PDA

View Full Version : Problemi installazione su disco esterno

K1CK
04-07-2017, 09:52
Sono un niubbo completo su Mac, qui si lavora con un altro emisfero. :D

premessa:
sto resuscitando un macbook del 2010 sul quale è impostata una firmware password.
quindi niente opzioni di boot.
l'idea è di cambiare direttamente il disco principale, visto che il vecchio ha la partition table cancellata e testdisk legge ma non scrive su hfs.
procedura:
Sto provando ad installare Sierra su un disco ssd usb da Sierra in vmware.
Non ho messo l'installante di Sierra nella cartella applicazioni, ma fatto partire direttamente l'installante. Difatti l'installazione comunque procede su disco esterno. Mi chiede il riavvio, si riavvia ma faccio shutdown per 2 ragioni:
1.preferisco continuare l'installazione su hardware reale Mac.
2.con vmware 12 ho problemi a fare il boot da usb, sembra che non fa in tempo a passare l'usb da windows alla virtual machine. Oltre a non funzionarmi più esc o f1 o ins per accedere al bios vmware...

La cosa strana è che il disco ssd usb non risulta bootable (non ha neanche partizione uefi) e ha questi file presi da un altro forum
https://discussions.apple.com/servlet/JiveServlet/downloadImage/2-31580020-829332/Screen+Shot+2017-03-31+at+1.01.24+PM.png
sembra che sono i file di preinstallazione, quindi continuandola dopo il boot chiede username, password etc..

Ora provo:
1. forzare il boot da usb impostandolo come disco fisico.
2. ripetere l'installazione dalla cartella Applicazioni.
3.cercare su internet se posso creare un'altra partizione con l'installante sopra.

Qualsiasi suggerimento è apprezzato.

Grazie