Entra

View Full Version : NAS per sicurezza dati.

mattware
05-07-2017, 09:29
ragazzi come al solito siete la mia unica speranza e chiedo consiglio! :)
avrei bisogno di un nas che come primissimo requisito abbia la SICUREZZA.
ci deve essere un'interfaccia di configurazione per la sicurezza.
cioè i dati al suo interno devono essere visionati ed aperti solo da certe persone.
non deve essere permessa la copia o la modifica se non agli utenti autorizzati.
i dati non devono uscire dall'ufficio se non sempre da parte delle persone autorizzate.
il nas deve essere accessibile ovunque.
la capacità deve essere elevata con hdd ridondanti.
grazie

san80d
06-07-2017, 00:15
qualsiasi nas fa ciò che chiedi a patto di essere configurato a dovere

mattware
06-07-2017, 09:47
esistono dei tutorial per configurarlo a dovere ?

mi consiglieresti comunque dei nas seri e annessi hdd il più capienti possibile ?
grazie;)

wrad3n
06-07-2017, 10:13
mi consiglieresti comunque dei nas seri e annessi hdd il più capienti possibile ?
grazie;)

dipende da cosa intendi per NAS serio, da che capacità stai cercando, da quanti slot HDD, da che prestazioni deve avere la cpu etc. :) la forbice dei prezzi è decisamente ampia, un NAS "serio" può costare anche 5-6000€ senza HDD, es. il QNAP TS-1685 presentato da poco: 16 bay per HDD, cpu xeon etc.
Per ora gli HDD più capienti e trovabili facilmente sono da 10TB, ogni produttore ne ha in catalogo di quella capacità, il prezzo è più o meno di 400€.

mattware
06-07-2017, 10:37
immaginavo che ci fosse un ampio ventaglio.
per quanto riguarda la capacità il massimo possibile e se possibile con hdd ridondanti in modo da evitare panico se mai dovesse venir meno un hdd.
per il nas sempre un ottimo rapporto q/p
in definitiva cerco qualcosa con ottime prestazioni in merito alla sicurezza e con grande disponibilità di spazio.
massimo rapporto q/p senza svenarmi...perchè al quel punto meglio mettere un server

TecnoPC
06-07-2017, 11:02
Qnap e Synology sono i più diffusi ed offrono un ampio ventaglio di prodotti per ogni tipo di esigenza, dai un occhio ai rispettivi siti.

Fattore sicurezza al 100%:
Nessun problema per accessi personalizzati di singoli utenti/gruppi e nessun rischio di perdere dati, ma l'accesso "ovunque" è discutibile.
La connessione ad internet, per sua natura, genera vulnerabilità... poi sta a capire quanto i dati siano preziosi e/o quanto possano interessare!!!

san80d
06-07-2017, 11:08
Non ci siamo :) sei troppo generico.

Parli di ottime prestazioni ma non ci dici cosa ne devi fare, molti dicono che cercano ottime prestazioni e poi quando gli chiedi a cosa gli serve ti rispondono per archiviare foto, cosa che puoi fare con nas entry level.

Parli mi massima capacita ma anche qui specifica meglio. Ad oggi quanti tera metteresti sugli hd? e quanto e' l'incremento diciamo mensile/annuale? Ci sono hd anche da oltre 10 tera, davvero ne avresti bisogno?

Di quanti slot hai bisogno?

Per quanto riguarda la ridondanza questa dipende dal nas non dagli hd e tutti i nas l'hanno.

mattware
06-07-2017, 11:20
Qnap e Synology sono i più diffusi ed offrono un ampio ventaglio di prodotti per ogni tipo di esigenza, dai un occhio ai rispettivi siti.

Fattore sicurezza al 100%:
Nessun problema per accessi personalizzati di singoli utenti/gruppi e nessun rischio di perdere dati, ma l'accesso "ovunque" è discutibile.
La connessione ad internet, per sua natura, genera vulnerabilità... poi sta a capire quanto i dati siano preziosi e/o quanto possano interessare!!!
darò un'occhiata, grazie

mattware
06-07-2017, 11:24
Parli di ottime prestazioni ma non ci dici cosa ne devi fare, molti dicono che cercano ottime prestazioni e poi quando gli chiedi a cosa gli serve ti rispondono per archiviare foto, cosa che puoi fare con nas entry level.
può essere che la cosa è molto privata?
comunque si tratta di materiale medico.

Parli mi massima capacita ma anche qui specifica meglio. Ad oggi quanti tera metteresti sugli hd? e quanto e' l'incremento diciamo mensile/annuale? Ci sono hd anche da oltre 10 tera, davvero ne avresti bisogno?
questo lo devo valutare ancora, ovviamente!

Per quanto riguarda la ridondanza questa dipende dal nas non dagli hd e tutti i nas l'hanno.
non credevo che tutti i nas lo avessero e so bene bene che è una caratteristica dei nas e non degli hdd.
mamma mia che fatica!

san80d
06-07-2017, 11:37
può essere che la cosa è molto privata?
comunque si tratta di materiale medico.
Non ti chiedo mica nome, cognome, codice fiscale e patologia del paziente. Pero' sai, una cosa e' lavorare su file audio/video o di grafica da decine di gb e ben altra cosa e' lavorare su file di testo da pochi mega, sapere questo aiuta nel darti il giusto consiglio.

questo lo devo valutare ancora, ovviamente!
ma questo e' un dato fondamentale se non altro per quanto riguarda il "quanto vuoi spendere", se non ne hai idea di cosa stiamo parlando

mamma mia che fatica!
questa propria non l'ho capita, vuoi un consiglio tanto per dire qualcosa? prendi il qnap tes-3085u mettici su 30 hd wd red pro, spendi oltre 20.000 euro e amen

wrad3n
06-07-2017, 12:21
Per una prima scremata dai un'occhiata qui:

QNAP:
https://www.qnap.com/it-it/product_x_selector/

Synology:
https://www.synology.com/it-it/support/nas_selector

Asustor:
https://www.asustor.com/it/service/nas_selector

Thecus:
http://italian.thecus.com/sp_comtable.php

per scegliere il NAS in base a numero di utenti/dimensione HDD etc.
se non basta controlla i modelli simili a quelli proposti dal selettore.

mattware
06-07-2017, 14:02
grazie mille :)
appena posso guardo e studio;)