View Full Version : Display MSI Prestige consigli taratura/dubbio ips? e elettricitą statica sul piano
Ciao a tutti,
ho acquistato da pochissimo un MSI Prestige PE60, sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto ma ho riscontrato dei problemi con il display.
Come mi era stato detto č difficile da calibrare lo schermo (lavorando con foto e video aspetto che mi interessa molto), vorrei chiedere consiglio su che dispositivo utilizzare per fare una buon taratura dei colori, visto che lo schermo dovrebbe avere un alta percentuale di copertura.
Oltre a questo sono rimasto deluso dall'IPS nel senso che gli angoli di visione mi sembrano davvero ristretti tanto da farmi venire dei dubbi che possa addirittura non essere IPS :o , gia mi sembra stranissimo che la visione migliore l ho con schermo a 90 gradi ovviamente guardandolo perfettamente da punto di vista perpenndicolare di fronte il che lo trovo scomodo e anche minime inclinazioni variano la percezione dei contrasti tra parte superiore e inferiore dello schermo, se poi l inclinazione aumenta da 20 gradi in poi circa gia ho disturbi nel vedere l immagine. Mi sembra davvero poco.
Che programma o dove posso leggere esattamente che tipo di pannello č montato? per assicurarmi che sia un modello IPS o TN ..nel caso sia IPS credete potrebbe essere "fallato" o sono plausibili le risposte alle inclinazioni che ho segnalato? ovviamente immagino non si possa far nulla per migliorare questo aspetto, se non provare sostituzione con altro esemplare (ne vale la pena?). Nel caso dovessi scoprire che il pannello č TN procederei al reso.
Altra domanda, mi č capitato dopo diverso tempo con il pc collegato che si crei molto elettrecitą statica sul piano in alluminio affianco a touch pad e dietro la tastiera, molto fastidioso..come puo essere risolvibile la cosa? č pericoloso? da cosa puo essere causato? ovviamente togliendolo dalla carica svanisce, ma appena riattacco ritorna immediatamente. Č stato un episodio ma vorrei capirne di piu..
Grazie a tutti!
inizia a scaricare hwinfo o aida e di che schermo e modello
inizia a scaricare hwinfo o aida e di che schermo e modello
Brattak Hwinfo dice..
Monitor name: Chi Mei [Unknown Model: CMN15D6]
Monitor name (manuf): N156HGA-EAL CMN N156HGA-EAL
poi se avete tempo mi date parere sull SSD anche :P se č buon modello o no?
TOSHIBA THNSNJ256G8NY
e su quel discorso della carica elettrostatica ;)
grazie a tutti
Il display č TN
Basta che scrivi la sigla e googli trovi le specifiche
Ssd ok
Il display č TN
Basta che scrivi la sigla e googli trovi le specifiche
Ssd ok
come temevo! grazie brattak..procedo a farmi sostituire il pc dato che doveva avere pannello IPS! ora quello che mi chiedo é possibile che MSI vendi alcuni esemplare con pannello TN altri IPS casualmente? la trovo una assurditį ma avevo letto di casi simili con gli Asus.
Spero di non dover andare a tentativi di sostituzione prima di beccarne uno IPS -.- cosa fondamentale per me dato che lo uso anche per lavori con foto/video
sicily428
13-07-2017, 13:08
quale č il codice identificativo del tuo modello? sei sicuro che fosse previsto l'ips per quello specifico modello?
quale č il codice identificativo del tuo modello? sei sicuro che fosse previsto l'ips per quello specifico modello?
Allora su amazon.it non specifica, mentre su amazon.es specifica IPS full hd..
Sul sito MSI non specifica dice solo: "94% NTSC WIDE-VIEW PANEL
The 94% NTSC panel delivers higher color range, presenting smoother color stage image output. Moreover, the wide-view characteristic of this panel allows clear view even from left and right side of the viewing angle."
Sicily in generale come lo giudichi questo notebook? ho letto altre discussioni e mi sembri molto informato sui vari modelli e questo MSI prestige in generale non é molto considerato..
il modello é un MSI PE60-7RD 282ES
sicily428
13-07-2017, 20:36
Allora su amazon.it non specifica, mentre su amazon.es specifica IPS full hd..
Sul sito MSI non specifica dice solo: "94% NTSC WIDE-VIEW PANEL
The 94% NTSC panel delivers higher color range, presenting smoother color stage image output. Moreover, the wide-view characteristic of this panel allows clear view even from left and right side of the viewing angle."
Sicily in generale come lo giudichi questo notebook? ho letto altre discussioni e mi sembri molto informato sui vari modelli e questo MSI prestige in generale non é molto considerato..
il modello é un MSI PE60-7RD 282ES
ti chiedevo se fossi sicuro del pannello IPS perchč 9 volte su 10 quando non č specificato che č IPS significa che č altro.
e qua non dice nulla a proposito di IPS
https://www.msi.com/Laptop/PE60-7RD.html#hero-overview
in pił tu sul tuo hai trovato questo N156HGA-EAL
che qua da come TFT-LCD quindi non IPS
http://www.panelook.com/N156HGE-EAL%20Rev.C1_Innolux_15.6_LCM_overview_26689.html
mettendo tutto assieme direi che non hai speranza di trovare un pannello differente. per quanto riguarda il modello in se non lo conosco non avendo letto reviews specifiche ma ho visto un video di una fabbrica MSI dove li producevano e lo stabilimento č il medesimo della serie GE quindi č molto probabile che condividano parecchio hardware con quei modelli che non sono male
ti chiedevo se fossi sicuro del pannello IPS perchč 9 volte su 10 quando non č specificato che č IPS significa che č altro.
e qua non dice nulla a proposito di IPS
https://www.msi.com/Laptop/PE60-7RD.html#hero-overview
in pił tu sul tuo hai trovato questo N156HGA-EAL
che qua da come TFT-LCD quindi non IPS
http://www.panelook.com/N156HGE-EAL%20Rev.C1_Innolux_15.6_LCM_overview_26689.html
mettendo tutto assieme direi che non hai speranza di trovare un pannello differente. per quanto riguarda il modello in se non lo conosco non avendo letto reviews specifiche ma ho visto un video di una fabbrica MSI dove li producevano e lo stabilimento č il medesimo della serie GE quindi č molto probabile che condividano parecchio hardware con quei modelli che non sono male
Si, temo che sia un errore di amazon.es che scrive "schermo IPS, full HD" ..mentre il sito dice un generico wide angle view, malissimo specie in angolo verticale é un grosso problema.
Ma la sostituzione con un pannello migliore é un operazione fattibile? invalida garanzia? consigli e possibili costi?
Alternativa che stavo pensando é accontentarmi di questo TN per situazioni di mobilitį mentre a casa prendermi uno schermo esterno di ottimo rapporto qualitį prezzo (comunque piu basso possibile :P)
sicily428
13-07-2017, 22:28
Dovresti informarti rispetto alla garanzia. Se prendi un pannello non dovrebbe essere difficile sostituirlo ma bisogna avere manualitį
Dovresti informarti rispetto alla garanzia. Se prendi un pannello non dovrebbe essere difficile sostituirlo ma bisogna avere manualitį
Pensavo in caso di farmelo montare, io non mi ci metto di sicuro..il fatto di cambiare il pannello (discorso garanzia a parte) non comporta conflitti col pc? tipo compatibilitį o non so che?
Consigli mi piacerebbe un bel pannello Full HD (4k crea troppi problemi aimé) IPS con alta percentuale di copertura colore e bei neri, possibilmente opaco.
Non saprei da che parte muovermi sinceramente.
Tra l altro mi sembra l'unica opzione, anche perche il pc é stato acquistato con carta docente su amazon, e praticamente posso sostituirlo con pochissimi altri PC che credo non mi risolvano il problema visto che sono pari livello, con grosso modo stessi problemi (schermo pessimo) e specifiche inferiori (assenza SSD o meno Ram).
Tra l altro MSI pubblicizza questo software True Color che a me lascia molto perplesso mi sembra uno strumento piuttosto grezzo per calibrare lo schermo. Mi ero convinto su questo schermo che pare ha un ottima copertura colore ma scoperto che é TN mi sta causando dei grossi mal di testa specie quando sistemo foto molto buie, c'č da impazzire
sicily428
14-07-2017, 14:01
devi cercarne pannelli fhd/4k con queste caratteristiche per essere compatibili
eDP (2 Lanes) , 30 pins , Connector 3.3V (Typ.)
certo dipende ma marca a marca ma orientativamente per il pannello potresti spendere fra 80 euro e 130 euro. I pannelli sharp sono i migliori per quanto riguarda i colori e li usano sugli xps
devi cercarne pannelli fhd/4k con queste caratteristiche per essere compatibili
eDP (2 Lanes) , 30 pins , Connector 3.3V (Typ.)
certo dipende ma marca a marca ma orientativamente per il pannello potresti spendere fra 80 euro e 130 euro. I pannelli sharp sono i migliori per quanto riguarda i colori e li usano sugli xps
Grazie Sicily..inanzitutto devo capire se la sostituzione del pannello mi invaliderebbe la garanzia. Poi inizierei a valutare che pannello prendere, al momento ho dato un occhio ma non ci capisco nulla e non saprei neanche dove acquistare.
Ultima opzione sperare che presto diventi disponibile questo modello MSI Gaming GE62 7RD(Apache)-219XES su amazon..ho visto rientra nel programma carta docente e praticamente sarebbe identico al mio Prestige solo con appunto pannello IPS e la 1050 da 4GB dedicati invece che due..prezzo praticamente identico, insomma perfetto.
Peccato la questione carta docente mi limita parecchio, se no forse sarei andato su un Homei con 32gb RAM e 1050Ti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.