View Full Version : Scheda madre per Ryzen 1600
Ciao a tutti sono nuovo
Dopo aver lette alcune configurazioni proposte da voi in questi giorni mi sono deciso ad assemblare un pc con il nuovo processore Ryzen1600, possiedo una r9 380 e monitor fhd e come ram ho trovato 16gb Corsair 3000mhz(2x8), per quanto riguarda la scheda madre non saprei mi sembrano tutte uguali, anche perchè nn credo di fare oc. Mi fornireste qualche delucidazione a riguardo?
Grazie
celsius100
08-07-2017, 20:46
Ciao
che uso faresti del pc?
budget a disposizione?
di preciso che componenti puoi/vuoi tenere dal tuo pc?
Già è vero, prevalentemente gaming (bf, gtaV) l'hd ce l'ho anche se prevedo di aggiungere un ssd, dimenticavo anche mi servirà anche l'alimentatore. Per la mb 100 euro gli caccerei volentieri ma come dicevo non so se valga la pena spenderci qualcosa in piu o addirittura scegliere tra quelle ''economiche''. Un domani dovrò scegliere se fare oc o aggiornare il processore credo quindi vorrei che fosse valida/predisposta per una delle due opzioni
celsius100
09-07-2017, 14:50
cosa usi come case? se facessi overclock punteresti a qualcosa di leggero o anceh roba spinta?
hai uno shop preferito da voler usare?
il case che possiedo ce l'ho da tre anni era compreso con il pc nn so che marca sia e monta mb atx, non so quanto spingere l'overclock celsius100, a me pare gia molto potente questo processore... magari sarebbe il caso di risparmiare acquistando la piu semplice mb e poi successivamente cambiarla fra 2 anni per esempio o è sconveniente?
celsius100
09-07-2017, 16:03
magari fai un paio di foto del case
cosi vediamo ceom sta messo
cambiare scheda madre solo x fare oc direi di no, anceh xke ora come ora parlaimo di 70/80 euro x shcede basiche e 140 euro x schede madri da oc, nel mezzo puoi prendere una shceda buona che ti permette di fare oc se vuoi e se nn lo fai cmq nn la paghi troppo
Comunque visto che per me sono tanti 16 giga di ram posso prendere due banchi da 4 cosi che investo i soldi risparmiati per una scheda madre top e dopo se ne avrò bisogno aggiungo gli altri 2 banchi da 4 giga di ram? Per quanto riguarda il case credo meglio che ne trovo un altro perchè è uno di quelli con il posto dell'alimentatore nella parte alta, un po vecchiotto direi....
Riassumento mi servira ali e case oltre alla scheda madre
celsius100
09-07-2017, 21:05
ad esempio:
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 195.94 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R]
Euro 138.21 iva compresa
1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]
Euro 62.83 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3-Plus Midi-Tower - Black [ZM-Z3-Plus-BK]
Euro 47.88 iva compresa
1 Pz - MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
Euro 136.24 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 569,48 iva Comp.
se invece punti agli 8gb, ne monterei un singolo banco, tanto prima o poi sentirai la necessita di averne di piu, ne monti un'altro uguale e sfrutti il dual channel, puoi valutare delle corsair/g.skill/kingston da 2800 o 3000Mhz, si sta piu verso i 70-80 euro come cifra in tal caso
Bene, grazie :) Se invece acquisto il kit che ho trovato io sempre Corsair da 3000mhz che è c15 che sarebbe la latenza giusto? perchè costano 24 euro in meno rispetto alle tue e però prendo una mb b350 che non superi 100 euro?
celsius100
10-07-2017, 00:39
la sigla di quelle corsair?
si puoi prendere la verisone B350 della stessa asus o una msi mortar b350, parlaimo di schede piu semplici, ceh un piccolo overclock lo permetterebbero puer ma diciamo che nn son pensate x quello
lpx ? scusa ma nn le trovo piu devono averle vendute evidentemente, se no ti postavo tutto il "codice". Pare però sia meglio proseguire con la tua soluzione perchè in questo modo dovrò solo aggiungere il secondo banco quando mi farà comodo vero? Cioè meglio cosi? Grazie di tutto
Ciao ho dato un occhiata in alcune discussioni di siti stranieri e non fanno che consigliare ASRock AB350 Pro4 solo che nelle specifiche ufficiali sembra supportare frequenza ram massima 2666. Possibile?
ps se posso incollo un link
celsius100
10-07-2017, 19:45
la AB350 Pro4 e una buona shceda, unica pecca proprio con le ram
nn ne hanno testate molte e ad alta frequenza
http://www.asrock.com/mb/AMD/AB350%20Pro4/#Memory
li trovi tutte quelle certificate da asrock
ce ne sono anche otlre i 2666Mhz
allora perchè consigli sempre le solite micro ATX anzichè questa Asrock oppure la Gigabyte GA-AB350-Gaming 3? quest'ultima costa meno di dieci euro in piu dell'asrock che costa 2 euro in piu della mortar per esempio; cosa mi sfugge??
celsius100
14-07-2017, 20:34
Sempre la questione ram
Nn hanno testato molte ram veloci come ha fatto invece msi o anche asus
riciao a tutti
è un po che sto usando questa configurazione mi sono accorto che il processore ha la frequenza massima 2.8 ghz
non ho fatto oc e non le prestazioni vanno comunque bene anche cosi però perchè non fa 3.2?? è difettato il processore? o forse è perchè non ho formattato?
ps il bios è stato aggiornato
celsius100
19-08-2017, 20:49
che software usi x guardare la frequenza?
puo essere ceh nn legga bene o ceh sia troppo veloce e poco il tempo quando sta a 3200Mhz
hai dei sistemi di risparmio energetico attivi?
http://http://imgur.com/a/ON0dKuso hwinfo64 e nel bios ho lasciato tutto default apparte le ram, ho letto da qualche parte sempre nel bios qualcosa come risparmio energetico attivo come cool&quiet .... le ho lasciae visto che mi piace cosi
Poi su gestione attività mi segna velocità massima 3,20 ma non li raggiunge mai
e poi vedo che quindi neanche il turbo attiva cioè dovrei sfiorare 3.6 ogni tanto no?
http://imgur.com/a/ON0dK
celsius100
19-08-2017, 21:11
guarda da ryzen master
grazie non ne coscevoi l'esistenza:D comunque come nella foto postata nn cambia mi da tra i 1,5 e 2.8
provo a fare il tasto sotto a destra ripristina profilo?
come non detto... non è cliccabile :D
celsius100
20-08-2017, 06:52
La cosa più semplice e che la cpu nn ha bisogno di andare alla frequenza massima x il carico di lavoro richiesto nn è così pesante o ci va ma x qualche Milli secondo e ciò nn è rilevato dal software che usi
grazie ancora ho risolto adesso, mi venuta l'idea di creare un nuovo profilo di energia.. eppure è identico a quello che avevo non so perchè ora però funziona come deve...
ora l'unico problema è che mi dice che devo attivare windows, devo necessariamente acquistare una nuova licenza? c'è un modo per mantenere quella gratuita che ho ottenuto l'anno scorso?
celsius100
20-08-2017, 15:23
Se nn hai modificato nulla di hardware da quando hai fatto l'aggiornamento di windows nn ce problema
Sennò rivogliono la licenza, son cmq meno di 25 euro se la prendi online
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.