View Full Version : GTX 1080 da buttare??? AIUTO!
Buonasera a tutti,
un caro amico è incorso in un maldestro guaio cercando di rimuovere un dissipatore aftermarket ad aria che era installato sulla GTX 1080 FE che aveva acquistato di seconda mano.
In pratica, nello staccare i vari heatsink incollati non so con cosa...ad un certo punto si è staccato un componente elettronico (a noi ignoto!). Naturalmente la scheda non funziona più...si accende ma...tutto nero!
La mia domanda è qualcuno di voi mi sa dire che cosa è questo componente? Si potrà riparare in qualche laboratorio elettronico oppure è da buttare? Conoscete qualcuno che ha fatto lavori del genere a Firenze o dintorni?
Vi allego una foto di una gtx 1080 (non è quella in questione) per farvi capire di che componente parlo! Se mi dite il nome magari quando il mio amico chiamerà qualche laboratorio potrà essere più preciso nel dare spiegazioni!
http://i64.tinypic.com/2en2q81.jpg
Ringrazio tutti quelli che vorranno dare una mano al mio sfortunato e maldestro amico...troppo affranto e depresso per cercare di chiedere aiuto! Speriamo che domani si riesca a trovare una soluzione....
....dopo un giro di telefonate, mi sembra di capire che di laboratori specializzati in questo tipo di riparazioni a Firenze, non ce ne sono!
Consigli??
AIUTO!
Chimico_9
11-07-2017, 11:07
1-dipende da cosa gli chiedi, magari hai ingigantito il problema
2-è un condensatore al tantalio smd (se leggi il codice impresso sopra puoi cercarti il datasheet)
3-servirebbe una foto del'area, fatta bene e nitida, così da capire il danno, se ha tirato su anche i pad o tranciato piste o ...
4-in teoria basta avere un saldatore a stagno
5-il tuo amico è un cavernicolo, non farlo avvicinare più ad un hardware, anche se l'ha pagato di tasca sua mi dispiacerebbe per l'hardware :nono:
Ciao Chimico_9...spero che tu riesca a darci qualche dritta!
Ad occhio e croce non mi sembra che ci siano danni sulla superficie della scheda, solo residui della saldatura....il componenti si è sgretolato credo che i suoi piedini siano rimasti attaccati alla scheda...
http://i63.tinypic.com/28gv5zs.jpg
http://i68.tinypic.com/6rud0z.jpg
...il condensatore si è staccato dove c'è scritto C113....a parte lo sporco lasciato dallo schifo che era stato usato per attaccare i vari dissipatori (in abbndanza...il chip grafico ne è completamente ricoperto!) mi sembra che il sito sia in ordine.....mi sembra assurdo pensare di dover buttare una scheda così per un componente che costa 0,05 centesimi sui siti specializzati!
Un piccolo laboratorio di riparazioni tv e cose del genere ci ha detto che se gli procuriamo il componente lui è disposto a saldarlo con un saldatore a soffio....dice che è una operazione da 5 minuti....
Chimico_9
11-07-2017, 12:05
il condensatore è da sostituire
dal codice non si risale a nulla ma è sicuramente tantalio (è polarizzato? ha tipo una fascia colorata su di un lato?) da 330uF
voltaggio non so, prendilo del valore più alto possibile (max 16V) che stia in quelle dimensioni
o se hai qualche scheda elettronica rotta da canibalizzare
si, le piste mi sembrano in buono stato
riparazione fattibile come ti han detto
forse anche meglio senza usare l'aria calda, il tecnico saprà
per maggiori informazioni dovresti leggere/scrivere su qualche forum dove trattano hard-mod (da cui hai pescato l'immagine perchè si vede la modifica per il powerlimit)
p.s. mi devi spiegare come ha fatto a romperlo, ci ha infilato un cacciavite ?
...non ero presente quando è stato compiuto il misfatto ma mi ha assicurato che ha soltanto tirato e, solo quello in particolare era molto duro, poi ho scoperto che il vecchio proprietario nell'attaccare l'heatsink ne aveva usato uno per due componenti (quello quadrato e quello incriminato) quindi probabilmente ha fatto leva ed è successo il danno!
Allora, il condensatore a parer mio non presenta bande colorate, è tutto nero, in caso da una parte aveva una fascia nera più opaca ma niente colori. Ora controllo il materiale dismesso che ho ma sarebbe troppa fortuna trovare lo stesso componente!
Grazie per le informazioni...spero di cavare un ragno da un buco! Almeno adesso so come chiamare il componente misterioso!
....ce la possiamo fare....forse!
...tornato adesso da un piccolo laboratorio che mi hanno consigliato in un negozio di elettrotecnica. Un ragazzo abbastanza giovane ha valutato la scheda e mi ha detto che le piste sono a posto e conferma sostanzialmente quello che hai detto te:
- condensatore tantalio polarizzato da 330 uF lui è riuscito ad ordinarlo da 10V spero che basti. Unico problema è che il componente arriva tra 10/15 giorni ed il costo di tutto l'intervento mi dice che sarebbe sotto i 10 euro.
Se solo riuscissi a reperire il componente prima....
Chimico_9
11-07-2017, 14:56
in un vecchio portatile e ne trovi a bizzeffe
o quasi qualunque altro apparecchio elettronico...
....secondo me non è così semplice....ho già aperto due cornici digitali, un modem, un alimentatore....ho guardato anche su una vecchia scheda madre e una vecchia scheda video ma niente di simile!
Ma tipo in una vecchia playstation 3 potrebbero esserci? Ne ho una guasta che potrei recuperare domani...già smontata tra l'altro!
Chimico_9
11-07-2017, 18:58
sulla ps3 trovi sicuramente, non so se della stessa capacità
Ciao Chimico_9....
....potresti dare un'occhiata a questo sito e vedere se trovi il condensatore di cui si parlava....sinceramente mi fido poco del tecnico di tv che ha fatto l'ordine...dato che devo attendere 15 giorni l'arrivo del condensatore che ha ordinato lui, magari posso tentare di ordinarne un paio anche io in modo da portarglieli ed essere sicuro di una risoluzione positiva!
Io ho dato un'occhiata ma ci sono tantissimi valori e non so quali sono importanti e quali invece posso ignorare!
Ti lascio il link...ormai hai fatto 30....
https://www.digikey.it/products/it/capacitors/tantalum-capacitors/59?FV=c0003%2C380004%2C1140003%2Cmu330%C2%B5F%7C2049%2Cffe0003b&mnonly=0&ColumnSort=0&page=3&stock=1&pbfree=0&rohs=0&cad=0&datasheet=0&nstock=0&photo=0&nonrohs=0&newproducts=0&quantity=&ptm=0&fid=0&pageSize=25
...ok, non importa verificare il ricambio....sono riuscito a reperirlo nella famosa PlayStation 3 rotta che ne aveva all'interno veramente tanti tutti uguali identici a quelli che servivano.
Fatta fare la saldatura dal tecnico che ha fatto tutto nel migliore dei modi ma....niente, la scheda continua ad accendersi e a fare schermo nero! Probabilmente si è danneggiato qualche altro componente....a questo punto credo che getteremo la spugna!
Sigh....
papugo1980
14-07-2017, 14:19
Che peccato, ultima prova potresti contattare direttamente la casa madre spiegandogli il problema e farla riparare a pagamento
....ho già provato ma mi hanno risposto che gestiscono soltanto riparazioni in garanzia. Mi hanno spiegato che, a parte il mio caso in cui il danno è stato fatto maldestramente, in generale, lo smontaggio del dissipatore originale fa decadere automaticamente la garanzia! Quindi, niente da fare!
Sob! Non mi resta che provare a venderla come guasta e dato che non saprei che cifra chiedere farò un'asta su Ebay...
Che peccato, ultima prova potresti contattare direttamente la casa madre spiegandogli il problema e farla riparare a pagamento
Luca1980
16-07-2017, 09:52
Beh, comunque il tuo amico ha raggiunto lo scopo: adesso la GPU non scalda più :D
P.S.
Scusa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.