View Full Version : Cambio scheda madre (rotta)
marco..s
04-07-2017, 20:03
Ho windows 10 e si è rotta improvvisamente la scheda madre. Credo sia riparabile.
ho windows 10 "originale" avendo eseguito l'upgrade da Windows 7 "originale".
il mio problema non è economico non ho quindi problema a cambiare scheda madre vorrei però sapere se con con una nuova scheda madre avrò accesso nuovamente al desktop come lo conoscevo prima che la scheda madre si rompesse, visto che non sono riuscito ad eseguire un backup.
aled1974
04-07-2017, 22:31
se la nuova scheda madre è identica alla precedente nessun problema, forse windows si lamenterà che non è più attivato, nel caso basta un contatto telefonico a microsoft italia e te lo riattivano subito
se la nuova mobo è diversa dipende, generalmente se i componenti hardware cambiano come minimo si forma un gran pastrocchio nel registro di windows tra driver presenti che non trovano l'hardware corrispondente e hardware nuovo che non trova i suoi driver per funzionare. Nella peggiore ipotesi windows non si avvia per niente, nella migliore si avvia con un registro sporchissimo, e probabilmente dovrai contattare microsoft per la riattivazione dell'os
ciao ciao
tallines
05-07-2017, 13:25
Come suggerito da aled :) , se la scheda madre è uguale o similare a quella che cambierai, può essere che il SO si avvii, altrimenti non si avvia, visto che i driver sono completamente diversi .
In più..........se non si avvia il SO con la nuova scheda madre e non hai un Account Microsoft, quando reinstallerai W10, questo non verrà attivato .
Per attivarlo........non so se puoi usare sempre il product-key di W7 che hai già usato, mi sa di no.......
Dovrai acquistare una nuova licenza di W7 o di W10 .
Se invece hai un Account Microsoft, già aperto e attivato con W10 installato con la vecchia scheda madre, sostituendola, e riaprendo lo stesso Account Microsoft, W10 verrà attivato di nuovo .
marco..s
05-07-2017, 14:33
Grazie a tutti, come immaginavo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.