PDA

View Full Version : Upgrade scheda madre e ram

Infernn
06-07-2017, 15:13
Salve ho intenzione di fare un upgrade al mio pc.
Ho già deciso cpu e gpu (i7 7770k e 1080ti Gigabyte Aorus xtreme edition)
Vorrei chiedervi dei consigli riguardanti l'acquisto di ram e scheda madre, per ora ho notato questi due (MSI H270 GAMING e Corsair vengeance 16gb ddr4 3000MHz cl15) che ne pensate?
Consigliatemi qualche scheda madre e ram, non vorrei spenderci molto dato che non ho intenzione di farci overclock.

p.s come dissipatore ora ho uno zalman CNPS9900 MAX, per l'i7 che vorrei prendermi va bene? o dovrei cambiare anche quello?

celsius100
06-07-2017, 20:07
Ciao
se nn fai voerclock al ram al masismo gira a 2400Mhz occhio
cmq bisogna vedere che uso farai del pc
immagino che tu possa essere un gamer quindi va bene (ma vuoi gocare in 4k? sai ceh fra qualchr settimana escono delle nuove schede video?)

anche se al giorno d'oggi i "vecchi" I7 nn hanno molto appeal, sono in arrivo i nuovi e ryzen, offrono piu core e quidni piu potenza bruta
ma come prestazioni consdiera ceh cmq un i5 di 3/4 anni fa va ancora bene x gicoare eh

Infernn
06-07-2017, 21:13
Ciao
se nn fai voerclock al ram al masismo gira a 2400Mhz occhio
cmq bisogna vedere che uso farai del pc
immagino che tu possa essere un gamer quindi va bene (ma vuoi gocare in 4k? sai ceh fra qualchr settimana escono delle nuove schede video?)

anche se al giorno d'oggi i "vecchi" I7 nn hanno molto appeal, sono in arrivo i nuovi e ryzen, offrono piu core e quidni piu potenza bruta
ma come prestazioni consdiera ceh cmq un i5 di 3/4 anni fa va ancora bene x gicoare eh

Ciao, si lo utilizzerò solo per giocare. Per quanto riguarda le ram ho scritto quelle da 3000mhz perche la differenza di prezzo è nulla (5-10 euro di differenza) quindi dici che mi conviene prendere direttamente quelle da 2400mhz? per ora non ho un monitor 4k quindi no almeno per ora. conosci qualche altra scheda madre magari migliore di quella che ho detto da potermi consigliare? qualcuna conveniente che non costi molto dato che non ho intenzione di farci overclock

celsius100
06-07-2017, 21:31
guarda io nn comprerei proprio su socket 1151, mi sembra un socket al capolinea, a meno ceh nn subiranno sconti nei prossimi tempi (cosa che dubito) nn lo reputo molto concorrenziale (anceh se x gicoare e la cpu migliroe in assoluto ma nn la vedo come una scelta molto duratura, e immagino ceh tu nn sia uno che aggiorna i componenti del pc ogni anno, vista la spesa che vuoi fare ora) come pc ora csa stai usando?
bisogna vedere che budget hai, a cosa giochi ed a quale risoluzione?

Infernn
06-07-2017, 22:19
guarda io nn comprerei proprio su socket 1151, mi sembra un socket al capolinea, a meno ceh nn subiranno sconti nei prossimi tempi (cosa che dubito) nn lo reputo molto concorrenziale (anceh se x gicoare e la cpu migliroe in assoluto ma nn la vedo come una scelta molto duratura, e immagino ceh tu nn sia uno che aggiorna i componenti del pc ogni anno, vista la spesa che vuoi fare ora) come pc ora csa stai usando?
bisogna vedere che budget hai, a cosa giochi ed a quale risoluzione?

per ora come gpu e cpu ho una 970 e un i5-4670k come budget 1400-1500 ma se posso risparmiare su alcuni pezzi è meglio. Come risoluzione gioco a 1920x1080 e gioco un po a tutto principalmente mmo (blackdesert, eso) o fps (player unknown battleground)

celsius100
06-07-2017, 22:57
ma ai problemi con qualche gioco xke ce gente che si fa pc nuovi x il gaming meno potenti del tuo
se giochi in full-hd nn vedo particolari motivi di cambiare
e poi potresti sempre motnare un i7 sulla tua scheda madre, tanto dalla serie 4xxx0 in avanti van tutti piu o meno uguali
e se cambi monitor puoi puntare ad una shceda video adatta alla risoluzione che sceglierai (ma x quella cmq conviene aspettare le nuove sucite a fine mese oramai manca poco x le novita)

Infernn
07-07-2017, 07:35
ma ai problemi con qualche gioco xke ce gente che si fa pc nuovi x il gaming meno potenti del tuo
se giochi in full-hd nn vedo particolari motivi di cambiare
e poi potresti sempre motnare un i7 sulla tua scheda madre, tanto dalla serie 4xxx0 in avanti van tutti piu o meno uguali
e se cambi monitor puoi puntare ad una shceda video adatta alla risoluzione che sceglierai (ma x quella cmq conviene aspettare le nuove sucite a fine mese oramai manca poco x le novita)

Volevo cambiare a causa dei 3.5gb di vram della 970 dato che con il passare del tempo ci sono sempre piu giochi che ne richiedono tanta e anche per poter giocare a tutti i giochi con i settaggi ad ultra.
per quanto riguarda la scheda madre non dovrebbe essere compatibile, ho una Gigabyte Z87X-D3H che supporta solo ddr3 quindi non potrei nemmeno cambiare ram

celsius100
07-07-2017, 12:44
ti stai fascaindo la testa prima di sbatterla, e sei molto lontano dal muro
finche giochi in full-hd la 970 te la puoi benissimo tenere, e ancora diffiicle mandarla verametne in crisi, se poi vuoi proprio cambiare ci sono le rx 580 8gb o gtx 1060 6gb, ma nn e che siano un salto in avanti pazzesco (sopratutto la prima ha sicurametne molta ram e va melgio decisametne in dx12, pero sono cmq schede che fan parte della stessa fascia della 970 stessa, e di piu di solito nn si consiglia xke fanno girare tutti i game)
x la ram, adesso che modello hai su? cmq le ddr3 vanno benisismo, danno le stesse rpestazioni delle ddr4, puoi cercare recensioni tipo queste
https://uk.hardware.info/reviews/6678/9/skylake-ddr4-vs-ddr3-review-benchmarks-gtx-960980
dove la differenza e di solito nell'ordine di meno dell'1%

dovresti togleire il link allo shop, e vietato dal regoalmento, cmq si e uno dei piu noti qui nel forum, forse il piu usato assieme "all'amazzonia" direi

Infernn
07-07-2017, 15:20
ti stai fascaindo la testa prima di sbatterla, e sei molto lontano dal muro
finche giochi in full-hd la 970 te la puoi benissimo tenere, e ancora diffiicle mandarla verametne in crisi, se poi vuoi proprio cambiare ci sono le rx 580 8gb o gtx 1060 6gb, ma nn e che siano un salto in avanti pazzesco (sopratutto la prima ha sicurametne molta ram e va melgio decisametne in dx12, pero sono cmq schede che fan parte della stessa fascia della 970 stessa, e di piu di solito nn si consiglia xke fanno girare tutti i game)
x la ram, adesso che modello hai su? cmq le ddr3 vanno benisismo, danno le stesse rpestazioni delle ddr4, puoi cercare recensioni tipo queste
https://uk.hardware.info/reviews/6678/9/skylake-ddr4-vs-ddr3-review-benchmarks-gtx-960980
dove la differenza e di solito nell'ordine di meno dell'1%

dovresti togleire il link allo shop, e vietato dal regoalmento, cmq si e uno dei piu noti qui nel forum, forse il piu usato assieme "all'amazzonia" direi

Scusa per il link non lo sapevo :muro:
Per quanto riguarda la scheda video ho deciso di prendere la 1080ti perche come hai detto tu prendere una 1060 non mi cambierebbe nulla se non per il fatto della vram.
per la scheda madre se non sbaglio la mia non dovrebbe supportare la cpu che voglio prendere e appunto per questo se devo cambiarla prendo delle ddr4 anche se non cambia molto dalle ddr3. Per ora come ram ho Ballistix Sport 16GB Kit (8GBx2) DDR3 1600 MT/s

fraquar
07-07-2017, 15:31
Salve ho intenzione di fare un upgrade al mio pc.
Ho già deciso cpu e gpu (i7 7770k e 1080ti Gigabyte Aorus xtreme edition)
Vorrei chiedervi dei consigli riguardanti l'acquisto di ram e scheda madre, per ora ho notato questi due (MSI H270 GAMING e Corsair vengeance 16gb ddr4 3000MHz cl15) che ne pensate?
Consigliatemi qualche scheda madre e ram, non vorrei spenderci molto dato che non ho intenzione di farci overclock.

p.s come dissipatore ora ho uno zalman CNPS9900 MAX, per l'i7 che vorrei prendermi va bene? o dovrei cambiare anche quello?

Vai tranquillo, la combo 7700k - 1080ti sarà la piattaforma migliore per giocare almeno fino a fine 2019.
Lo zalman va bene

Infernn
07-07-2017, 15:39
Vai tranquillo, la combo 7700k - 1080ti sarà la piattaforma migliore per giocare almeno fino a fine 2019.
Lo zalman va bene

e per quanto riguarda scheda madre e ram che mi consigli?
Per quanto riguarda la scheda video io per ora avevo scelto la gigabyte 1080ti aorus xtreme, ora però ho notato che c'è anche la versione base che rispetto all'xtreme cambia solo un po in oc.
Dite che conviene prendere l'xtreme o vado di quella base? (la differenza di prezzo e di 100 euro)

celsius100
07-07-2017, 20:36
Scusa per il link non lo sapevo :muro:
Per quanto riguarda la scheda video ho deciso di prendere la 1080ti perche come hai detto tu prendere una 1060 non mi cambierebbe nulla se non per il fatto della vram.
per la scheda madre se non sbaglio la mia non dovrebbe supportare la cpu che voglio prendere e appunto per questo se devo cambiarla prendo delle ddr4 anche se non cambia molto dalle ddr3. Per ora come ram ho Ballistix Sport 16GB Kit (8GBx2) DDR3 1600 MT/s

ma e inutile una shceda video cosi alla tua risoluzione nn noteresti la differenza una volta ceh fai piu di 60 fps farne 120 o 70 nn cambia nulla
nn buttare cosi i soldi, xke l'anno prossimo puo essere ceh a meta della cifra della 1080ti venderanno una scheda video che va uguale o di piu, e sempre cosi, bisogna agigornarsi piu che comrpare il top del top e sperare ceh duri una vita, xke nn funziona cosi
se proprio vuopi prednere una scheda video super abbondante x il full-hd aspetta fine mese, alemno escono anche le alternative radeon e nn ti fai spennare coi prezzi
xke ci sono solo quelle e nvidia fa i preziz ceh vuole, ovviamente nn el svende, se uno le comrpa le compra a quei prezzi o si arrangia, quando ci sara la concorrenza potremo vedere un po di battaglia pure sui prezzi, guardando le 1070 o schede simili della concorrenza

sulla tua shceda madre puoi motnare un i7 4770 o 4790 che va praticametne tanto quanto un i7 nuovo, cambiano giusto un po le frequenze ma in game vanno uguali
se ne hai gia 16gb allora vai tranquillo cosi con la ram

Infernn
09-07-2017, 11:18
ma e inutile una shceda video cosi alla tua risoluzione nn noteresti la differenza una volta ceh fai piu di 60 fps farne 120 o 70 nn cambia nulla
nn buttare cosi i soldi, xke l'anno prossimo puo essere ceh a meta della cifra della 1080ti venderanno una scheda video che va uguale o di piu, e sempre cosi, bisogna agigornarsi piu che comrpare il top del top e sperare ceh duri una vita, xke nn funziona cosi
se proprio vuopi prednere una scheda video super abbondante x il full-hd aspetta fine mese, alemno escono anche le alternative radeon e nn ti fai spennare coi prezzi
xke ci sono solo quelle e nvidia fa i preziz ceh vuole, ovviamente nn el svende, se uno le comrpa le compra a quei prezzi o si arrangia, quando ci sara la concorrenza potremo vedere un po di battaglia pure sui prezzi, guardando le 1070 o schede simili della concorrenza

sulla tua shceda madre puoi motnare un i7 4770 o 4790 che va praticametne tanto quanto un i7 nuovo, cambiano giusto un po le frequenze ma in game vanno uguali
se ne hai gia 16gb allora vai tranquillo cosi con la ram

So che stanno uscendo delle nuove gpu e cpu però preferisco rimanere con nvidia e con quello che ho scelto.
Per ora ci giocherei in 1080p ma almeno inizialmente, fra un paio di mesi molto probabilmente comprerò un monitor 4k.
alla fine mi son deciso come scheda madre ho deciso di prendere la z270gaming pro carbon come gpu la 1080ti aorus standard (non piu xtreme dato che ho visto che cambia poco e nulla tra le due e ci vado a risparmiare 100 euro) e per le ram ero indeciso tra le trident z 3000mhz e le Corsair vengeance 3000mhz quale mi consigli?

Ps. per quanto riguarda la scheda madre in delle recensioni ho letto che per montare l'i7 che ho scelto bisogna fare un aggiornamento bios, cosa comporta? (scusa l'ignoranza ma non me ne intendo molto)

celsius100
09-07-2017, 14:45
occhio ceh pare che fra poco emsi uscira la nuvoa generazione di GXT se sei un fan nvidia ti conviene aspettare se punti al 4k, adesso ti compri una scheda video "normale" e poi quando scuiranno le nuove valuti se una 1080ti ribassata a 500/600 euro magari converra di piu o se una 1180ti a 7/800 euro fara al caso tuo x dire
nn mi paice come scelta il "vecchio" socket 1151, nn si sa se in futuro ti faranno montare le cpu 6core, insomma sarebbe molto limitante
visto che hai un bel budget xe vai a repnderti solo un 4core come quell'i7?
io sarei andato diretto su un ryzen 1600/1600X
se sei un fan intel va cmq bene la gaming carbon e il 7700, le ram sono pressapoco identiche e quindi una vale l'altra)