PDA

View Full Version : Lubuntu, Abiword sfarfallante e editor alternativi


summerbee
11-07-2017, 13:54
Buongiorno a tutti, ho da poco preparato una "vecchia" macchina installando Lubuntu e ho avuto la fortuna di trovare una guida che mi ha risolto un grave problema, quello del valore swappiness troppo alto.
Purtroppo però per lavorare ho bisogno della videoscrittura e qui cominciano i problemi. Abiword che è l'editor standard per questa distro ha un problema di visualizzazione che lo rende difficile e scomodo da usare, inoltre mi sballa l'impaginazione dei documenti precedentemente creati con Openoffice.
Ho provato ad installare sia Openoffice.org sia Libreoffice dai repository ufficiali ma nulla, anche se installati al momento di aprire un files il programma si chiude. Non capisco se sbaglio qualcosa io o se è un problema della distro.
Sto usando Lubuntu 4.10.0-26-generic (Ubuntu 17.04 Codename: zesty)
Come sistemare Abiword? Ho letto di cambio di tema ma non so cosa sia, almeno non lo capisco in questa versione che è localizzata a metà... e perchè openoffice non gira qui quando girava prima su una macchina peggiore e con la medesima distro? (ma ferma alla 14.qualcosa)
grazie

summerbee
11-07-2017, 16:23
se lo apro e poi prova ad aprire una delle applicazioni, si chiude tutto. Idem se provo ad aprire un file dicendo "apri con"... si apre un momento il programma, visualizza per una frazione di secondo una pagina bianca e si chiude.
boh...

summerbee
11-07-2017, 17:05
sisi il sistema è aggiornato. sto re-installando da capo, da riga di comando. per lanciarlo basta scrivere il nome?

summerbee
11-07-2017, 17:08
l'ho lanciato pure da riga di comando, nulla, se provo ad aprire un documento si chiude il programma e restituisce un messaggio di errore in cui dice che "i seguenti files verranno ripristinati" ma la lista è vuota...

summerbee
13-07-2017, 15:54
fatto pure quello... dopo svariati tentativi sempre infruttuosi ho scaricato Ubuntu e reinstallato da capo.
ora dovrò ricominciare a rispristinare files etc etc ma per ora pare che funzioni tutto...