PDA

View Full Version : Aggiornamento PC

DarioZ86
05-07-2017, 14:42
Ciao a tutti!

Non ho resistito all'idea di passare ad un PC passivo quando ho visto il Kickstarter del case NSG-S0 (https://www.kickstarter.com/projects/1489140137/nsg-s0-worlds-first-fanless-chassis-for-high-perfo) a sostituzione e/o complemento del mio sistema attuale.

Ma andiamo con ordine, ad oggi ho:

Case: CoolerMaster CM 690 II Advanced
Alimentatore: Corsair AX Serie AX760 80+
Scheda Madre: ASUS 1155 Maximus IV Extreme
CPU: Intel Core i7-2600 3.4Ghz 8MB 1155 Sandy Bridge
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
Scheda Video: EVGA GTX780 TI
Schermo: Acer GN245HQ (1920x1080)
HDD1: Samsung SSD Serie 840 Pro 256GB SATA III
HDD2: Western Digital 2TB Black 7200rpm
Scheda Audio: CREATIVE Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
Dissipatore CPU: Corsair Hydro Series H70
Lettore Blu-ray

Sicuramente con il case mi piacerebbe cambiare l'alimentatore per passare ad uno passivo (niente più ventole!!!) però prima devo studiarmi la potenza necessaria per dimensionarlo.

Partirei dall'idea di mantenere il più possibile i componenti attuali e fare upgrade man mano, anche se ammetto che penso di cambiare la sacra triade MoBo, CPU, RAM. Manterrei la risoluzione 1920x1080 anche e soprattutto per questioni di ingombro sulla scrivania ma l'obiettivo di medio termine sarebbe abbinare un secondo schermo. Quanto influisce questo sul carico prestazionale generale usando solo il principale per gaming e il secondario per chat/utility?

L'obiettivo di medio/lungo periodo raddoppiare o cambiare scheda video. Avere anche il supporto per M.2 sarebbe gradito!

Consigli?

Grazie mille!

PS: il mio sistema attuale è sbilanciato su CPU/GPU? Talvolta riscontro rallentamenti con effetti particellari pesanti (nebbie, fumi, fiamme...)

celsius100
05-07-2017, 20:36
Ciao
hai pensato di infilare tutto in un case dotato di materiale fonoassorbente sono gia motlo silenziosi e nn devi fare modifiche particolari al pc
l'ideale sarebbe di sentirlo col proprio frecchio magari ad una fira o evento sull'informatica becchi qualcuno con un case Fractal R5 o un case Nanoxia della serie deep silence e senti come va
x l'aliemtnatore il tuo e abbastanza silent francametne nn lo cambierei con uno passivo xke rischi di sentire il ronzio dei condensatori interni che fa rumore tal quale una ventola silenziosa, x cui ce il rischio che spendi 150-250 euro x quello ma senti cmq rumore

DarioZ86
05-07-2017, 20:46
Ciao
hai pensato di infilare tutto in un case dotato di materiale fonoassorbente sono gia motlo silenziosi e nn devi fare modifiche particolari al pc
l'ideale sarebbe di sentirlo col proprio frecchio magari ad una fira o evento sull'informatica becchi qualcuno con un case Fractal R5 o un case Nanoxia della serie deep silence e senti come va
x l'aliemtnatore il tuo e abbastanza silent francametne nn lo cambierei con uno passivo xke rischi di sentire il ronzio dei condensatori interni che fa rumore tal quale una ventola silenziosa, x cui ce il rischio che spendi 150-250 euro x quello ma senti cmq rumore

Grazie mille! Il case comunque è stato già preso, mi interessava piu che altro una valutazione su necessita per la risoluzione (e eventualmente un secondo schermo) di cambiare scheda video (non credo sia necessario ma non saprei onestamente).

Per la silenziosità è già elevata grazie al set di Noctua montate al posto delle stock

celsius100
05-07-2017, 21:04
bisogna vedere a cosa giochi
ma sicurametne vedo tutto abbastanza bilanciato
e la tua gpu regge il confronto anche con modelli nuovi di fascia medio-alta x cui puo adnarci ancora avanti :)

DarioZ86
06-07-2017, 08:27
Beh di tutto un po' onestamente. Tendenzialmente però vado a caricare più sulla CPU che non sulla scheda video (strategici, MMO...)

celsius100
06-07-2017, 13:06
la cpu e normale o serie K?
cmq io nn farei particolari modifiche di rilivevo, un po di ram in piu magari, ma usata si trova a buon prezzo

DarioZ86
06-07-2017, 13:50
Non K ^_^''

Aggiungendo un secondo schermo l'impatto sarò comunque risibile dato che giocherò pur sempre sul principale?

celsius100
06-07-2017, 14:08
scusa la domanda ma xke hai preso la Maximus IV Extreme e il dissi a liquido e poi senza la cpu K nn puoi fare overclock, avresti potuto risaprmiare un bel po ai tempi, oppure investivi altri 20 euro ed avresti avuto la possibilta di spingerti in overclock

cmq se lo usi come secondario nn cambierebbe poi motlo, se usi entrambi in "split screen" diciamo, invece si aumenti la ptoenza richiesta x far girare il gioco e quidni vedresti un drop di fps, piu o meno marcato a seconda del gioco

DarioZ86
06-07-2017, 15:28
Errori di gioventù...

Comunque ti ringrazio molto per i consigli!

celsius100
06-07-2017, 20:40
e un peccato avresti potuto occare e spremere tutte le prestazioni o senno risparmiare anche un bel pò
vabbè cmq e ancora un bel sistema