PDA

View Full Version : Problemi di avvio pc

Massy_73
13-07-2017, 11:03
Premessa: posto in questa sezione perché non trovo una sezione generica su problemi hardware e perché è verosimile che il mio problema possa dipendere dalla scheda madre.

Ho un pc assemblato poco meno di un anno fa con la seguente configurazione:
- Scheda madre: Asus H170 PRO GAMING
- Processore: Intel Core i5-6600
- Ram: 2 x Kingston DDR4 2133 da 8 GB ciascuna (tot: 16 GB)
- SSD: Samsung SSD 850 EVO da 250 GB
- 3 HD tradizionali utilizzati solo per archiviare dati (2 WD da 1TB; 1 SEAGATE da 3TB)
- Scheda video: VGA Palit Nvidia GeForce GTX 1050 2GB
- S.O.: Windows 10

Ora il pc nel complesso funziona decentemente. Non mi pare abbia prestazioni eccezionali ma può andare.
Il problema è il tempo di avvio di Win10!
Pensavo che con la SSD i tempi di avvio si accorciassero e invece mi pare tutto il contrario...
Il tempo di avvio varia dai 5 minuti fino a quasi 20 minuti!!! Solo in un paio di occasioni ci ha messo circa un minuto. Tanto che di solito preferisco non spegnere mai il pc proprio per non attendere i tempi biblici di avvio. E la cosa non mi sembra affatto normale.
La configurazione del pc non sarà da workstation ma mi sembra di tutto rispetto.
Ho provato anche a modificare le impostazioni del risparmio energetico mettendo "prestazioni elevate", ma il problema non è migliorato se non forse di pochissimo.

Cosa mi consigliate di fare per identificare l'origine del problema?

Grazie.

microsoul
13-07-2017, 16:54
Tempo fa in un forum straniero un utente lamentava il tuo stesso problema aveva una scheda video amd e ha risolto aggiornando i driver.

FreeMan
13-07-2017, 18:26
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<