PDA

View Full Version : Problema tasti notebook

Amshagar
09-07-2017, 22:19
Ciao a tutti, ho un lenovo z850 da 4 anni ormai e da qualche settimana i tasti W e S non funzionano bene. Me ne sono accorto mentre giocavo con un gioco in prima persona dove appunto i tasti wsad sono quelli che si usano per muoversi.In pratica spesso non funzionano, tipo si bloccano e poi si sbloccano automaticamente.

Facendo dei test sia dentro che fuori dal gioco e premendo in continuazione questi 4 tasti, simulando anche il gioco, capita appunto che i tasti S e W anche se pigiati non fungono e si bloccano o tenendoli premuti (per esempio su word) scrivono S o W non in continuazione come dovrebbe accadere ma "a scatti". Poi continuando a premerli insieme ad altri tasti si sbloccano. E questo si ripete sempre.

Ormai risulta difficoltoso usare questa tastiera per scrivere perché appunto sbaglio sempre a causa di suddetti tasti che non fungono a primo colpo.
Uso un altra tastiera wifi, che funge perfettamente.

Sembra quindi essere un problema hardware, ma non so, potrebbe anche essere un problema software?
Ho anche problemi di temperature ed è capitato di andare a 70-75 gradi. A volte anche 80. Anche in passato. E il calore lo avverto proprio nella parte sinistra del notebook/tastiera. Ci può essere un collegamento?
Oppure cos'altro potrebbe essere?
Si può sistemare?
Grazie in anticipo.

Eress
10-07-2017, 07:03
La prima cosa da fare in questi casi è quella di pulire la tastiera, così almeno si può escludere o confermare una possibile causa al malfunzionamento. Se dopo la pulizia dovesse continuare, allora credo sarebbe un problema fisico alla tastiera, da sostituire.

Chimico_9
10-07-2017, 11:17
per una pulizia accurata della tastiera dovresti smontare i tasti

anche il problema della temperatura è risolvibile con una pulizia
e magari anche cambio della pasta termica

Amshagar
10-07-2017, 16:08
per una pulizia accurata della tastiera dovresti smontare i tasti

anche il problema della temperatura è risolvibile con una pulizia
e magari anche cambio della pasta termica

Ne ho smontato uno e ho rotto il meccanismo interno in plastica per agganciarlo. Non mi va di provarci con gli altri...
Comunque c'è il pulsante bianco in plastica morbida e il problema è rimasto...

Chimico_9
10-07-2017, 22:30
e niente
al 99% è da cambiare

Amshagar
10-07-2017, 23:51
e niente
al 99% è da cambiare

Capito, grazie.
(Sai più o meno il prezzo?)

Chimico_9
11-07-2017, 11:01
dal mio spacciatore non la trovo (cercando lenovo z850)
ricontrolla

ti conviene smontarla e cercare tramite i codici che di solito sono scritti dietro
sicuramente non troverai il match perfetto (cerca con stringhe di codice viavia più corte)
quando trovi qualcosa controlla visivamente forma, disposizione punti di fissaggio, forma del connettore

Amshagar
11-07-2017, 22:20
dal mio spacciatore non la trovo (cercando lenovo z850)
ricontrolla

ti conviene smontarla e cercare tramite i codici che di solito sono scritti dietro
sicuramente non troverai il match perfetto (cerca con stringhe di codice viavia più corte)
quando trovi qualcosa controlla visivamente forma, disposizione punti di fissaggio, forma del connettore

Perché ho scritto male: z580.
Per il resto non sono pratico nello smontaggio..

Chimico_9
12-07-2017, 00:02
siamo sui 20-25€ a seconda dell'occasione