mi rimane da provare a fare un po' di pulizia.
Torno sulla questione per quello che sembra essere un problema che ho in LAN aziendale.
A casa funziona correttamente.
In ufficio dovrebbe chiedermi l'autenticazione (non mi sono accorto se me l'ha già chiesta perché ci ho lavorato con un sistemista di rete), ma al momento non me la chiede.
A fine stabilimento della connessione, restituisce "Rete non identificata".
In azienda è utilizzato 802.1.
Il WiFi funziona tranquillamente
NB: in ethernet naviga anche un collega.
NB2: abbiamo entrambi Windows 10.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.