PDA

View Full Version : Adaptoid del controller Nintendo 64 su Windows10?

raxas
07-07-2017, 01:23
Salve, ho un vecchio, e glorioso, joypad del Nintendo64,

lo vedete qui:
https://www.google.it/search?q=nintendo+64+joypad&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj6r8ic8PXUAhXFVhoKHam8Bm4Q_AUIBigB&biw=1680&bih=877#imgrc=_

su windows funziona con un adattatore, l'Adaptoid
cioè
http://i292.photobucket.com/albums/mm18/jessehedy/Millenium%20N64%20and%20Adaptoid/IMG_20110306_114732.jpg
la parte finale con presa usb attaccata al controller della foto sopra... (ho due Adaptoid, uno ancora sigillato, e un altro controller N64, meravigliosi a pensare come siano stati direi ottimi, e a conservarli :D )
L'Adaptoid lo faceva Wishtec, il cui sito non è più funzionante e nemmeno la "ditta", credo...

mi direste che è vecchio, che ce ne sono altri nuovi...
ma questo era ed è formidabile, inoltre lo uso dal 2004 circa, e non continuativamente, ed è ancora integro, direi indistruttibile,

persino la levetta analogica, per quanti sforzi si fanno in un gioco, ancora è come nuova :eek:

l'Adaptoid si usava, o si usa, su XP ed era perfettamente funzionante, e anche su Win7,
con un driver e configuratore, l'ultimo era Adaptoid210.exe
driver difficile, direi impossibile oggi a trovarsi se non in giri di siti di download rumeni, che chissà cosa uploadano...
io lo conservo, attentamente e ovviamente, con tutto il sito di wishtec, o almeno gran parte :D )

il problema è che sarà che il driver è a 32bit, ma su Windows10 (64bit) funziona non integralmente, per alcuni giochi non funziona...
è proprio difficile farglielo vedere a qualche gioco, mentre da pannello di controllo-nuovi dispositivi (o voce simile, il cambiamento di voci e locazione di tab e finestre è una cosa che su windows mi fa imbestialire molto, non le ricordo e ogni volta a scavare a cercare... )
lo vede...

adesso... magari il controller con l'adattatore sono un pò vecchi... però mi chiedevo se qualcuno lo usa o si è trovato ad usarlo...

il driver a 32bit influisce sul gioco, ovvero sulla capacità di questo a rilevarlo? o c'è qualcos'altro? :D

comunque la funzionalità della levetta analogica su Windows10 non riesco a farla funzonare, anche questo è un problema, sarebbe utile, per chi lo usa ancora, capire come farla funzionare...

Grazie per eventuali contributi...

raxas
15-07-2017, 01:27
up

non c'è qualche veterano :D che pratichi contemporaneamente Adaptoid N64 e windows10?