PDA

View Full Version : Driver Windows10 oppure Driver ufficiali?

lantis_87
08-07-2017, 09:45
Ciao a tutti.

possiedo un PC fisso di circa 5-6 anni fa.

di componenti ho ovviamente solo la scheda madre (ASUS) e la scheda di rete, il resto tutto integrato.

ho installato windows 10 32 bit senza installare nessun driver proprietario (anche perchè non ho periferiche).

i driver ufficiali dal sito ASUS per
- chipset,
- bios,
- scheda di rete
- ed acceleratore grafico della VGA

si fermano alcuni a windows 8.1, altri al 7 (per cui periodo 2013 circa).

attualmente sto usando quindi i driver dal CD di windows 10 che, a quanto pare sono pù recenti.

secondo voi converrebbe usare quelli proprietari (meno recenti e garantiti magari solo fino a windows7/8.1), oppure lasciare quelli di windows 10?

Styb
08-07-2017, 12:12
Sono dell'idea che se il pc funziona bene allora bastano quelli di Windows 10.
Se invece si è sicuri che alcuni programmi non funzionano con i driver Microsoft, allora si può ricorrere ai driver proprietari, però quelli più recenti da scaricare nel sito dei rispettivi componenti.

tallines
08-07-2017, 12:49
ho installato windows 10 32 bit senza installare nessun driver proprietario (anche perchè non ho periferiche).

i driver ufficiali dal sito ASUS per
- chipset,
- bios,
- scheda di rete
- ed acceleratore grafico della VGA

si fermano alcuni a windows 8.1, altri al 7 (per cui periodo 2013 circa).

attualmente sto usando quindi i driver dal CD di windows 10 che, a quanto pare sono pù recenti.

secondo voi converrebbe usare quelli proprietari (meno recenti e garantiti magari solo fino a windows7/8.1), oppure lasciare quelli di windows 10?
Oltre a quello detto da Styb, che quoto :) se i driver ufficiali, nel tuo caso, sono meno recenti rispetto a quelli di W10, tieni quelli di W10 .

Poi come detto, dipende se la scheda video, audio....funzionano bene o meno .

lantis_87
08-07-2017, 19:17
Ho capito.

va bene allora tengo quelli di windows 10.

grazie delle risposte

skynet.81
08-07-2017, 21:20
Tieni pure quelli di Win 10 :)

aled1974
09-07-2017, 08:52
nessuno dei due

- quelli di windows 10 (almeno fino a pre AU) davano problemi ad alcune persone. E io comunque troppo controllo sui drivers all'OS non glielo lascerei
- quelli del sito oem, Asus nel tuo caso, saranno a dir poco obsoleti

io consiglio sempre di prelevare quelli aggiornati dal sito del produttore del relativo chipset, ad esempio e ipoteticamente
. se la cpu è intel allora sul sito intel
. se la scheda audio è realtek allora sul sito realtek
. se la scheda video è amd allora sul sito amd
. eccetera

:mano:

ciao ciao