danh32
08-07-2017, 15:18
Salve, sono nuovo e appena registrato e vi scrivo per chiedervi dei consigli utili sul mio problema.
Ha da un mese che combatto con infostrada per risolvere un problema di disconnessioni che ho con la loro linea vdsl da 50mega.
Ho chiamato un sacco di volte e, dopo tanti tentativi, finalmente mi aprono la procedura di guasto.
Dopo più di 10 chiamate, richiamo per l'ennsima volta per avere notizie sulla pratica e sul tecnico che deve controllare la mia cabina per vedere se c'è un guasto, l'operatore che mi risponde mi dice che un'oretta prima era venuto, ha controllato la cabina e la piastra, ha resettato i valori e non ha riscontrato niente di anomalo...e io, perplesso come non mai, gli dico all'operatore che ho ancora disconnessioni(ho controllato prima di chiamare)e lui mi dice che potrebbe esserci un guasto nella linea interna alla casa e che il tecnico non può intervenire in questi casi...ma io gli dico che se il tecnico non poteva intervenire su guasti interni alla casa ma che almeno controllasse anche casa mia per vedere se c'era un problema e in tal caso dirmi a chi mi sarei dovuto rivolgere piuttosto di chiamare un elettricista, come mi aveva consigliato l'operato, alla cieca.
La discussione era diventata ridondante e ho chiuso, anche se mi aveva detto che potevo riaprire la procedura di guasto.
Dopo che l'operatore mi aveva detto che il problema poteva essere interno, mi sono premurato di vedere se avevo qualcosa che non andava facendo tante prove diverse e controllando un pò tutto.
Dopo che ho controllato e testato un pò di cose i problema son rimasti, ho richiamato per farmi riaprire la procedura di guasto specificandogli che il tecnico non si deve limitare a controllare solo la cabina ma che dovrebbe fare un controllo anche interno a casa mia per vedere eventuali problemi e farmi dire a chi rivolgermi, in tal caso mi metto in movimento per chiamare chi di dovere per risolverli.
Ora voi ne capite sicuramente più di me dei valori ottimali di un router.
Qui di seguito vi posto i miei parametri e valori che il router mi da:
============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 34 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 10.798 Mbps 53.861 Mbps
Actual Net Data Rate: 10.799 Mbps 53.862 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 7.3 dB 11.7 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -24.9 dBm 12.7 dBm
Receive Power: -31.9 dBm 6.0 dBm
Actual INP: 113.0 symbols 111.0 symbols
Total Attenuation: 6.9 dB 6.8 dB
Attainable Net Data Rate: 13.946 Mbps 53.520 Mbps
============================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 1.8 7.3 10.3 6.3 5.7 7.0 11.7
Signal Attenuation(dB): 1.8 8.3 9.9 6.0 5.8 7.0 11.6
SNR Margin(dB): 7.2 7.3 7.3 7.3 11.8 11.6 11.6
Transmit Power(dBm):-34.3 -26.1 -34.5 -45.2 9.8 7.9 5.4
============================================================================
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 34 min 45 sec
FEC: 11431 52736
CRC: 714 6
ES: 12 2
SES: 11 0
UAS: 11 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
Latest 15 minutes time = 13 min 35 sec
FEC: 5234 2014
CRC: 3 2
ES: 1 1
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 2952 2793
CRC: 4 4
ES: 1 1
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
Latest 1 day time = 2 hours 43 min 35 sec
FEC: 51933 56406
CRC: 14116 6
ES: 205 2
SES: 208 0
UAS: 815 611
LOS: 6 0
LOF: 8 0
LOM: 0 0
Retr: 6
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
Total time = 2 hours 43 min 35 sec
FEC: 51933 56406
CRC: 14116 6
ES: 205 2
SES: 208 0
Mi son informato su alcuni parametri come i valori INP, SNR e Attenuazione e ho scoperto che i valori del mio INP sono enormi, quando dovrebbero essere decisamente più bassi, per gli altri 2 sono al limite dell'accetabbile.
Pareri?
Ringrazio anticipatamente delle risposte :)
Ha da un mese che combatto con infostrada per risolvere un problema di disconnessioni che ho con la loro linea vdsl da 50mega.
Ho chiamato un sacco di volte e, dopo tanti tentativi, finalmente mi aprono la procedura di guasto.
Dopo più di 10 chiamate, richiamo per l'ennsima volta per avere notizie sulla pratica e sul tecnico che deve controllare la mia cabina per vedere se c'è un guasto, l'operatore che mi risponde mi dice che un'oretta prima era venuto, ha controllato la cabina e la piastra, ha resettato i valori e non ha riscontrato niente di anomalo...e io, perplesso come non mai, gli dico all'operatore che ho ancora disconnessioni(ho controllato prima di chiamare)e lui mi dice che potrebbe esserci un guasto nella linea interna alla casa e che il tecnico non può intervenire in questi casi...ma io gli dico che se il tecnico non poteva intervenire su guasti interni alla casa ma che almeno controllasse anche casa mia per vedere se c'era un problema e in tal caso dirmi a chi mi sarei dovuto rivolgere piuttosto di chiamare un elettricista, come mi aveva consigliato l'operato, alla cieca.
La discussione era diventata ridondante e ho chiuso, anche se mi aveva detto che potevo riaprire la procedura di guasto.
Dopo che l'operatore mi aveva detto che il problema poteva essere interno, mi sono premurato di vedere se avevo qualcosa che non andava facendo tante prove diverse e controllando un pò tutto.
Dopo che ho controllato e testato un pò di cose i problema son rimasti, ho richiamato per farmi riaprire la procedura di guasto specificandogli che il tecnico non si deve limitare a controllare solo la cabina ma che dovrebbe fare un controllo anche interno a casa mia per vedere eventuali problemi e farmi dire a chi rivolgermi, in tal caso mi metto in movimento per chiamare chi di dovere per risolverli.
Ora voi ne capite sicuramente più di me dei valori ottimali di un router.
Qui di seguito vi posto i miei parametri e valori che il router mi da:
============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 34 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 10.798 Mbps 53.861 Mbps
Actual Net Data Rate: 10.799 Mbps 53.862 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 7.3 dB 11.7 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -24.9 dBm 12.7 dBm
Receive Power: -31.9 dBm 6.0 dBm
Actual INP: 113.0 symbols 111.0 symbols
Total Attenuation: 6.9 dB 6.8 dB
Attainable Net Data Rate: 13.946 Mbps 53.520 Mbps
============================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 1.8 7.3 10.3 6.3 5.7 7.0 11.7
Signal Attenuation(dB): 1.8 8.3 9.9 6.0 5.8 7.0 11.6
SNR Margin(dB): 7.2 7.3 7.3 7.3 11.8 11.6 11.6
Transmit Power(dBm):-34.3 -26.1 -34.5 -45.2 9.8 7.9 5.4
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VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 34 min 45 sec
FEC: 11431 52736
CRC: 714 6
ES: 12 2
SES: 11 0
UAS: 11 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
Latest 15 minutes time = 13 min 35 sec
FEC: 5234 2014
CRC: 3 2
ES: 1 1
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 2952 2793
CRC: 4 4
ES: 1 1
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
Latest 1 day time = 2 hours 43 min 35 sec
FEC: 51933 56406
CRC: 14116 6
ES: 205 2
SES: 208 0
UAS: 815 611
LOS: 6 0
LOF: 8 0
LOM: 0 0
Retr: 6
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
Total time = 2 hours 43 min 35 sec
FEC: 51933 56406
CRC: 14116 6
ES: 205 2
SES: 208 0
Mi son informato su alcuni parametri come i valori INP, SNR e Attenuazione e ho scoperto che i valori del mio INP sono enormi, quando dovrebbero essere decisamente più bassi, per gli altri 2 sono al limite dell'accetabbile.
Pareri?
Ringrazio anticipatamente delle risposte :)