PDA

View Full Version : La mia rete non ammette tutti i dispositivi

barret3
06-07-2017, 13:40
Come da titolo, la mia rete wifi non permette di navigare a tutti i dispositivi. Per coprire due piani ho usato un modem-router TPLink Archer VR600 al piano superiore, con ip 192.168.1.1, e collegato via cavo un router Linksys Wrt54GL, ip 192.168.1.2, per avere un buon segnale wifi al piano inferiore.
Tutto sembra funzionare egregiamente, sia coi dispositivi collegati via cavo che con quelli wifi. Tutto ad eccezione del mio iPhone che si connette coi router, ma non ha accesso alla rete internet. Qualche volta riavviando router e telefono riesco a risolvere, ma solo per breve tempo. Lo stesso problema l'ho avuto con un pc appena formattato, non c'è stato verso di connetterlo pur rilevando la rete. Pensavo fosse un problema di driver, invece si è immediatamente connesso quando l'ho provato in un'altra rete.
Cosa posso fare?

Dumah Brazorf
06-07-2017, 16:47
Che tipo di rete e cifratura usi?
Prova a settare rete g senza password e se funziona passa a rete n, poi attivi la cifratura wpa tkip e infine la wpa2 aes.
Cambia ogni volta l'ssid così sei sicuro che non si incarti con cifrature differenti al salvato.

barret3
07-07-2017, 15:11
Forse ho risolto. Ho notato che l'iPhone era l'unico dispositivo connesso al router del piano terra. Ho cambiato il router nelle impostazioni con quello al piano di sopra e si è connesso. Credo che il problema fosse che andava tolto il dhcp al router slave, perchè ora sembra funzionare tutto, anche se non ho certezza che il router slave stia effettivamente diffondendo il segnale

kilthedog91
07-07-2017, 17:20
Usi lo stesso SSID +Canale + Cifratura su entrambi i router?

barret3
07-07-2017, 17:25
Sì, anche se non sono sicuro sul canale perchè è automatico

Dumah Brazorf
07-07-2017, 22:28
Credo che il problema fosse che andava tolto il dhcp al router slave

Assolutamente sì.