PDA

View Full Version : COLLEGAMENTO CASCATA MODEM FIBRA TELECOM-TP LINK TL WR841N

Orgoglio
03-07-2017, 20:58
Ciao ragazzi tempo fa per questa configurazione mi aiutò un utente di nome burghy ma non so se sia ancora iscritto. Configurammo insieme la rete WIFI di casa mia con due router collegati in cascata a quello fibra telecom. Il primo TP Link (modem/router) che mi gestisce solo la parte WIFI è connesso direttamente al telecom. Il secondo era sempre un modem router molto vecchio connesso tramite power line al telecom che ormai è passato a miglior vita e lo utilizzavo come extender sempre del wifi ma parliamo di un 144WN......Ecco dove parte la mia domanda...Ho comprato un Tp-Link Router TL-WR841N in sostituzione e in automatico ha fatto praticamente quasi tutto da solo, oltre ad impostare i settaggi base..come nome della rete SSID WIFI che mi disse l'amico dovesse essere la stessa per entrambi i dispositivi...la stessa password....Unico dubbio, questo dispositivo parte col DHCP abilitato di default e in realtà tutti i dispositivi rispetto a prima si connettono molto più facilmente, come se il dispositivo rilasciasse gli ip senza problemi (correggetemi se sbaglio)...Cosa devo fare? Disabilitarlo?? Ieri facendolo notai che il cellulare non riusciva ad ottenere l'ip invece con questa configurazione cellulare..portatile...agganciano subito il wifi (cosa che non succedeva prima). Io per mia conoscenza so che il DHCP lo deve gestire un solo dispositivo (quello che dovrebbe fare il telecom fibra anche se in malo modo)...Ma ditemi voi!...Grazie Mille in anticipo! Se occorrono le screen del menù del nuovo tp-link le posto ma penso che dal modello si può risalire.:) :)
Ah e se è sbagliata questa sezione ditemi che la sposto ragazzi.....

Grazie Grazie Grazie!!!:) :)

Dumah Brazorf
03-07-2017, 21:50
Se hai collegato l'841 per la porta WAN stai creando un'altra sottorete per cui lui fa da router e dhcp.
Se lo colleghi per una delle porte LAN devi disattivare il dhcp oltre ad assicurarti che abbia un ip LAN che non vada a cozzare con quello degli altri router.