PDA

View Full Version : 1080p 144Hz... quale scheda video ORA?

Miagolo
08-07-2017, 18:27
Ciao a tutti, ho recentemente venduto la mia RX480 8GB a 380€ (pagata 240€ qualche mese fa :D).
Vorrei quindi acquistare un'altra scheda video ma considerando che le AMD sono introvabili a prezzi umani e considerando che ne ho bisogno adesso sto pensando di abbandonare la tecnologia freesync (nonostante il mio monitor a 144Hz ne sia provvisto) e puntare ad utilizzare solo il fastsync di NVIDIA.
Ora, sappiamo tutti che per utilizzare il fastsync dobbiamo mantenere come FPS minimi quelli del refresh del monitor (esattamente come con il v-sync) e che in questo caso sono 144Hz. Quale scheda mi consigliate quindi per giocare tutto ad ultra in full hd e mantenendo i 144fps?
1080 o 1080 Ti?
Nel caso alcuni giochi fossero particolarmente pesanti (vedi The Witcher 3) ci sarebbero contrindicazioni (qualitative) ad abbassare il refresh del monitor a (120 Hz o 60Hz nei casi più estremi) in modo da utilizzare il fastsync rispettivamente a 120 e 60 fps?
Non ho budget ma non vorrei buttare soldi, grazie ;)
La configurazione su cui verrà montata è in firma.

celsius100
08-07-2017, 19:58
Ciao
ce chi guadagna coi bitcoin e chi con le schede video :D ebbravo :D
allroa x me cambiare lo schermo x il fastsync cmq nn ha senso, tienitle se nn ti da problemi
unica cosa e ceh nn ci sono ancora schede video adatte x sfruttarlo, puoi farlo adnare senza freesync rpendendo una 1080 o aspettare vega
in ogni caso nn comprare ora che ti spellano

Miagolo
09-07-2017, 09:11
Ciao
ce chi guadagna coi bitcoin e chi con le schede video :D ebbravo :D
allroa x me cambiare lo schermo x il fastsync cmq nn ha senso, tienitle se nn ti da problemi
unica cosa e ceh nn ci sono ancora schede video adatte x sfruttarlo, puoi farlo adnare senza freesync rpendendo una 1080 o aspettare vega
in ogni caso nn comprare ora che ti spellano

Ciao, grazie per la risposta ma stai facendo confusione... fastsync è un vsync normalissimo che limita l'input lag rispetto al vsync ma non richiede monitor adeguati a differenza di freesync e gsync.
Ovviamente non volendo cambiare lo schermo cercavo una scheda video che mi potesse far mantenere i 144fps (o eventualmente i 120fps abbassando il refresh del monitor) in modo da non aver bisogno di vsync adattivi (freesync e fastsync) e poter utilizzare così esclusivamente un vsync classico (in questo caso fastsync che a livello pratico è la stessa cosa).
Dici quindi che una 1080 è sufficiente? Secondo te i prezzi quando torneranno umani?

celsius100
09-07-2017, 14:38
aveo capito ceh volessi anche cambiare monitor
ma se hai gia uno schermo free-sync secodno me col fastsync o il v-sync cmq noteresti un peggiormaneto delle condizioni di gioco, poi ovvio ceh se ci emtti una scheda video sovradimensioanta giochi al top su qualasisi cosa :)
le schede forse torneranno a rpezzi un pò piu umani nelle prossime settimane quando ci sara concorrenza con l'arrivo delle vega (ma nn sappiamo che prezzi avranno le shcede nuove ne quanti e quali modelli arriveranno)
poi diciamo che x prezzo o prestazioni simili cmq ti converrebbe mantenere la possibilita di usare il free-sync

Rankstrail90
13-07-2017, 18:05
Ciao, grazie per la risposta ma stai facendo confusione... fastsync è un vsync normalissimo che limita l'input lag rispetto al vsync ma non richiede monitor adeguati a differenza di freesync e gsync.
Ovviamente non volendo cambiare lo schermo cercavo una scheda video che mi potesse far mantenere i 144fps (o eventualmente i 120fps abbassando il refresh del monitor) in modo da non aver bisogno di vsync adattivi (freesync e fastsync) e poter utilizzare così esclusivamente un vsync classico (in questo caso fastsync che a livello pratico è la stessa cosa).
Dici quindi che una 1080 è sufficiente? Secondo te i prezzi quando torneranno umani?
Cavolo ti perdi una funzionalità importante del tuo monitor! Ma magari prendere una Vega presto, prima che la facciano sparire i miners non ci stà? (naturalmente fioccheranno recensioni e potrai fare valutazioni ragionevoli, non vedono l'ora di fare questa recensione molti siti secondo me)

Miagolo
14-07-2017, 15:40
Son riuscito a trovare una Asus RX 580 8GB STRIX nuova a 300€... ci ho guadagnato 80€ e ho una scheda più nuova e migliore, alla faccia dei miners speculatori :D
Poi appena uscirà VEGA (se a prezzi ragionevoli) potrei pensare di cambiarla ;)

celsius100
14-07-2017, 20:05
La strix costava pou o meno tanto anche prima della corsa al mining x cui hai fatto un buon affare