View Full Version : Il Pentium G4560 cannibalizza i Core i3, Intel lo mette in pensione?
Redazione di Hardware Upg
11-07-2017, 17:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/il-pentium-g4560-cannibalizza-i-core-i3-intel-lo-mette-in-pensione_69910.html
Il Pentium G4560 starebbe vivendo un successo oltre le attese e questo lo starebbe portando a cannibalizzare alcuni prodotti della gamma Core i3 vicini per prestazioni. Intel sembrerebbe intenzionata a ridurne quindi la produzione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supermario
11-07-2017, 17:52
ho comprato questa CPU a 50€ per il setup di un server proxmox, mi sono ritrovato tra le mani una bestia con potenza da vendere. L'APU 5800K che ho nel pc "gaming"(si, è un parolone), le prende in qualsiasi ambito.
E poi consuma una miseria:stordita:
Marko#88
11-07-2017, 18:11
Già il Core M3-6Y30 in moltissimi casi lambiva le prestazioni di un i3 U (consumando un quinto e potendo quindi andare in fanless), era solo questione di tempo prima che anche su processori "desktop" si arrivasse a questo punto.
Tanto meglio per chi vuole configurazioni low budget :)
Preso in primavera a 58€, va una scheggia, ancora oggi ci sono problemi a reperirlo con spedizione immediata.
AleLinuxBSD
11-07-2017, 19:52
Speriamo che la concorrenza riesca ad impedire questi giochi commerciali a scapito dell'utenza.
mattia.l
11-07-2017, 20:51
be poco tempo fa ho costruito il pc di mia sorella basandomi su pentium anniversary e scheda madre asrock anniversary
ho ottenuto quindi un pc overcloccabile con 2 click a più di 4ghz
lei principalmente utilizza photoshop per uso amatoriale e the sims, abbiamo ottenuto una piccola bestia ad un prezzo comunque contenuto
oxidized
11-07-2017, 20:57
Lo "METTE"? Boh
E' da un po che gli i3 non hanno molto senso... per un'utilizzo classico office/web browsing/multimediale di un Pentium G (ma anche un Celeron) ce n'è d'avanzo.
Chi ha maggiori esigenze per Gaming, CAD, photo/video editing punta su i5 o i7.
Se Intel si mette a fare questi giochetti, è la volta che torno a montare AMD.
Thehacker66
11-07-2017, 23:23
Se avessi soldi da buttare me ne farei una bella scorta da rivendere come il pane una volta saliti i prezzi.
Ottima cpu, mettere l'HT ha aggiunto un discreto valore rispetto alla generazione precedente. Se non annegassi nei Core Duo lo prenderei al volo, ma al momento per quello che mi serve i vecchiumi che ho vanno ancora bene.
Oramai ha poco senso comprare INTEL i3 o questi pentium.
A meno che uno non abbia già MB o ram da riciclare, come prestazioni/prezzo un Ryzen R3 è al momento semplicemente imbattibile (forse costerà sui 100 Euro ma va quasi come un INTEL I5) .
Che senso avrebbe risparmiare 20-30 Euro e rinunciare cmq a un quadcore reale (senza HT) Ryzen R3, oltre a tutti i benefici di una architettura recente.
Certo, si potrebbe obbiettare che manca la scheda video, beh o aspettate le APU Ryzen oppure comprate una scheda video usata (personalmente le trovo a Porta-Portese a Roma buttate dentro degli scatoloni a 10 Euro al pezzo, e sono sempre meglio di una qualsiasi integrata di un processore INTEL).
Aspettiamo che escano questi benedetti Ryzen R3 in volumi.
supermario
12-07-2017, 10:25
se voglio assemblare un server consumer grade(tipo il mio), l'ultima cosa di cui voglio occuparmi è comprare una scheda video, spendere altri soldi oltre al costo della cpu e occupare uno slot pci express.
Almeno secondo me!
Ovviamente ritoccare verso il basso il prezzo degli i3 era fuori questione :asd:
Non resta che aspettare le APU Zen e sperare che la concorrenza faccia in modo che certi artifici non funzionino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.