PDA

View Full Version : Carenza di schede video: ancora almeno tre mesi d'attesa, secondo un rivenditore tedesco

Redazione di Hardware Upg
11-07-2017, 15:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/carenza-di-schede-video-ancora-almeno-tre-mesi-d-attesa-secondo-un-rivenditore-tedesco_69907.html

Secondo MindFactory, rivenditore tedesco, i prossimi ordinativi di schede video impiegheranno almeno tre mesi per arrivare. La causa è individuata nei miner che estraggono criptovalute e la soluzione non sembra essere vicina.

Click sul link per visualizzare la notizia.

H.D. Lion
11-07-2017, 15:53
Me ne sono accorto stamani e ne sono schifato, proprio adesso che avevo deciso di rifarmi il PC nuovo...
Riguardo al mining di bitcoin ed altro un solo commento: "Andate a lavorare"

matsnake86
11-07-2017, 15:57
moriremo tutti :cry:

polli079
11-07-2017, 16:01
Saranno contenti i produttori di schede video, un po' meno io che devo cambiare la mia 280 da diversi mesi.

ningen
11-07-2017, 16:06
Brutta situazione, c'è il rischio che anche quando usciranno le RX Vega diventino presto introvabili ed a prezzi folli, come quelli che sparano quei simpaticoni di ASUS.
Già ho il presentimento che le RX Vega seguano le orme delle R9 Fury X che costavano una fucilata, se pure i prezzi saranno gonfiati dalla possibile mancanza di schede mi sa che se le potranno permettere pochi fortunati che avranno la fortuna di trovarle.

Mparlav
11-07-2017, 16:19
La pacchia con Ethereum è quasi finita:
http://www.tweaktown.com/articles/8261/ethereum-mining-dead-price-drops-difficulty-booms/index.html

ma ci vorrà ancora un po' di tempo affinchè si stabilizzi la situazione di forniture e prezzi.

Ginopilot
11-07-2017, 16:31
Alla fine chi ha speculato a dovere ci ha fatto un bel po' di soldi. Il problema saranno quelli rimasti col cerino in mano, probabilmente molti dei quali ci credevano veramente in questa enorme truffa.

quartz
11-07-2017, 16:36
Io vivo in Germania e a fine Maggio avevo ordinato una GTX 1070 su Mindfactory, ad un buon prezzo (382 EUR).

Dopo 2 settimane di continui rinvii della data di arrivo e dopo aver letto le prime notizie su questa bolla del mining, ho capito l'andazzo e ho cancellato l'ordine io stesso.

Mi sono rivolto ad un altro sito (Allestechnik) e ho preso una 1080 a 500 EUR tondi, che a differenza delle 1070 era disponibile in magazzino. E infatti è arrivata dopo due giorni.

Con il senno di poi e vedendo come si stanno gonfiando i prezzi, direi proprio che l'ho scampata per un soffio.

omihalcon
11-07-2017, 16:52
Ci guadagnano le case produttrici e chi alla prossima generazione prenderà una VGA usata, i produttori naturalmente metteranno sul mercato modelli sempre più capaci nel mining che andranno a ruba subito anche con prezzo più alto.

Il problema è anche dovuto a quei simpatici exploit/virus se il prezzo si è impennato da 200-300 euro che era una paio di anni fa a 2100euro.
Allora anche il primo pinco pallino prende una VGA e mina a manetta se il cambio del bitcoin scendesse ad un prezzo normale non ci sarebbero problemi di produzione (specie in Italia dove l'energia elettrica costa).

Ma oggi quanto tempo ci vuole a minare 1 BTC?

HackaB321
11-07-2017, 17:15
http://www.tweaktown.com/articles/8261/ethereum-mining-dead-price-drops-difficulty-booms/index.html

ma ci vorrà ancora un po' di tempo affinchè si stabilizzi la situazione di forniture e prezzi.

Facile previsione già 20 giorni fa al picco dell'isteria ICO

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44832301&postcount=23

Malek86
11-07-2017, 17:17
In effetti non mi ero accorto di questa cosa... guardando su Amazon, la mia RX 480 (pagata circa 250 euro l'anno scorso) è introvabile, mentre le RX 580 costano non meno di 400 euro :mbe:

HackaB321
11-07-2017, 17:21

Con 1 ASIC Antminer S9 da 13 Terahash circa 8 mesi.
Qui però parliamo di criptovalute alternative ai bitcoin che si minano con le schede video

Mparlav
11-07-2017, 17:24
Facile previsione già 20 giorni fa al picco dell'isteria ICO

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44832301&postcount=23

Secondo te, ora è più probabile che quelli con le mining farm si mettano a vendere il loro hw sul mercatino dell'usato, oppure che se lo tengano e si buttino sulle altre criptovalute?

Lo chiedo perchè devo comprare una nuova scheda video e non perchè devo "minare" :)

Ginopilot
11-07-2017, 17:27
Con 1 ASIC Antminer S9 da 13 Terahash circa 8 mesi.
Qui però parliamo di criptovalute alternative ai bitcoin che si minano con le schede video

Che costa oltre 2000$, piu' la corrente. Insomma con le quotazioni attuali non conviene. Deve salire il prezzo, ma non c'e' domanda a sufficienza. E se comincia a calare l'interesse, e' finita anche per btc.

ripsk
11-07-2017, 17:34

Chi ha comprato bancali di VGA all'ultimo momento rischia senz'altro parecchio, e in un certo senso gli sta anche bene (avidi e incoscenti).
Per il valore della moneta è vero che negli ultimi giorni/settimane è calato parecchio, ma la causa principale credo sia dovuta alla vendita compulsiva di moneta da parte di quelli che devono rientrare dal costo di acquisto delle schede video.

(PS. ammetto che anche io sto minando ETH, ma come hobby con una sola scheda video, che possedevo già da prima, quindi non prendetevela con me per la carenza di schede video :p )

Con una GPU? Qualche secolo, ad essere ottimisti :D
Nonostante in tutti gli articoli vengano citati i bitcoin, questi si minano solo con le asics, le schede video vengono usate invece per altre monete (Ethereum e zcash principalmente, oltre a una miriade di monetine minori).

HackaB321
11-07-2017, 17:48
Secondo te, ora è più probabile che quelli con le mining farm si mettano a vendere il loro hw sul mercatino dell'usato, oppure che se lo tengano e si buttino sulle altre criptovalute?

Lo chiedo perchè devo comprare una nuova scheda video e non perchè devo "minare" :)

Per me converrebbe loro la prima opzione ma credo che seguiranno la seconda.

E' iniziata una pesante correzione di prezzo dalle altcoin ai bitcoin, tutte le altcoin che si minano con le gpu si stanno muovendo all'unisono, non esistono hedge. L'indice di dominanza del mercato (la quota dei bitcoin sul totale del resto) è tornato intorno al 50% dopo che era stata anche sotto al 40 qualche settimana fa. Se i bitcoin passano indennila data del 1 agosto (senza entrare troppo nello specifico è una scadenza tecnica che a seconda di come si evolve può far salire di molto il prezzo o viceversa) le altcoin subiranno altre violente correzioni ribassiste.

Ginopilot
11-07-2017, 17:51
Chi ha comprato bancali di VGA all'ultimo momento rischia senz'altro parecchio, e in un certo senso gli sta anche bene (avidi e incoscenti).
Per il valore della moneta è vero che negli ultimi giorni/settimane è calato parecchio, ma la causa principale credo sia dovuta alla vendita compulsiva di moneta da parte di quelli che devono rientrare dal costo di acquisto delle schede video.

Sei molto ottimista. Alla fine le possibilita' di tirar fuori altre monete e' infinita, mentre finito e' il numero di persone che possono scambiarle. Le ragioni del collasso di questo schema sono tante e piu' che evidenti. E lo saranno sempre piu' con la loro diffusione. Il caos e' ormai dietro l'angolo. Con la fine di fatto del mining, minatori e speculatori si spostano sui nuovi nati. Bitcoin regge ancora perche' per molti e' ancora sinonimo di cryptovaluta, ma non potra' che fare la stessa fine delle altre.

Ginopilot
11-07-2017, 17:52
Per me converrebbe loro la prima opzione ma credo che seguiranno la seconda.

Esatto.

Thelonegunmen
11-07-2017, 19:29
A fine Giugno ho ordinato una rx580 4GB a 215euro, mi porta in arrivo tra 17-24 Luglio.
Vedremo...

ThirdEnergy
11-07-2017, 21:14
Non c'è momento migliore per vendere la propria scheda AMD, questi pazzi prendono tutto, forse forse vendo la mia 290, sulla baia messa all'asta forse ci faccio un bel gruzzoletto

gd350turbo
12-07-2017, 07:31
Non c'è momento migliore per vendere la propria scheda AMD, questi pazzi prendono tutto, forse forse vendo la mia 290, sulla baia messa all'asta forse ci faccio un bel gruzzoletto

Io invece aspetto con ansia il momento in cui inizieranno a svendere tutto questo mare di schede video che si sono presi !
E mi faccio un paio di 1070 al costo di una !

Ginopilot
12-07-2017, 08:17
Tranquillo, morta una criptovaluta, se ne fa un altra. Anche se prima o poi, piu' prima che poi, sta follia finisce.

eaman
12-07-2017, 09:47
Tranquillo, morta una criptovaluta, se ne fa un altra. Anche se prima o poi, piu' prima che poi, sta follia finisce.

Sembra che Giapponesi e Russi non la pensino come te:
http://www.cnbc.com/2017/04/12/bitcoin-price-rises-japan-russia-regulation.html

MikTaeTrioR
12-07-2017, 10:37
che poi invece dare valore a dei pezzi di carta è perfettamente razionale...certo!

Ginopilot
12-07-2017, 10:45
Sembra che Giapponesi e Russi non la pensino come te:
http://www.cnbc.com/2017/04/12/bitcoin-price-rises-japan-russia-regulation.html

E che c'entra?

Ginopilot
12-07-2017, 10:46
che poi invece dare valore a dei pezzi di carta è perfettamente razionale...certo!

Non c'entra la razionalita'. Le monete vengono emesse da paesi che la garantiscono e che ne obbligano l'utilizzo nel proprio territorio.

MikTaeTrioR
12-07-2017, 10:50
e le cryptovalute possono essere usate a prescindere dall'esistenza di banche, paesi, leggi, regolamentazioni, tasse, commissioni, magna magna, squali e sciacalli!...solo questo gli enorme valore..

blockchain: entità inmutabile virtuale....metà delle leggi e della burocrazia di questo mondo servono a mantenere integrità nei dati....le blockchain annullano l'utilità di queste carte e questi passacarte...non capire la portata di questa tecnologia è veramente miope!

Ginopilot
12-07-2017, 10:53
Pure i sassi, ma, guarda un po', esistono le monete emesse dagli stati. I btc senza le fiat non avrebbero valore e non ci faresti nulla. La tecnologia e' valida, ma la sua applicazione e' sostanzialmente inutile.

MikTaeTrioR
12-07-2017, 11:29
quindi secondo te uno strumento che all'atto pratico consente di registrare in modo permanente qualunque genere di contratto o transazione senza bisogno di intermediari di cui doversi fidare è inutile....complimenti per l'ampiezza si vedute..

se non ci fossero le valute canoniche l'oro non avrebbe valore quindi? La casa in cui vivi, la macchina su cui ti muovi, anche quelle, nessun valore??...

Le cryptovalute sono uno strumento utilissimo, una commodity completamente anonima non soggetta a spazio e distanze, un asset la cui spendibilità richiede solo una connessione a internet, una valuta che si appoggia su una tecnologia di gran lunga piu affidabile di tutto il marasma di passacarte e burocrati corruttibili che dovrebbero garantire intergità dei dati....

Direi che la sua applicazione è sostanzialmente rivoluzionaria piuttosto...

Ginopilot
12-07-2017, 11:32
Le cryptovalute non servono a niente, la tecnologia che utilizzano probabilmente ha un futuro.

MikTaeTrioR
12-07-2017, 11:48
va buo...o se sei un miner e cerchi di far desistere altri potenziali miner ti capisco... :D

altrimenti non riesci a vedere che la prima e piu logica applicazione pratica delle blockchain sono proprio le cryptovalute...e a questo punto ci rinuncio...buona perdita di treno!!

Ginopilot
12-07-2017, 12:05
Anzitutto le cv non servono a una mazza in se, perche' sono una duplicazione ci cio' che gia' esiste. Hanno il vantaggio, per ora, di essere facilmente utilizzabili per imboscare pagamenti.
Secondo, non c'e' nessun treno, non si perde nulla, naturalmente.

MikTaeTrioR
12-07-2017, 12:21
guarda è un bel treno che pesa già 100 bei miliardini...se non lo vedi pensa a una visita oculistica...
non risponderei neanche ma sei particolarmente divertente!

Ginopilot
12-07-2017, 12:29
Ma il treno che sarebbe? Investire tutti i propri risparmi in btc? E sarei io quello divertente?

eaman
12-07-2017, 13:27
Anzitutto le cv non servono a una mazza in se, perche' sono una duplicazione ci cio' che gia' esiste.
Gia' perche' te ti stampi a casa i dollari vero?
Quanto paghi per ogni transazione a paypal e visa?
E' come dire che Netflix fa la stessa cosa che facevano il VHS con blockbuster.

Secondo, non c'e' nessun treno, non si perde nulla, naturalmente.
http://www.cnbc.com/2017/07/07/strategist-tom-lee-weighs-sees-bitcoin-going-as-high-as-55000.html

ninja750
12-07-2017, 13:58
Io invece aspetto con ansia il momento in cui inizieranno a svendere tutto questo mare di schede video che si sono presi !

si ma non le troverai nel mercatino di hwu

gd350turbo
12-07-2017, 14:40
Io guardo ovunque...
Hwu è solo un piccolo mercatino, spesso frequentato da affaristi della domenica

zanarkand
12-07-2017, 14:41

Non so quanto sia saggio acquistare queste schede usate fino allo stremo, ormai "elettricamente vecchie". Io ci farei un pensierino solo se le vendessero ad un decimo del loro valore.

Anzi, se qualche mod legge questo post, si potrebbe/dovrebbe iniziare a pensare ad un modo/regola di vendita per distinguere le vendite delle schede usate per il gaming da quelle per il mining, ed applicare il prezzo coerente con l'uso effettuato. Esistono software per evidenziare le ore di utilizzo di suddetto componente?:fagiano:

Ps: ho da poco il pc nuovo e mi manca da cambiare proprio la scheda video. Sto andando ancora con la vetusta HD5870, li mortacci loro!:incazzed:

gd350turbo
12-07-2017, 15:03
Non esiste modo per distinguere quale uso è stato fatto...

Mparlav
12-07-2017, 15:11
Non so quanto sia saggio acquistare queste schede usate fino allo stremo, ormai "elettricamente vecchie". Io ci farei un pensierino solo se le vendessero ad un decimo del loro valore.

Anzi, se qualche mod legge questo post, si potrebbe/dovrebbe iniziare a pensare ad un modo/regola di vendita per distinguere le vendite delle schede usate per il gaming da quelle per il mining, ed applicare il prezzo coerente con l'uso effettuato. Esistono software per evidenziare le ore di utilizzo di suddetto componente?:fagiano:

Ps: ho da poco il pc nuovo e mi manca da cambiare proprio la scheda video. Sto andando ancora con la vetusta HD5870, li mortacci loro!:incazzed:

Non c'è modo di stabilire se una scheda video usata ha avuto un uso "normale" gaming, se è stata overcloccata o se è stata utilizzata 24/7 per il mining negli ultimi 4-5 mesi (in overclock).

La mia idea è che, o il prezzo è veramente un affare (massimo 250 euro per una GTX 1070 custom) o è meglio non rischiare.

Se è una custom di alto livello, ha retto lo stress senza grossi problemi.
Ma una custom di fascia bassa, e molte sono così visto che per il mining si è puntato al massimo prezzo/prestazioni, c'è concretamente il rischio di trovarsi una fregatura.

s12a
12-07-2017, 15:18
Ma le schede da mining non sono tipicamente usate in downvolting/underclock per diminuire i consumi/massimizzare i guadagni? Quando ho provato a cimentarmi con la mia io la mantenevo a 1075 MHz@906 mV. Di default va a 1306@1168mV.

MikTaeTrioR
12-07-2017, 15:32
s12a: Si, esattamente...solo la ram viene overclockata ma per il resto voltaggi e clock della gpu vengono tenuti abbastanza bassi, quindi anche calore diminuisce, secondo me perchè si rompano devono stare attive molto piu del tempo necessario per diventare inutili per minare!

Poi io parlo di ethereum, con altre valute magari c'è bisogno di overclockare tutto non so..

Mparlav
12-07-2017, 15:33
Ma le schede da mining non sono tipicamente usate in downvolting/underclock per diminuire i consumi/massimizzare i guadagni? Quando ho provato a cimentarmi con la mia io la mantenevo a 1075 MHz@906 mV. Di default va a 1306@1168mV.

Downvolt sì, ma clock pari o superiore allo stock.
E memorie tirate al massimo possibile.

In ogni caso sono pesantemente stressate, visto che nessuno gioca con una scheda video 24/7.

Se è davvero un prezzo affare, uno ci può anche pensare, altrimenti io lascerei perdere.
Siccome nell'usato vedi spesso roba tipo: prezzo di listino attuale - iva + s.s. (e magari il prezzo è pure salito nel frattempo), per quanto mi riguarda possono tenersela.

Anch'io devo cambiare la scheda video, ma aspetterò il prossimo autunno, sperando ad un ritorno alla normalità e quasi sicuramente comprerò una scheda nuova.

P.S.: Non è ancora "passata" (link (http://www.ebay.com/itm/GROUP-OF-6-Brand-New-Never-Opened-AMD-Radeon-RX-580-8GB-Perfect-for-Mining-/122586872340?hash=item1c8abf3a14:g:Di4AAOSwvPRZYCkT)

6 x RX 580 8GB a 3000$ e non è ancora finita l'asta.

s12a
12-07-2017, 15:41
Downvolt sì, ma clock pari o superiore allo stock.
E memorie tirate al massimo possibile.
Con Ethereum il core clock si diminuisce, ma effettivamente il memory clock di solito si aumenta. Tuttavia tirando i timing delle memorie la frequenza massima di funzionamento raggiungibile diminuisce; farle lavorare al limite di funzionamento con errori a volontà è controproducente.

In ogni caso sono pesantemente stressate, visto che nessuno gioca con una scheda video 24/7.
Credo che un giocatore "professionista" di FPS competitivi, MMORPG o MOBA ci possa giocare anche più di 8 ore al giorno tutti i giorni, a frequenze standard. È davvero un uso meno gravoso che un uso 24/7 a carico costante con la scheda in downvolt/underclock?

Mparlav
12-07-2017, 16:02
Con Ethereum il core clock si diminuisce, ma effettivamente il memory clock di solito si aumenta. Tuttavia tirando i timing delle memorie la frequenza massima di funzionamento raggiungibile diminuisce; farle lavorare al limite di funzionamento con errori a volontà è controproducente.

Credo che un giocatore "professionista" di FPS competitivi, MMORPG o MOBA ci possa giocare anche più di 8 ore al giorno tutti i giorni, a frequenze standard. È davvero un uso meno gravoso che un uso 24/7 a carico costante con la scheda in downvolt/underclock?

Non ho parlato di timing, ma di clock delle memorie.
In ogni caso, ci sono bios modificati per tutti i gusti, che agiscono anche sui timing, ma il discorso non cambia molto.
Ci sono anche quelli che se ne fregano del consumo elettrico (magari perchè pagano poco il Kwh, o nulla).

Un professionista gamer magari gioca pure 8 ore al giorno e certo non sono 24 ore, ma a bassi dettagli a 1920-144Hz.

La scheda video in quei giochi non è stressata come per il mining, d'altronde le schede video "dedicate" al mining, le vendono negli USA con garanzia del produttore ridotta (1 anno invece di 3 per MSi).

s12a
12-07-2017, 16:17
Non ho parlato di timing, ma di clock delle memorie.
In ogni caso, ci sono bios modificati per tutti i gusti, che agiscono anche sui timing, ma il discorso non cambia molto
Con timing spinti in ambito mining le memorie sono sempre overcloccate, ma magari, invece di usarle a 2200-2250 MHz come si potrebbe fare senza troppi problemi nei giochi, le si usa sui 2075-2100 MHz, dunque elettricamente con stress minore.

Un professionista gamer magari gioca pure 8 ore al giorno e certo non sono 24 ore, ma a bassi dettagli a 1920-144Hz.

La scheda video in quei giochi non è stressata come per il mining, d'altronde le schede video "dedicate" al mining, le vendono negli USA con garanzia del produttore ridotta (1 anno invece di 3 per MSi).
Lo stress non è solo causato dalle ore di funzionamento, ma anche da tensioni, temperature, cicli termici. L'uso in ambito gaming è generalmente più gravoso in tal senso: per questo scrivevo fra una scheda usata ["professionalmente"] nel mining ed una usata "professionalmente" nel gaming non è detto che quella usata nel mining sia stata trattata peggio.

HackaB321
12-07-2017, 17:37
:D

https://i.redd.it/rkwou70jut8z.jpg

Mparlav
13-07-2017, 08:10
Tutte in miniera queste scansafatiche :D