PDA

View Full Version : Dubbio banale ciabatta con spina A16 e presa a muro A10

HelpPlz
07-07-2017, 18:54
Ho questo dubbio, (che mi è venuto in questi giorni leggendo un pò su internet)

Se ho una presa a muro A10, è davvero pericoloso metterci una tripla presa a cui collegarci una ciabatta A16 (a cui collegare un PC con alimentatore 550W e una tv/schermo da 27' + a volte un portatile) e un "mini homeplug" per internet?

Collegandoci solo queste cose, si corrono davvero rischi di incendio ectect?
E' possibile che si danneggino PC/TV? :confused:

leoben
07-07-2017, 20:45
Se ci colleghi solo quello che hai elencato, vai pure tranquillo.

E comunque se hai un impianto elettrico a norma, avrai anche le corrette protezioni sulla linea luce (10A) che ti impediscono di collegare un carico eccessivo...

HelpPlz
07-07-2017, 21:00
In realtà è già almeno 10 anni che ci collegavo il vecchio PC + TV + portatile e a volte anche altre cose... e non ho avuto mai danni.

Adesso col PC nuovo mi è venuto il dubbio, e starò attento a non collegarci + dello stretto necessario elencato nel primo post.

L'impianto e la casa hanno meno di 20 anni, Quindi penso (è) a norma sicuramente, anche se non so cosa siano le "protezioni sulla linea luce (10A)" :confused:

!fazz
11-07-2017, 08:42
In realtà è già almeno 10 anni che ci collegavo il vecchio PC + TV + portatile e a volte anche altre cose... e non ho avuto mai danni.

Adesso col PC nuovo mi è venuto il dubbio, e starò attento a non collegarci + dello stretto necessario elencato nel primo post.

L'impianto e la casa hanno meno di 20 anni, Quindi penso (è) a norma sicuramente, anche se non so cosa siano le "protezioni sulla linea luce (10A)" :confused:

nel quadro elettrico dovresti avere 2 di questi
https://www.stockelettrico.it/products/ABBSN201LC10-BIG.jpg
uno da 10A e uno da 16

comunque ho visto spessissimo impianti dove le prese di forza sono sotto il magnetotermico a 16A ma con prese a 10A e cavi da 1.5

ma comunque per quel carico non rischi nulla

bancodeipugni
20-07-2017, 21:11
comunque ho visto spessissimo impianti dove le prese di forza sono sotto il magnetotermico a 16A ma con prese a 10A e cavi da 1.5

ma comunque per quel carico non rischi nulla

è vero infatti in certi impianti vecchi monocircuitali non puoi da meno ma eviterei al possibile

se attacchi carichi elevati per lunghi periodi su cavi da 1.5 dopo tot anni te li ritrovi bruciacchiati o cotti
con i 2.5 dopo 30 anni sono quasi come nuovi