PDA

View Full Version : snr che cambia

Zeratul
04-07-2017, 16:45
ciao a tutti
sono possessore di adsl infostrada in ULL.
distanza centrale circa 2,5 km attenuazione 32.

mi sono sempre connesso a 12mega circa, forzando l'snr a 5, con router firmware modificato. il tutto stava sempre cosi stabilissimo da anni.

qualche giorno fa mi accorgo che l'snr sale da 5 a 8 e stava a 8 fisso. allora ho fatto riagganciare la portante, e per magia mi trovo la linea a 14 mega con snr 5.

da quel momento capita che l'snr scenda e va a 2.
preciso che la linea è cmq stabile, nessuna disconnessione, nessun incremento di errori, solo questo abbassamento. monitorando la situazione e lasciando agganciata la portante, succede questo, ormai da qualche giorno.
l'snr o è a 5 o è a 2, niente situazioni intermedie, mai e poi mai.
sta a 5 per delle ore, mezze giornate o anche di più, poi va a 2 e anche qui sta delle ore cosi, e poi di nuovo 5, eccc......

ora mi chiedo, più che altro per curiosità, credo che qualcosa sia cambiato, e tutto sommato, direi in meglio.
cosa può essere cambiato e soprattutto come mai la linea ha queste variazioni?
anche sabato e domenica giorno/notte ha avuto lo stesso comportamento, cosa che mi farebbe escludere il discorso legato al sovraffollamento......cioè non avviene sempre alla sera o di giorno.....

Zeratul
05-07-2017, 14:55
il tuo armadio è coperto da FTTC? potrebbero essere delle VDSL dei vicini che disturbano il tuo segnale ADSL.

allora io sono con infostrada ULL e so di certo che la fibra infostrada non c'è in quella zona.
però c'è la fibra tim, questo sicuro.

cosa sarebbe il mio armadio? immagino non sia quello della camera da letto:D :D

Zeratul
05-07-2017, 15:04
l'armadio è il cabinet stradale dove arriva la fibra, e da dove è emesso il segnale VDSL. Se sei coperto da fttc TIM allora hai anche quella infostrada probabilmente perchè infostrada in fibra FTTC utilizza le infrastrutture di tim.

sicuramente allora sono le VDSL che ti disturbano. cambia tecnologia anziché restare in ADSL.

avevo chiesto infatti info sulla fibra.
tim mi dice che c'è, infatti vedo l'armadio tim, ma costa troppo.....tra l'altro anche vicino direi, 300 metri......quanto potrei prendere?
infostrada mi dice che non sono coperto dalla loro fibra.....

Zeratul
05-07-2017, 15:59
fibra.planetel.it per simulare la distanza dall'armadio e la velocita potenziale prevista.

grazie