PDA

View Full Version : clonazioni hard disk, risultati non soddisfacenti


animabella
10-07-2017, 10:23
salve, mi capita spesso, per motivi di lavoro, di dover clonare degli hard disk per montarli su dei notebook identici a quello "padre".
ho usato svariati programmi free per fare le copie, da MiniTool Partition Wizard 10 a EaseUS Partition Master e AOMEI Partition Assistant, oltre a usare la mia dock che ha la funzione tutta per se di clonatura, senza bisogno di computer.
il risultato è sempre lo stesso, mi metto per esempio 3 pc in fila col "padre" al primo posto, li accendo simultaneamente, e il "padre" è sempre più veloce, mentre quelli clonati impiegano a entrare dentro il desktop di windows con un ritardo tra 10 e 20 secondi, in casi estremi anche dopo un minuto di differenza, anche dopo svariati riavvii del sistema operativo "per assestamento".

come ultima prova, invece, ho provato a formattare uno per uno quelli clonati, installando da zero il sistema operativo e installando i driver, e accendendoli in contemporanea sempre col "padre" arrivano tutti più o meno allo stesso instante al desktop.

utilizzo hard disk di identiche prestazioni, e spesso anche identici di marca e modello.

tallines
10-07-2017, 10:35
Ahhh però....con la clonazione partono in ritardo....formattando e reinstallando il SO da zero, partono allo stesso tempo.....

Hai mai provato a fare una' immagine di sistema, con Macrium Reflect, CloneZilla e Aomei Backupper, tutti freeware ?

animabella
10-07-2017, 10:37
No, adesso ci provo.

tallines
10-07-2017, 10:50
Anche se, secondo me, non ho proprio colpa dei tool usati, il problema che hai descritto..........

Hai usato tre tool + la funzionane di clonazione che ha la dock e il risultato è uguale........forse proprio perchè viene fatta un' immagine di backup..........