PDA

View Full Version : Nuovo pannello su pc preistorico !

karamuy
03-07-2017, 19:02
Ciao a tutti :D
premetto di essere totalmente ignorante riguardo ai monitor.
E' tempo di pensionare il mio vecchio pc [procio amd 8320 e gpu 7850 -> roba preistorica:D ]
Ho in programma di farlo tra qualche mese in modo da attendere le gpu Vega e magari anche i Coffee Lake.
Vengo al punto: nel frattempo vorrei acquistare un monitor gaming sostituendolo al mio attuale 22 da battaglia che è un pannello vecchio ed economico.
L'ambito che mi interessa è quello gaming ed in particolare le simulazioni di guida.
La domande sono queste:
1. Il mio sistema preistorico riesce a far girare Assetto Corsa a circa 68 fps medi, cosa succederebbe con un monitor a 144hz ? Vedrei sicuramente degli artefatti o dovrei essere "molto sensibile" per esserne infastidito ? :confused:
Il v-sync non lo prendo nemmeno in considerazione perché tanta gente rileva input lag e preferisco 1000 volte avere artefatti grafici che input lag.
Tenete presente che ho giocato per anni con un monitor scadente dunque non sono particolarmente "fissato" né sensibile alla qualità delle immagini. :D
Vorrei un 144 perché il mio futuro sistema mi permetterà di sfruttarlo.
2. Cambiando la frequenza di aggiornamento del monitor da 144 a 75 o addirittura a 60hz il monitor renderebbe bene o rischierei di avere input lag o altre cose antipatiche ?
3. Escludendo sempre il v-sync, se ho un monitor a 144 hz devo avere per forza un valore di fps molto vicino a 144 per evitare artefatti ? oppure basta un valore elevato (quanto?) per avere una buona resa grafica ?
4. Ma tra 144 e 75 hz cambia davvero tanto su giochi come le sim di guida ?

Già che ci siete potete consigliarmi qualche 27 full hd gaming decente ed economico ;) (so che full hd per un 27 è poco, ma voglio evitare risoluzioni superiori che non sarebbero gestibili dal mio attuale sistema)?

Grazie 1000

Maxt75
03-07-2017, 20:58
Le simulazione di guida non le ho mai usate, ma ti dico una cosa..
Abbiamo giocato per un decennio o forse piu con il V-Sync, senza che nessuno demonizzasse nulla.
Qualcosa ha iniziato a muoversi soltanto quando sono entrati in scena i ''giocatori pro''. Da li le varie ''case'' hanno iniziato a far uscire monitor TN con millemilla hz a prezzi che rasentano il furto se considerata la qualità dell'immagine.
Ho giocato in una gilda a WOW e neanche a bassi livelli, senza neanche sapere cosa fosse l'Input lag e ottenendo comunque ottimi risultati.
Non so..io non baserei tutta la scelta su questi input lag, io preferisco la qualità dell'immagine piuttosto che una cosa di millisecondi forse percepita o forse no.
Però nel tuo caso non so, non so a che livello giochi e capisco poco dei simulatori.
L'input lag più grosso sta nei riflessi dei giocatori, contro quello, c'è poco da fare.