PDA

View Full Version : Convertitore dc12v-dc6v

Lazy85
04-07-2017, 22:03
Buonasera ragazzi, vi espongo il mio dilemma.
Ho la necessità di utilizzare una batteria al piombo 12v 18Ah per alimentare un dispositivo elettronico alimentato a 6V 1,5A.

Per convertire la tensione ho comprato e testato un converter DC-DC da 12V a 6V max 3A. Appena collegato gli input ai poli della batteria il converter si è bruciato con effetti speciali.:doh:

Mi potete dare una dritta su cosa acquistare?
Grazie

leoben
05-07-2017, 20:33
Hai acquistato il componente giusto (se per convertitore intendi uno step-down), ma mi sa che hai collegato l'alimentazione al contrario... O hai alimentato l'uscita invece dell'ingresso.
Non c'è motivo per il quale si possa esser bruciato così rovinosamente. Anche in caso di sovracorrente richiesta dal carico, solitamente un minimo di protezione ce l'hanno.

Lazy85
06-07-2017, 13:35
Hai acquistato il componente giusto (se per convertitore intendi uno step-down), ma mi sa che hai collegato l'alimentazione al contrario... O hai alimentato l'uscita invece dell'ingresso.
Non c'è motivo per il quale si possa esser bruciato così rovinosamente. Anche in caso di sovracorrente richiesta dal carico, solitamente un minimo di protezione ce l'hanno.

Purtroppo ho capito solo ora il problema.
Ho acquistato dalla cina un convertitorino step down da 2/3 € ma ahimè il produttore ha incollato l'etichetta è stata incollata al contrario.
Senza troppo riflettere ho perciò ingenuamente collegato l'input 12V al posto dell'output 6V, proprio come da te ipotizzato..
Ne ho ordinato un altro.. speriamo in meglio.

brazoayeye
30-07-2017, 23:02
Ho acquistato dalla cina un convertitorino step down da 2/3 €

Cavolo, per quel prezzo ti hanno fregato visto che di solito spedito lo pago la metà

:D :D :D

Anzi, l'ultimo l'ho preso spedito ad 86 centesimi...

Io per una distrazione in passato avevo collegato invertiti lo 0 e il +V e quindi l'ho bruciato (niente effetti pirotecnici), siccome mi serviva subito lo sono andato a comprare in un negozio vicino a casa e lo stesso componente l'ho pagato 8.5€.

Da quel giorno tengo quasi tutti i componenti doppi di modo da avere il rimpiazzo se uno si bruciasse...