PDA

View Full Version : Samsung U28E570D

xmas43
11-07-2017, 13:03
Ciao a tutti, ho visto questo monitor a 284€ spedito e come prezzo sembra un'affare ma non avendo mai avuti monitor 4k volevo chiedere alcune cose.
1) Che hardware ci vuole per risoluzioni del genere, scheda video, cpu, ram ecc
2) I contenuti di risoluzione classica fhd come li gestisce a livello di upscaling secondo voi?
A quel prezzo lo prendereste per un uso di film, video ecc netflix, youtube, uso di gaming sporadico e uso office discreto? Non faccio editing uso il pc 2-3 ore al giorno.
Grazie

Kis
11-07-2017, 17:01
l'ho visto anche io, attendo commenti :=)

xmas43
11-07-2017, 19:01
è in offerta fino a mezzanotte

Sogeking
11-07-2017, 19:46
Io l'ho preso subito questa mattina, domani vi dirò com'è :sofico:
Non capisco però se è una versione nuova (amazon la da come in vendita da gennaio 2017) o se è del 2015... :confused:

xmas43
11-07-2017, 19:57
Io l'ho preso subito questa mattina, domani vi dirò com'è :sofico:
Non capisco però se è una versione nuova (amazon la da come in vendita da gennaio 2017) o se è del 2015... :confused:

Sto vedendo le recensioni critiche e ho dei dubbi, è un pannello tn quindi gli angoli di visuale non sono ottimi, non ho capito il discorso delle icone piccole in windows 10 con risoluzione 4k e dei testi sfocati, dice che ha 2 hdmi una 1.4 e l'altra 2.0? Non è molto chiaro

Sogeking
11-07-2017, 20:02
Sto vedendo le recensioni critiche e ho dei dubbi, è un pannello tn quindi gli angoli di visuale non sono ottimi, non ho capito il discorso delle icone piccole in windows 10 con risoluzione 4k e dei testi sfocati, dice che ha 2 hdmi una 1.4 e l'altra 2.0? Non è molto chiaro

La prima porta hdmi dovrebbe essere 1.4, la seconda 2.0.

http://ximages.net/images/06930877670543772533.jpg

P.S. Le recensioni critiche sono 5 su un totale di 70... :)

xmas43
11-07-2017, 20:11
Io non me ne intendo tantissimo, quindi usare un cavo hdmi 2.0 sulla porta 2 o un cavo display port ha differenze? In caso di abbassamento della risoluzione su windows per il problema delle icone come si può avere il 4k su youtube o netflix? Ho questo dubbio

Sogeking
11-07-2017, 20:18
Io non me ne intendo tantissimo, quindi usare un cavo hdmi 2.0 sulla porta 2 o un cavo display port ha differenze? In caso di abbassamento della risoluzione su windows per il problema delle icone come si può avere il 4k su youtube o netflix? Ho questo dubbio

Nemmeno io me ne intendo molto, mi pare di aver capito che se vuoi utilizzare la tecnologia AMD FreeSync, devi usare la displayport (il cavo è presente nella confezione) altrimenti se usi le hdmi non puoi abilitarla.
Secondo me la questione delle icone/scritte sgranate non sarà poi cosi evidente e piuttosto che abbassare la risoluzione dello schermo, penso sia meglio usare il "Ridimensionamento e layout" di windows in "Impostazioni Schermo"

xmas43
11-07-2017, 20:19
Nemmeno io me ne intendo molto, mi pare di aver capito che se vuoi utilizzare la tecnologia AMD FreeSync, devi usare la displayport (il cavo è presente nella confezione) altrimenti se usi le hdmi non puoi abilitarla.
Secondo me la questione delle icone/scritte sgranate non sarà poi cosi evidente, e piuttosto che abbassare la risuluzione dello schermo, penso sia meglio usare il "Ridimensionamento e layout" di windows in "Impostazioni Schermo"

Ok sono quasi convinto :) Sto cercando anche una 1050ti perchè la mia vecchissima gts 250 dubito fortemente che vada bene

Sogeking
11-07-2017, 20:26
Ok sono quasi convinto :) Sto cercando anche una 1050ti perchè la mia vecchissima gts 250 dubito fortemente che vada bene

Secondo me è un offerta da non perdere (se questo modello è veramente un miglioramento del U28E590D), comunque hai 2 settimane eventualmente per testarlo e riconsegnarlo, per la scheda video hai tempo, tanto se non ti regge i 4k, puoi giocare in fullhd ;)

xmas43
11-07-2017, 20:27
Secondo me è un offerta da non perdere (se questo modello è veramente un miglioramento del U28E590D), comunque hai 2 settimane eventualmente per testarlo e riconsegnarlo, per la scheda video hai tempo, tanto se non ti regge i 4k, puoi giocare in fullhd ;)

Per i giochi mi va più che bene il fhd tanto gioco pochissimo, mi interessano i video in 4k youtube e netflix più che altro

Maxt75
11-07-2017, 20:52
Ecco..basta tenersi a mente che per muovere in gioco decentemente questo monitor serve hardware all'altezza. Molto all'altezza.
Altrimenti ci si accontenta dello scaling al ribasso, con risultati non certo entusiasmanti.

xmas43
11-07-2017, 21:20
Finita l'offerta quindi il dubbio non si pone :) Pensavo finisse a mezzanotte

Sogeking
11-07-2017, 21:30
Finita l'offerta quindi il dubbio non si pone :) Pensavo finisse a mezzanotte

Azz mi spiace, in effetti era fino a mezzanotte, si vede avran finito le scorte

xmas43
11-07-2017, 21:34
Si credo abbiano finito i pezzi me ne sono accorto proprio quando stavo cliccando per acquistarlo. Fammi sapere come va

Sogeking
12-07-2017, 22:17
Eccomi qui, monitor arrivato e montato.
Tutto bello contento lo apro, inizio a montarlo, tolgo la plastica protettiva dallo schermo e noto subito che ha degli aloni e parecchie righe.
Cerco di capire a che cosa possono esser dovute, lo schermo sembra nuovo, mai aperto, con le pellicole e non penso che Samsung venda schermi usciti di fabbrica rigati... Allora piano piano inizio a pulirlo con un panno in microfibra e le "righe" (che molto probabilmente erano dovute alla colla o sporco, che però a vista sembravano porpio righe di graffi :eek: ) spariscono :ciapet:

A prima vista e dalle prime impressioni, non mi pare cambi molto dal 27" FullHD che avevo :D , visivamente per ora cambiano solo le scritte e le icone più piccole (risolto subito modificando il "ridimensionamento e layout da windows).
ATTENZIONE, le icone e le scritte sono piccole, NON sgranate o sfuocate, anzi, nelle impostazioni del monitor ci sono dei settaggi appositi per renderle nitide.

Devo testarlo per qualche girno per dare un parere finale

P.S. Manufactured march 2017 :)

xmas43
12-07-2017, 22:19
Eccomi qui, monitor arrivato e montato.
Tutto bello contento lo apro, inizio a montarlo, tolgo la plastica protettiva dallo schermo e noto subito che ha degli aloni e parecchie righe.
Cerco di capire a che cosa possono esser dovute, lo schermo sembra nuovo, mai aperto, con le pellicole e non penso che Samsung venda schermi usciti di fabbrica rigati... Allora piano piano inizio a pulirlo con un panno in microfibra e le "righe" (che molto probabilmente erano dovute alla colla o sporco, che però a vista sembravano porpio righe di graffi :eek: ) spariscono :ciapet:

A prima vista e dalle prime impressioni, non mi pare cambi molto dal 27" FullHD che avevo :D , visivamente per ora cambiano solo le scritte e le icone più piccole (risolto subito modificando il "ridimensionamento e layout da windows).
ATTENZIONE, le icone e le scritte sono piccole, NON sgranate o sfuocate, anzi, nelle impostazioni del monitor ci sono dei settaggi appositi per renderle nitide.

Devo testarlo per qualche girno per dare un parere finale

P.S. Manufactured march 2017 :)

Hai provato con qualche filmato in 4k da youtube? Sembra un discreto monitor da quanto leggo per quello che costa intendo

Sogeking
12-07-2017, 22:27
Hai provato con qualche filmato in 4k da youtube? Sembra un discreto monitor da quanto leggo per quello che costa intendo

Ho provato a vederli con firefox e scattano, non so come mai, con Microfost Edge tutto ok. Scaricandoli e guardandoli in locale sul pc tutto nella norma, colori belli ma per dire se cambia veramente dal vecchio monitor, avrei dovuto fare un confronto diretto, cosi a memoria mi pare pressochè uguale

Sogeking
12-07-2017, 23:08
L'incubo di quando si prende un monitor nuovo.... 3 pixel spenti... :cry:

EDIT: Ho chiesto il reso, ma al momento non ne hanno più disponibili quindi mi tocca attendere qualche giorno... :doh: