PDA

View Full Version : windows da 500 euro o macbook pro?

felix9994
09-07-2017, 18:51
Ciao a tutti ragazzi,ho davvero bisogno dei vostri consigli e delle vostre esperienze.
Sono uno studente universitario e non riesco più a condividere il PC in casa col resto della mia famiglia,un fisso anche considerevolmente potente,con cui ognuno soddisfa le sue esigenze ma c'è quasi sempre la fila.

Posseggo da 2 anni ormai quasi un Iphone 6s e mi trovo da Dio,perciò il mio primo pensiero è stato perchè non prendere un pc con lo stesso SO?Bhè,prezzi altissimi,che però non sono un problema.
Sono disposto a spendere,vorrei capire solo se ne vale la pena.

Il mio uso è un uso normale,prettamente ci navigo e studio,apro PDF e faccio presentazioni in power point ed uso excel.Giochicchio a qualche gioco ogni tanto tipo LoL,ma per perdere un pò di tempo più che altro,e uso molto Netflix e vedo film e serie in generale.

Esteticamente il MacBook mi fa impazzire,stupendo per bellezza,materiali ma o trovo anche perfetto per forma e dimensioni.Estrema portabilità che mi farebbe comodo.A quanto so è al top anche per schermo ed autonomia fra i notebook.
Ah parlo del modello pro da 13' pollici.
Ho scartato Air,troppo vecchio,e da 12' pollici,costa uno sproposito per quello che offre secondo me.
Tornando invece ai contro,so che praticamente avrei bisogno di un adattatore per eventuale HDMI,USB A e SD ma non è un problema.
Io vorrei avere una macchina che mi duri 6/7 a buoni livelli senza darmi più di tanti problemi,che mi piaccia soprattutto e che mi faciliti le operazioni.
Ad esempio,la touchbar,dovrei puntarci?o posso farne a meno?non riesco a catalogarla.
256gb basteranno? mi sembrano pochini.Punto ai 512gb(che sono bei soldini in piu)oppure affianco ai 256gb un HDD esterno da 1TB nel caso?
Vale la pena prendere l'ultimo modello o magari punto a quello di fine 2016 risparmiando qualcosina?
A proposito,c'è qualche sito conveniente online e sicuro soprattutto dove poter acquistare?O vado in negozio?

L'altro lato è se sono soldi sprecati e posso risolvere con un pc windows normale con prezzi fra 450/550,non di più.Se si,potete consigliarmi qualcosa?Gentilmente non marche come Xiaomi,non mi piace troppo smanettare,ne pc sui 700/900 euro,che se devo spendere cosi tanto vado sul macbook che mi piace e tanti saluti.

Grazie e scusate per la lunghezza del post.

felix9994
10-07-2017, 00:55
Nessuno ragazzi?

DelusoDaTiscali
10-07-2017, 05:17
Il mac non è un pc è una religione... ciò che ti devi chiedere se vieni dal mondo windows è se sei disposto a convertirti... :D

Scherzi a parte nella tua disamina manca la cosa che più conta: il software.

Proprio perché sei all'università dovresti fare una analisi realistica di cosa ti serve veramente e soprattutto quali vincoli ti dà il contesto (università colleghi ecc) perché avere a disposizione il (mi dicono) fantastico software del mac è frustrante se poi il materiale della tesi, le ricerche e tutto il resto lo devi presentare / scambiare con i formati di Microsoft.

Al "contesto" aggiungo anche la assistenza amichevole, quella che ti può dare l'amico smanettone che non è un tecnico vero ma alla fine ti risolve tutto. Su piattaforma windows chiunque ti può dare una mano, sul mac... per lo più devi andare da loro...

Sulla durata: non credo che sia discriminante, entrambe le aziende spingono per portare i vecchi clienti a nuovi acquisti, e le cose non vanno poi tanto meglio nemmeno con Ubuntu, figuriamoci con i sistemi "proprietari"...

Conclusione: fatti il pc che hanno i tuoi amici (quale che sia) non te ne pentirai: qualsiasi cosa la risolverete insieme.

felix9994
10-07-2017, 08:52
Ciao, grazie per la risposta.
Come dico anche all'inizio vorrei tanto provare un MacBook , quindi si, sarei pronto a convertirmi :)
Scherzi a parte, per quanto è un problema probabilmente anche vero quello dell'università, faccio economia, oltre scambi di Word, PDF e cose così non le faccio quindi non c'è problema...
Il problema è quanto ne può valere la pena spendere tutti questi soldi e in che configurazione dovrei orientarmi.

NuT
10-07-2017, 10:40
Secondo me hai le idee un po' (parecchio) confuse.

Premesso che ti parlo da Mac user, ma non sono un "talebano" e sono sempre pronto al confronto.

Innanzitutto non puoi paragonare un PC da 500€ con un Mac che ne costa almeno il triplo. Ci sono differenze qualitative importanti in ballo, è come se confrontassi una Panda con una Ferrari. Entrambe camminano, entrambe in autostrada possono viaggiare al limite delle velocità imposte dal codice della strada, ma ovviamente pur facendo le stesse cose le fanno in modo diverso. Con un feedback esperienziale diverso.

Detto questo, devi innanzitutto capire se OS X ti piace/serve e se i software che usi vanno bene anche per Mac. Ad esempio ti dico che io uso moltissimo Word per lavoro e ti garantisco che la versione di Office per Mac non ha la stessa qualità di quella per Windows, dal momento che se devi usare Office (ed, in particolare, Word, ma immagino che il discorso valga per tutti i programmi della suite) saltuariamente e/o senza sfruttare chissà quali funzioni, allora va bene; ma se ci devi fare un utilizzo un attimino più intenso, qualche limite viene fuori. Ad es. formattazioni sballate, crash più frequenti e via dicendo. Niente di problematico e non voglio creare allarmismi (perché per il 95% del tempo funziona sempre bene), per carità, però sapendolo prima si possono evitare brutte sorprese dopo.

Se OS X (anzi Mac OS) pensi o sai che fa al caso tuo, allora puoi valutarlo seriamente. A quel punto, scatta il discorso economico: se lo usi come PC di appoggio, del tipo: in università me lo porto tutti i giorni perché mi serve, in biblioteca idem, a casa uso il fisso solo quando libero e solo quando mi va di fare qualche partita a qualche videogioco, e puoi permettertelo come spesa, allora ok; viceversa se deve essere un computer di appoggio (ergo lo porto in uni una volta ogni morte di papa, e a casa prediligo sempre il fisso per via dello schermo più grande, o per altri motivi) allora io eviterei di spendere oltre 1500€ e andrei con qualcosa di altrettanto valido da un punto di vista prestazionale, ma con Windows spendendo la metà. Oppure se proprio voglio un Mac a tutti i costi mi rivolgo ad un buon usato o ad un Air base gamma.

felix9994
10-07-2017, 10:47
Ciao grazie per la risposta.
Sai perché faccio il paragone per il Mac da 1500 con un pc Windows da 500?
Perché un Mac a quella cifra non c'è, quindi o prendo questo da 500,orientativo, oppure prendo il Mac perché come dicevo vorrei provare questo sistema operativo, curiosità principalmente e perché mi affascina e lo sceglierei quindi a parità di prezzo.
Usi intensi non ne faccio, un uso normale dei vari programmi.
All'università mi capiterebbe di portarlo di tanto in tanto, ma come dicevo nl primo post il mio obiettivo è abbandonare il fisso "familiare" e avere un pc mio che uso solo io.Quindi tornato a casa,accenderei solo questo e basta...
Tu che sei un Mac user che punti di forza potresti elencarmi?
Io in base ad una eventuale configurazione nel primo post ho espresso qualche dubbio, sapresti aiutarmi a scioglierli?

DelusoDaTiscali
10-07-2017, 11:51
Visto che sei relativamente giovane e che che il tuo campo è l'economia dovresti provare Ubuntu con Windows in dual boot (tanto è quasi sempre compreso nel prezzo...) da usarsi quando proprio non c'é altra soluzione.

Con la differenza di prezzo (rispetto al mac) ci compri abbondante ram ed un SSD di dimensioni generose (tale da sostituire in toto l'HD) ed una licenza office: sembra strano ma vedrai che i pc offerti a 500 euro sono ancora con hard disk meccanico (il che dà anche qualche limite nello spostarli (ad esempio mentre l'HD è in funzione) e con ram al minimo sindacale.

Per usare linux occorre "nerdizzarsi" un tantino ma anche grazie alla numerosa comunità online qualsiasi problema (scusa se insisto su questo tasto, ma il 90% del tempo perso sul computer se ne va per quell' 1% di cose che non funzionano...) si risolve.

felix9994
10-07-2017, 13:00
Ma figurati, tra l'altro non sei nemmeno il primo a spingere in questa direzione.
Ma tralasciando un attimo Linux e queste cose varie , a questo punto a che utenza è riservato a questo punto il modello base del pro 13' che vorrei io?
Perché è vero che costerà molto, ma è lo stesso discorso che mi facevano quando acquistai lo smartphone.
Ho avuto in ordine S2,S3,Nexus5 e HTC m8 prima di prendere l'iPhone 6S con cui mi sono finalmente assestato e non scambierei con nulla al mondo, per questo sono affascinato per la controparte notebook.

DelusoDaTiscali
10-07-2017, 16:10
per una risposta "vera" sarà bene che aspetti qualcuno che l'abbia in casa... nel frattempo chiarisci se intendi il MF839T/A che mi sembra sia offerto molto sotto i 1500 che hai detto (cfr trovaprezzi) oppure il...???

L'unico pensiero che posso esprimere (basandomi sulla dotazione hardware: core I5 2.7Ghz, 8Gb memoria, 128 GB SSD) è che il termine "pro" vada inteso come una mera denominazione commerciale ma che per l'utente medio (SSD è piccolino però...) vada benissimo. Non farò comunque ulteriori commenti sul Mac, non vorrei spararla troppo grossa.

NuT
10-07-2017, 16:18
Ciao grazie per la risposta.
Sai perché faccio il paragone per il Mac da 1500 con un pc Windows da 500?
Perché un Mac a quella cifra non c'è, quindi o prendo questo da 500,orientativo, oppure prendo il Mac perché come dicevo vorrei provare questo sistema operativo, curiosità principalmente e perché mi affascina e lo sceglierei quindi a parità di prezzo.
Usi intensi non ne faccio, un uso normale dei vari programmi.
All'università mi capiterebbe di portarlo di tanto in tanto, ma come dicevo nl primo post il mio obiettivo è abbandonare il fisso "familiare" e avere un pc mio che uso solo io.Quindi tornato a casa,accenderei solo questo e basta...
Tu che sei un Mac user che punti di forza potresti elencarmi?
Io in base ad una eventuale configurazione nel primo post ho espresso qualche dubbio, sapresti aiutarmi a scioglierli?

Il Mac da 500€ c'è, usato, ma c'è. :D E funziona sicuramente meglio di uno nuovo Windows da 500€, per il fatto che a quelle cifre riesci a comprare un Air che, seppur datato, grazie all'SSD va meglio di un Windows nuovo "out of the box" perché quest'ultimo avrà un disco meccanico che è 1000 volte più lento.

Detto questo, se da come dici diventerà il tuo computer principale allora ok, il discorso è diverso. Il fatto è che però tu gli farai fare compiti poco impegnativi, quindi da un punto di vista di prestazioni (e basta) un PC che ti costa la metà andrà come un Mac che ti costa il doppio. Qui entrano in gioco altri discorsi come materiali, assemblaggio, qualità schermo etc.

A proposito di questo, ti dico che il trackpad dei Mac è inarrivabile persino da computer di pari fascia, quindi se sei uno che su un portatile usa molto il touchpad (o trackpad nei Mac) tienilo da conto, altrimenti se usi sempre e comunque un mouse esterno (per abitudine/comodità/etc) allora puoi fregartene il giusto di questo aspetto.

I punti di forza del Mac sono tanti, ma per me è solo uno: al di là delle considerazioni sulla macchina in generale (che per me sono soggettive, ad es. io non tollero una ventola sempre attiva, anche se al minimo, per altri la cosa è invece ampiamente sopportabili), il fatto è che lo accendi e funziona. Senza troppi sbattimenti. Su Windows, anche se parliamo di macchine di pari fascia (quindi dai 1500 a salire) c'è sempre bisogno di perderci quella mezzoretta (per dire) per settarlo a modo o comunque come piace a noi. Sui Mac ci perdo meno tempo (ma non per questo mi esimo dal personalizzarlo eheh) e ripeto io a memoria a parte un recente problema con Word (che non sto qui a raccontarti) non ho mai avuto problemi di chissà quale conto. E considera che negli ultimi 10 anni ho sempre usato Mac, a volte anche affiancandogli Windows.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi non so aiutarti, nel senso che molte delle domande che hai posto puoi risolvertele solo da solo. Ad es. sullo storage, chiedi se bastano 256GB. Per me sì, ma per te non lo so! Io ho 128GB e ci sto strettino, ma lo sapevo, eppure mi sono accontentato perché il Mac l'ho preso "usato" ad un prezzo irrinunciabile e quando tutto manca ho tanti dispositivi esterni tra pendrive e hard disk, quindi lo spazio non mi spaventa e sinceramente dopo 2 anni ti dico che senza p2p vivi bene con 128GB, con 256GB è meglio ovviamente.

Un'altra regola aurea per i Mac è che conviene prenderli quasi sempre in configurazione base, quelli più pompati sono ancor più sovraprezzati perché gli upgrade se li fanno pagare carissimi. Questo valeva fino a qualche anno fa quando i Mac erano espandibili, oggi è tutto saldato quindi anche in previsione futura ti fanno venire un'ansia ingiustificata e scommetto che più della metà delle persone che ha comprato versioni "pompate" in RAM/disco in realtà ha fatto un acquisto inutile in quanto questi upgrade non servivano, ma "non sapendolo" e "per non rischiare" hanno deciso così, ingrassando le tasche di Apple quasi del tutto "gratuitamente". Non so se mi spiego.

Quindi questo genere di valutazioni tocca a te farle in base a cosa ci farai e a cosa vuoi dal Mac, ben tenendo presente che gli upgrade sono a prezzi fuori mercato.

La touchbar non l'ho ben inquadrata nemmeno io, secondo me è una roba del tutto inutile (e qualcosa di simile la fece Lenovo con il suo Thinkpad X1 Carbon di seconda generazione, fu un flop clamoroso), però il modello senza ha solo due porte usb-c, secondo me poche.

Il vecchio secondo me è un acquisto azzeccato, si trova ancora e a prezzi decenti (penso che i Mac attuali siano fuori di testa come prezzi, più del solito, io infatti li ho sempre presi acchiappando offerte qua e là, mai mi sognerei di farlo a prezzi da listino che secondo me sono ingiustificati, ma è un discorso complesso), però alla lunga potresti pagarlo in rivendibilità futura.

Io, se possibile e a meno di clamorosi prezzi, comprerei solo e soltanto sullo store ufficiale (dove ci sono anche i ricondizionati che sono identici al nuovo e risparmi un po').

Secondo me i Mac attuali non "dureranno" 6-7 anni, una volta ciò era possibile grazie all'innesto di SSD sostituibili e RAM espandibile, oggi hanno tutto saldato e per me è impensabile tenere un Mac 6-7 anni e averlo sempre efficiente come prima. Lo dico in base alla "storia", mi avevano proposto un Air 2010 da 11" in versione base (2GB di RAM), di funzionare funzionava bene ma come aprivi 3 schede in Safari mostrava tutta la sua lentezza. E aveva 5 anni. Con un Pro del 2010 viaggiavi meglio perché potevi metterci più RAM, che era il vero limite.

Siccome i Mac di oggi sono più simili agli Air che ai vecchi Pro, per il discorso "tutto saldato", non mi aspetto che un Mac comprato oggi nel 2022 vada bene come oggi. Poi oh, non ho la sfera di cristallo e spero di sbagliarmi. :)

Ma figurati, tra l'altro non sei nemmeno il primo a spingere in questa direzione.
Ma tralasciando un attimo Linux e queste cose varie , a questo punto a che utenza è riservato a questo punto il modello base del pro 13' che vorrei io?
Perché è vero che costerà molto, ma è lo stesso discorso che mi facevano quando acquistai lo smartphone.
Ho avuto in ordine S2,S3,Nexus5 e HTC m8 prima di prendere l'iPhone 6S con cui mi sono finalmente assestato e non scambierei con nulla al mondo, per questo sono affascinato per la controparte notebook.

Secondo me hai già deciso di comprarlo e vuoi solo che qui ti si venga a dire "sì, farai il migliore acquisto della tua vita". Scusami se mi permetto.

Secondo me non è così, è tutto soggettivo. Conosco gente che odia iPhone letteralmente e usa Mac tutti i giorni da sempre. E viceversa. Il fatto che tu abbia trovato fortuna con l'iPhone e non con Android non significa per forza che con Mac ti troverai bene. Anche perché iOS e Mac OS seguono politiche diverse, anche se come filosofia sono simili (ma solo perché Mac OS negli anni si è sempre più "iOSizzato", purtroppo aggiungerei).

RevolverFox
10-07-2017, 16:39
Scusate se mi intrometto, ma ho trovato interessante un punto su cui secondo me non si è dibattuto abbastanza.

Siccome sei intenzionato a "migrare" dal PC fisso di casa al tuo portatile, non pensi che ti starebbe un poco stretto un 13 pollici? Sarà che io mi avvio con gli anni alla cecità, però non mi azzarderei mai a scrivere una tesi di laurea, o peggio di dottorato, su uno schermo così "piccolo"...

felix9994
10-07-2017, 16:51
Ti ringrazio immensamente per la risposta super esaustiva e provo a risponderti.

Non vorrei che mi si dicesse sarà il miglior acquisto della mia vita,sono qui per il contrario :D per sentirmi dire puoi spendere 1000 euro in meno e fare le cose in modo identico.
Però purtroppo vedo quasi in un'unica direzione ormai,sono troppo colpito e affascinato.
Per quanto riguarda la questione smartphone,non volevo dire mi sono trovato bene con Iphone dovrò farlo anche col Mac,assolutamente,però penso mi son trovato bene con Iphone,penso di avere buone possibilità di trovarmi bene anche col Mac visto che un pò si assomiglieranno per forza diciamo...

Io comunque mi son deciso a puntare i 256gb,che sul sito viene 1800 e senza touchbar che mi sembrano 300 euro sprecati,128gb sono troppo troppo pochi secondo me.
Ci sarebbe il late 2016 che si trova a 350 euro in meno,se lo trovo nuovo potrei farci un pensiero,saranno praticamente quasi identici penso.
Anche io sono alla ricerca di qualcosa bello da vedere ma soprattutto funzionale e minimale,che non faccia rumore e faccia tutto e bene.
Ho visto lo schermo da vicino e son rimasto folgorato,scelta per il quale ho scartato l'Air.Non ti nego che altrimenti avrei preso quello,più economico e vicino alle mie esigenze,però penso che un pro,a fronte di una spesa maggiore,è comunque più futuribile quindi magari avrei riscelto questo lo stesso.
Usati non se ne parla,lo voglio nuovo.Già ricondizionato mi fa storcere il naso.
2 porte sono poche?Alla fine compri un adattatore tutto fare e risolvi no?

Diciamo che questo è quanto...io son convinto di volerlo però i soldi son tanti e il dubbio dopo 2/3 mesi di utilizzo di avere 1000 euro in meno in tasca per fare le stesse cose mi frena un pò e non riesco a scioglierlo :(

edit.Non è un problema,ho ponderato la grandezza per bene.Vorrei qualcosa di non eccessivamente grande e portatile...almeno su questo son sicuro,Mac o Windows che sia :)

DT854
10-07-2017, 21:00
Ciao, trovi ancora i macbook pro 2015 se ti sbrighi.
Macchina attualissima, ha tutte le porte, una bella mela illuminata e stai a 1100euro
Gli unici vantaggi delle serie post 2016 (che ha mia moglie e confermo... bellissimo) sono la tastiera (a mio parere meravigliosa) e l'audio.
Ma ripeto, il 2015 per quello che costa è un best buy

DT854
10-07-2017, 21:02
Ah, la barra touch.
Figa ma non la trovo essenziale.
Sarà che l'ho usato poco... magari abituandosi diventa irrinunciabile ma a occhio e croce non penso

DT854
10-07-2017, 21:06
Scusate se mi intrometto, ma ho trovato interessante un punto su cui secondo me non si è dibattuto abbastanza.

Siccome sei intenzionato a "migrare" dal PC fisso di casa al tuo portatile, non pensi che ti starebbe un poco stretto un 13 pollici? Sarà che io mi avvio con gli anni alla cecità, però non mi azzarderei mai a scrivere una tesi di laurea, o peggio di dottorato, su uno schermo così "piccolo"...

:D :D :D
Hai mai sentito parlare di monitor esterno?:D :D :D
Non ha senso portarsi sempre dietro una branda da 15 e rotti pollici a meno che non siano i nuovi macbook o gli xps... che comunque cercano di contenersi e rimanere "portatili"

RevolverFox
10-07-2017, 22:01
:D :D :D
Hai mai sentito parlare di monitor esterno?:D :D :D
Non ha senso portarsi sempre dietro una branda da 15 e rotti pollici a meno che non siano i nuovi macbook o gli xps... che comunque cercano di contenersi e rimanere "portatili"

Boh, va bene a casa ma non so quanto sia realistico trovare monitor liberi in università o peggio ancora a lavoro :D Comunque ci sono anche altre alternative leggere a 15", eh. In ogni caso se lui già sa che si trova così, tanto meglio. Vorrà dire che la scelta sarà più "facile".

felix9994
10-07-2017, 22:49
Ciao anche a te:)
Il modello 2015 lo scarto perché non vorrei andare troppo indietro, per quanto sia una macchina performante, anche per una questione di design che si è molto evoluta.
Sicuro il modello 2017 è più performante del 16 in termini di prestazioni , in quanto a batteria mi sapete dire qualcosa? Già se consuma uguale sarebbe ottimo, dovesse consumare di più sarei sempre più convinto di andare su quello 2016.
Ovviamente modello senza touchbar.

DT854
11-07-2017, 00:46
Ciao anche a te:)
Il modello 2015 lo scarto perché non vorrei andare troppo indietro, per quanto sia una macchina performante, anche per una questione di design che si è molto evoluta.
Sicuro il modello 2017 è più performante del 16 in termini di prestazioni , in quanto a batteria mi sapete dire qualcosa? Già se consuma uguale sarebbe ottimo, dovesse consumare di più sarei sempre più convinto di andare su quello 2016.
Ovviamente modello senza touchbar.

il 2016 sembra essere avvantaggiato sulla batteria
https://youtu.be/T8_FGEHbJuc

DT854
11-07-2017, 00:52
sul design... è personale.
io trovo il 2015 più bello.
l unica stonatura é la cornice ampia.
occhio che quello senza touch è meno performante.
la differenza non è solo sui tasti fisici.
ciao, notte

felix9994
11-07-2017, 08:25
Avevo visto questo video ma non gli ho dato molto credito, perché Mac con touch e senza sono due macchine diverse e quindi non ero sicuro che la recensione valesse anche per quello senza touchbar.

NuT
11-07-2017, 12:16
Ti ringrazio immensamente per la risposta super esaustiva e provo a risponderti.

Non vorrei che mi si dicesse sarà il miglior acquisto della mia vita,sono qui per il contrario :D per sentirmi dire puoi spendere 1000 euro in meno e fare le cose in modo identico.
Però purtroppo vedo quasi in un'unica direzione ormai,sono troppo colpito e affascinato.
Per quanto riguarda la questione smartphone,non volevo dire mi sono trovato bene con Iphone dovrò farlo anche col Mac,assolutamente,però penso mi son trovato bene con Iphone,penso di avere buone possibilità di trovarmi bene anche col Mac visto che un pò si assomiglieranno per forza diciamo...

Io comunque mi son deciso a puntare i 256gb,che sul sito viene 1800 e senza touchbar che mi sembrano 300 euro sprecati,128gb sono troppo troppo pochi secondo me.
Ci sarebbe il late 2016 che si trova a 350 euro in meno,se lo trovo nuovo potrei farci un pensiero,saranno praticamente quasi identici penso.
Anche io sono alla ricerca di qualcosa bello da vedere ma soprattutto funzionale e minimale,che non faccia rumore e faccia tutto e bene.
Ho visto lo schermo da vicino e son rimasto folgorato,scelta per il quale ho scartato l'Air.Non ti nego che altrimenti avrei preso quello,più economico e vicino alle mie esigenze,però penso che un pro,a fronte di una spesa maggiore,è comunque più futuribile quindi magari avrei riscelto questo lo stesso.
Usati non se ne parla,lo voglio nuovo.Già ricondizionato mi fa storcere il naso.
2 porte sono poche?Alla fine compri un adattatore tutto fare e risolvi no?

Diciamo che questo è quanto...io son convinto di volerlo però i soldi son tanti e il dubbio dopo 2/3 mesi di utilizzo di avere 1000 euro in meno in tasca per fare le stesse cose mi frena un pò e non riesco a scioglierlo :(

edit.Non è un problema,ho ponderato la grandezza per bene.Vorrei qualcosa di non eccessivamente grande e portatile...almeno su questo son sicuro,Mac o Windows che sia :)

Beh allora visto che sei deciso ti invito ad aprire un thread (quando lo sarai al 100% :D) nella sezione Apple, troverai tanta gente pronta a consigliarti, anche competente.

Detto questo non capisco perché scarti il modello "vecchio", vanno praticamente uguale e costa un bel po' di meno!

Per quanto riguarda lo storage, sicuro di andare con 256GB? Visto che addirittura vagliavi il 512GB, io ti dò un altro suggerimento: prendi il base e ci compri una bella scheda SD per lo storage da tenere sempre dentro, capiente e veloce. Scommettiamo che pur avendo lo stesso spazio (o anche maggiore) vai a spendere meno? :D

Ovviamente meglio un SSD, molto più sicuro e longevo, ma se ti abitui a fare backup con Time Machine su un disco esterno da 1TB (che magari hai già o che compri con una sessantina di euro online, usb 3.0 quindi anche veloce) stai tranquillo anche contro morti improvvise della SD.

Sì esistono gli adattatori, ma quanti ne vuoi comprare? Pondera bene la spesa, io insisto nel consigliarti il modello pre-touchbar che, estetica e alcuni dettagli a parte, è un computer valido che trovi davvero ad un buon prezzo. Pensaci, visto che sei indeciso.

E i ricondizionati sono identici al nuovo, fidati. In ogni caso hai sempre 14gg per il reso e casomai lo mandi indietro e te lo ordini nuovo. Hai la massima libertà.

E sì, se prendi un cassone da 500€ e lo upgradi per bene (8GB RAM e SSD, spesa totale tenendosi larghi 700€ ovviamente considerando anche il computer) fai le stesse cose spendendo 1000 euro in meno. Però non hai quello schermo, quel trackpad, quella tastiera, quell'assemblaggio e quella qualità generale. Ma da un punto di vista prestazionale sono identici.

Boh, va bene a casa ma non so quanto sia realistico trovare monitor liberi in università o peggio ancora a lavoro :D Comunque ci sono anche altre alternative leggere a 15", eh. In ogni caso se lui già sa che si trova così, tanto meglio. Vorrà dire che la scelta sarà più "facile".

Quali sarebbero le alternative da 15" leggere? Non mi vengono in mente molti 15" da 2kg di peso o meno...e costano tutti tanto

RevolverFox
11-07-2017, 13:41
Quali sarebbero le alternative da 15" leggere? Non mi vengono in mente molti 15" da 2kg di peso o meno...e costano tutti tanto

Il fatto che siano pochi i modelli non significa che non ce ne siano! A me vengono in mente gli Zenbook della serie UX (es. UX510UX-DM200T)... Per l'uso che ne deve fare sarebbero perfetti ed è chiaro che costino ben più di 500 euro, ma se vuole comprare un macbook pro non credo che il budget rappresenti un problema. Comunque non vedo perchè continuare a discuterne dato che praticamente ha già deciso :D

felix9994
11-07-2017, 14:03
Si infatti!
Tanto al massimo è sempre rivendibile, che il bello dei prodotti Apple è che perdono pochissimo valore... ma tanto non accadrà però c'è sempre questa opzione remota.

Ora devo praticamente scegliere solo la configurazione.
Scartato l'Air come dicevo per questioni di "vecchiaia", lo aggiornassero ancora ci farei un pensiero, e la mancanza di schermo retina. Dispiace tantissimo perché avrei risparmiato ed ha una durata pazzesca.
Quindi resta solo da vedere se 2016 o 2017,però sicuro sceglierò 256gb a cui affiancherò un'adattatore tuttofare che ho già trovato che aggiunge HDMI,SD, porte usb e alimentatore.:D

NuT
11-07-2017, 15:50
Si infatti!
Tanto al massimo è sempre rivendibile, che il bello dei prodotti Apple è che perdono pochissimo valore... ma tanto non accadrà però c'è sempre questa opzione remota.

Ora devo praticamente scegliere solo la configurazione.
Scartato l'Air come dicevo per questioni di "vecchiaia", lo aggiornassero ancora ci farei un pensiero, e la mancanza di schermo retina. Dispiace tantissimo perché avrei risparmiato ed ha una durata pazzesca.
Quindi resta solo da vedere se 2016 o 2017,però sicuro sceglierò 256gb a cui affiancherò un'adattatore tuttofare che ho già trovato che aggiunge HDMI,SD, porte usb e alimentatore.:D

Io continuo a consigliarti il modello "vecchio"...poi vedi tu.

Il discorso sulla perdita di valore è relativo, perché online si trovano anche a prezzi più bassi rispetto a quelli ufficiali...Diciamo che un 25% almeno lo perdi nel primo anno. Poi più lo tieni e meno si svaluta. ;)

DelusoDaTiscali
11-07-2017, 17:23
...continuo a consigliarti il modello "vecchio"...

Ho una amica che sta considerando il mac (ne ha già avuto uno, con alterne fortune) mi puoi tradurre il tuo suggerimento nel codice prodotto (in modo da poterlo cercare a colpo sicuro)?

Un altro dubbio è il seguente: l'altro, che comunque ha un bel po' di anni, non è più supportato per cui ci sono problemi perfino con il browser (mentre pc della stessa epoca con altri s.o. bene o male vanno) ... Prendere un modello che ha già due anni potrebbe significare che durerà due anni di meno oppure la generazione è più o meno la stessa dei PC attuali?

NuT
11-07-2017, 17:29
Ho una amica che sta considerando il mac (ne ha già avuto uno, con alterne fortune) mi puoi tradurre il tuo suggerimento nel codice prodotto (in modo da poterlo cercare a colpo sicuro)?

Dovrebbe essere questo: MF839T/A

Un altro dubbio è il seguente: l'altro, che comunque ha un bel po' di anni, non è più supportato per cui ci sono problemi perfino con il browser (mentre pc della stessa epoca con altri s.o. bene o male vanno) ... Prendere un modello che ha già due anni potrebbe significare che durerà due anni di meno oppure la generazione è più o meno la stessa dei PC attuali?

Teoricamente dovrebbe "durare" 2 anni in meno. Però considera che, oggi che rilascia una versione di Mac OS all'anno, Apple comunque supporta i vecchi OS per almeno altri due anni. Ergo, se io ho un vecchio Mac su cui non posso installare Sierra ad esempio, avrò supporto per El Capitan per tutto il 2018.

Considerato l'esempio della tua amica mi viene da pensare che il suo modello sia un modello al massimo del 2008. Ci ha fatto comunque 9 anni...che non sono pochi. Poi ci può sempre installare Windows o Linux se vuole farlo tirare avanti ancora. ;)

felix9994
11-07-2017, 20:17
Ti credo, sicuro sarà ancora un'ottima macchina ma preferisco spendere 200/300 euro in più e averne una più recente.
Penso andrò sulla 2016.

DelusoDaTiscali
11-07-2017, 21:48
@nut: innanzitutto grazie, poi confermo che il pc obsoleto è effettivamente molto vecchio, l'investimento iniziale è sicuramente ammortizzato.

NuT
12-07-2017, 11:25
Ti credo, sicuro sarà ancora un'ottima macchina ma preferisco spendere 200/300 euro in più e averne una più recente.
Penso andrò sulla 2016.

Ma tu per 2016 intendi quello attualmente in commercio, vero? Perché si è fatta un po' di confusione :D e mi sono un attimo perso.

Ti consiglio fortemente i ricondizionati. Risparmi un po' e hai macchine nuove (esperienza personale). Provare per credere. E, ripeto, se non sei soddisfatto, glielo rimandi indietro e ne prendi uno nuovo di pacca. Almeno ci hai provato ;)

EDIT ho appena visto che ci sono i late 2016 tra i ricondizionati, con 300€ in meno porti a casa il modello che vuoi tu con 8GB RAM e 256GB SSD. :)

@nut: innanzitutto grazie, poi confermo che il pc obsoleto è effettivamente molto vecchio, l'investimento iniziale è sicuramente ammortizzato.

;)

felix9994
12-07-2017, 12:15
Si certo, per 16 intendo i late dell'anno scorso e poi c'è il modello uscito 1 mese fa e quindi 17.
Più che ricondizionati comunque sono propenso a prenderlo su Amazon che costa 30/40 euro in più ma almeno è nuovo e perché la Apple sui ricondizionati offre un solo anno di garanzia, giusto(?).
O meglio ancora, aspetto unieuro con i suoi-22% che sono abbastanza frequenti .

BBr1an
12-07-2017, 15:12
Si certo, per 16 intendo i late dell'anno scorso e poi c'è il modello uscito 1 mese fa e quindi 17.
Più che ricondizionati comunque sono propenso a prenderlo su Amazon che costa 30/40 euro in più ma almeno è nuovo e perché la Apple sui ricondizionati offre un solo anno di garanzia, giusto(?).

Io mi sono cuccato il late 2016 a 1200 euro da unieuro :D

Non ho letto tutti gli interventi però mi pare di aver capito che stai ponderando il passaggio a mac

Tieni conto che tutta la roba con la meletta è overpriced (as fuck in europa, già negli usa sono ragionevoli i prezzi), detto questo ci sono prodotti ragionevoli e altri meno.
Per me un iMac 27' 400 euro li vale solo per come si coniuga con l'arredamento, un iWatch, meh...

Se come ho capito a te interessano (come a me) i materiali e l'estetica (delle melette me ne frego :D ) hai il migliore della classe. Stessa cosa per quanto riguarda schermo, tastiera, portabilità, so, e dall'anno scorso anche audio.

Tuttavia ho visto che il nuovo 13' senza touch bar 256 gb costa 1800, TROPPO; io se dovessi prenderlo subito prenderei o il 13' 128gb (per il materiale multimediale usi il cloud o un hd esterno) con lo sconto studenti, -12 o -13% se non ce l'hai se è ti fai accompagnare da un parente/amico che ce l'ha e a 1350 te lo porti a casa.
Sennò controlla offerte online anche su siti tipo unieuro, il late 2016 ha anche 256gb e va alla grande, il late 2015 a livello di prestazioni credo sia praticamente uguale, però hai 128gb e ovviamente devi rinunciare a qualche piccola miglioria. ERGO non so se ne vale la pena se consideri la politica dei prezzi apple, visto che il late 2016 si potrebbe prendere come ho fatto io a 1200, il late 2015 ha senso solo sotto i 1000. IMO, però come ho detto credo sia uguale come prestazioni, in più hai anche il magsafe, io stavo per comprare quello poi ho visto lo scorporo dell'iva all'unieuro e sbem

felix9994
12-07-2017, 15:58
Eh, dovrei verificare se la mia università ha lo sconto verso la Apple, anche se non so come :D o è valido per ogni tipo di università?

BBr1an
12-07-2017, 16:07
Eh, dovrei verificare se la mia università ha lo sconto verso la Apple, anche se non so come :D o è valido per ogni tipo di università?

A me due anni fa fecero lo sconto del 12% (o 13, ma mi pare 12) all'apple store, non tutte le università aderiscono ma la maggior parte si. Mi ricordo che feci vedere il libretto universitario e basta ma onestamente non so se sono cambiate le cose... online non trovo molte info...

BBr1an
12-07-2017, 16:10
Mi pare che se sei studente o insegnante fanno sempre il 6%, in alcuni casi (tipo se studi in determinate uni) applicano il 12

felix9994
12-07-2017, 16:37
Capito, grazie. Dovrò vedere meglio.

NuT
12-07-2017, 17:23

Ok ma tra 2016 e 2017 non cambia praticamente nulla, quindi ti consiglio ancora una volta il 2016 ricondizionato.

Ok il discorso su Amazon, ci può stare, ma sei sicuro che sia venduto e spedito da loro? Altrimenti decade ogni vantaggio.

Sì sui ricondizionati c'è solo un anno di garanzia, ma a quel punto con i soldi risparmiati fai Apple Care e hai speso comunque meno rispetto al prezzo di listino (indicativamente 50€ se prendiamo il costo retail dell'Apple Care, ma online la trovi con sconti intorno al 40%, basta saper cercare...e in quel modo risparmi un altro centone, quindi in totale 150€ circa, almeno) e hai pure un anno di garanzia in più. ;)

Unieuro -22% ok, ottima offerta, però non sai se e quando la faranno e in più non hai il super servizio post-vendita di Apple o di Amazon. Se puoi aspettare e ti convince, va bene comunque, alla fine è un bel risparmio.

Dimenticavo lo sconto educational, è del 6% per qualsiasi studente o docente di superiori o università, online manco controllano nulla (teoricamente dovrebbero farlo a campione, ma non ho mai letto di qualcuno che è stato controllato). Alcuni campus hanno accordi con Apple per cui lo sconto è raddoppiato, quindi è del 12%. Dovrebbe esserci una lista, o comunque sul sito della tua università (se sei iscritto) da qualche parte dovrebbe esserci l'accesso allo store "privato" dove poter acquistare con quei prezzi.

Ci sono poi altri siti, di cui non ricordo il nome (uno forse mi pare si chiamasse Universitybox o una roba simile, basta cercare), che offrono sconti intorno al 10% per studenti. Hanno un funzionamento simile a quelli poco sopra descritti che applicano lo sconto del 12%.

felix9994
12-07-2017, 19:43
Capito grazie mille :D
Appena finisco la sessione controllo meglio, grazie ancora per tutto.