PDA

View Full Version : Parere sulla mia config per sviluppo web ed editing video

Anatoli
01-07-2017, 21:39
Ciao a tutti,
mi sono veramente impegnato ma tra mille sigle e opzioni alla fine ho molti dubbi.

Avrei scelto questa configurazione per un pc che deve servire per:
- uso ufficio/internet
- sviluppo web
- multi monitor (fino a 3)
- editing video (after effects/premiere pro) livello tra amatoriale e semi-pro.
- niente gaming

CPU: Intel BX80677I77700K Desktop Processore Core i7 – 7700 K LGA1151
DISSI: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
MOBO: Asus Prime Z270-A
RAM: Corsair CMK16GX4M2B300​0C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15
ALIMENTATORE: EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W, Nero
SSD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III,
HDD: WD WD10EZRZ Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 5400 RPM, SATA 6 GB/s,
GPU: GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti WINDFORCE OC 4 G 4 GB di memoria GDDR5 128 Bit

Dalla config mi manca un CASE, silenzioso (suggerimenti in merito sono ben accetti).

Qualsiasi consiglio su miglioria o sostituzioe è ben accetto.
Soprattutto sulla scheda video (non ho proprio capito quale potrebbe darmi un'aiuto con l'editing e non vorrei spendere soldi per una scheda che poi non va da nessuna parte)

Grazie in anticipo!

Ansem_93
02-07-2017, 00:47
CPU: Ryzen R7 1700x
DISSI: Noctua NH-L9x65
MOBO: MSI tomahawk
RAM: Corsair CMK16GX4M2B300​0C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15
ALIMENTATORE: Corsair RM550x
SSD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III,
HDD: WD WD10EZRZ Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 5400 RPM, SATA 6 GB/s,
GPU: GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti WINDFORCE OC 4 G 4 GB di memoria GDDR5 128 Bit
Case: coolermaster silencio 652s

Ho messo in grassetto le cose che ho modificato. Il budget dovrebbe essere simile.
Lascia stare gli i7, ryzen oggi è decisamente superiore.
Ti ho messo un alimentatore e dissipatore più silenziosi.
La scheda video fai tu, io non mi sono trovato con geforce experience quindi preferisco AMD che va anche un poco di più a parità di prezzo. Ammetto di non saperne molto per l'editing video.

celsius100
02-07-2017, 01:21
Ciao
confermo quanto detto da Ansem_93
l'I7 4core e poca roba da qunado vendono 6/8core in fascia medio-alta :D
sei capitato in buon momento del mercato
come ram le corsiar da 3200Mhz sono supportate dalla tomahawk quelle da 3000Mhz nn sono state testate, in ogni caso dovrebbero girare a 2933Mhz senza tanti problemi (le 3200Mhz smanettando nel bios arrivano appunto anche a 3200Mhz)
la gtx 1050ti e la peggir scheda qualità-perzoz oggi sul mercaot, evitala
ci sono le rx 560 leggermetne piu potenti e cosano meno, vedi le sapphire
x quanto riguarda il case ti do altre alternativa, esteticametne parlando possono piacerti di pu:
fractal r5, be queit silentbase oppure i vari nanozia deepsilence
come dissi basta un semplice arctic freezer 33 da meno di 30/35 euro x render silenziosa una cpu del genere
ah coem ssd budget permettendo potresti buttarti su un modello M.2, tipo samsung evo 960

Anatoli
02-07-2017, 07:39
Grazie mille ad entrambi.

Avevo letto dei Ryzen ma mi sembrava un prodotto troppo nuovo e quindi con qualche incognita per investirci.

Invece lo state fortemente consigliando entrambi, ho capito bene?

Mi informo anche sulla GPU perché non vorrei buttare il budget per quel componente in qualcosa di inutile allo scopo.

axlebasta
02-07-2017, 08:12
Anche una 6800k non sarebbe male secondo me. Se non fai gaming per una scheda video puoi usare anche sun un buon usato economico

celsius100
02-07-2017, 09:59

Avevo letto dei Ryzen ma mi sembrava un prodotto troppo nuovo e quindi con qualche incognita per investirci.

Mi informo anche sulla GPU perché non vorrei buttare il budget per quel componente in qualcosa di inutile allo scopo.

Il fatto e che problemi o magagne possono uscire dopo anni purtroppo nn sempre si notano al lancio
Ad esempio
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/scoperta-una-grave-falla-in-hyperthreading-su-skylake-e-kaby-lake_69590.html
L'altro giorno lo han scoperto eppure sono cpu sul mercatl da un bel po e soprstjtto l'architettura era gia ben rodata
Quindi son cose che possono capitare

Ansem_93
02-07-2017, 11:41

Il grosso degli aggiornamenti sono già usciti ed ora è una piattaforma comunque molto buona.
Il massimo che può succedere è che ci siano aggiornamenti del bios più frequenti per il primo anno per aumentare ulteriormente le prestazioni.

Capisco i dubbi, ma prendere un 4c8t quando allo stesso prezzo c'è un 8c16t mi pare proprio senza senso. (per intenderci a breve comprerò io ryzen per primo)

Anatoli
02-07-2017, 19:05
Mi sa che mi avete convinto.... :)

Sull'HD che ne pensate? (amici mi hanno fatto notare che non è il massimo e si potrebbe prendere di meglio ma non saprei cosa).

celsius100
02-07-2017, 19:31
quell'hard disk e quell'ssd vanno bene
se vuoi migliraore ulteriormente l'ssd prendi un modello M.2, tipo samsung evo 960

Ansem_93
02-07-2017, 19:31
Quello più economico che trovi a 1TB va benissimo, alla fine lo utilizzerai per i dati normali, quindi anche se è più lento non ti cambia giusto?

Anatoli
02-07-2017, 20:02
Allora, rimodulando il tutto avrei impostato così

CPU: AMD Ryzen 7 1700x 3.4GHz Box - processors (AMD Ryzen 7, 3.4 GHz, Socket AM4, PC, 1700x, 32-bit, 64-bit)
MOBO: MSI X370 SLI PLUS AMD X370 Socket AM4 ATX motherboard - motherboards (avrei voluto risparmiare ma la MOBO consigliatami sembra non avere porte USB 3 :( )
RAM: Corsair Vengeance Kit di Memoria RAM da 16GB (2 x 8GB), DDR4, 3000 MHz
HD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
PSU: Cooler Master MasterWatt Lite 600 600W ATX Nero
SSD: Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
GPU: MSI AMD RX 580 armatura 8 g OC 8 GB GDDR5 bit memoria DVI/DP/HDMI PCI Express 3 scheda grafica – nero (oppure una RX560)
CASE: Fractal Design FD-CA-DEF-R5-B​K Define R5 Case per PC, Nero

Qualcosa che sostituireste?
Grazie ancora :)

Ansem_93
02-07-2017, 20:13
CPU: se punti a fare overclock prendi il 1700, altrimenti va benissimo quello
Mobo: tutte le schee madri ryzen hanno le usb 3.0, io ti consiglio la msi b350 tomahaw o gigabyte gaming 3 in base a quante usb ti servono
Alimentatore:va abbastanza bene, io comunque preferisco il Corsair RM550x

In generale comunque la configurazione va benissimo anche così com'è!

celsius100
02-07-2017, 20:53
nn ha 3.0 xke sono 3.1 meglio ancora
x il resto quoto Ansem si potrebbe risparmaire un po con un 1700
come alimetantore evita i masterwatt lite molto melgio l'RMx e l'Evga GQ
come scheda video io oltre una RX 570 nn adnrei, nn serve piu potenza
le ram da 3200Mhz, le 3000Mhz nn sono nella lsita qvl
x la silenziosita nn dimenticarti un dissipatore, tipo arctic freezer 33

Anatoli
03-07-2017, 06:51
Scusate... qualche altra alternativa sulle MOBO?

Tutte e tre quelle citate qui non sono disponibili al momento sul sito da cui le acquisterei (non so se posso nominarlo).

Ansem_93
03-07-2017, 10:29
msi b350 mortar
msi b350 krait gaming
msi b350 gaming pro carbon (non la b350m!)
asus b350 strix

Anatoli
03-07-2017, 10:32
msi b350 mortar
msi b350 krait gaming
asus b350 strix

Grazie mille!

celsius100
03-07-2017, 12:33
msi b350 mortar
msi b350 krait gaming
asus b350 strix

Quoto

Anatoli
07-07-2017, 21:03
Cercando tra le schede madri (perchè ho difficoltà a trovarle con consegna non troppo in la) ho scovato queste 2:

Asus B350-Plus Scheda Madre, Nero
Asus Prime X370-Pro Scheda Madre, Nero

Che ne pensate? (visto il prezzo sarei propenso per la prima...)

celsius100
07-07-2017, 21:39
la prima e base base
la seconda e un modello di fascia medio alta, diciamo che e piu robusta, dovendo scegliere andrei su quella specie visto ceh il pc lo stresserai magari diverse ore con software pesanti

Anatoli
07-07-2017, 22:35
la prima e base base
la seconda e un modello di fascia medio alta, diciamo che e piu robusta, dovendo scegliere andrei su quella specie visto ceh il pc lo stresserai magari diverse ore con software pesanti

Grazie!

celsius100
08-07-2017, 13:27
prego :)

Anatoli
11-07-2017, 17:51
prego :)

Ultimissimo dubbio. :(
Le schede video sono diventate merce rara, o prezzi esorbitanti o comunque introvabili se non aspettando 2/4 settimane e oltre.

Non ho capito una cosa sulla mobo che prenderei: Gigabyte ga-ab350-gaming 3 ha una sua GPU onboard che potrei utilizzare nell'attesa che il mercato si stablizzzi?

Ho cercato sul sito del produttore ma c'è un sibillino asterisco nella sezione Onboard Graphics che dice : * Actual support may vary by CPU.

...e mi sembra d'aver letto in giro che i ryzen potrebbero non supportarla.

Cosa c'è di vero o di errato?
Grazie ancora

celsius100
11-07-2017, 18:17
Allora non c'è scheda video integrata sulle schede madri e ryzen non ha una GPU integrata
Di solito i modelli delle fasce più basse ce l'hanno
Ma processori Intel/AMD di fascia media o alta e diffiicle che ne montino una, occupa spazio al processori vero e proprio
esistono dei modelli di processori quelli serie Axx che hanno una gpu integrata ma direi che nn rientrano nel tuo tipo di utilizzo

Purtroppo sei capitato in un periodo sfortunato x le achede video

Anatoli
11-07-2017, 18:19
Allora non c'è scheda video integrata sulle schede madri e ryzen non ha una GPU integrata
Di solito i modelli delle fasce più basse ce l'hanno
Ma processori Intel/AMD di fascia media o alta e diffiicle che ne montino una, occupa spazio al processori vero e proprio
esistono dei modelli di processori quelli serie Axx che hanno una gpu integrata ma direi che nn rientrano nel tuo tipo di utilizzo

Purtroppo sei capitato in un periodo sfortunato x le achede video

Esattamente questo.... allora avevo capito bene, mannaggia. :(
Grazie ancora.

celsius100
11-07-2017, 18:20
È uscita una notizia proprio oggi pomeriggio se guardi sul sito qua in alto e parlano di tre mesi per avere una disponibilità decente di schede video a questo punto se il pc ti serve subito potresti fartela prestare una da qualcuno o prenderla usata ma anche nell'usato i prezzi sono aumentati
C'è gente che ha rivenduto la scheda video comprata un anno fa anche a €50 più di quanto l'aveva pagata:eek:

Anatoli
11-07-2017, 18:30
È uscita una notizia proprio oggi pomeriggio se guardi sul sito qua in alto e parlano di tre mesi per avere una disponibilità decente di schede video a questo punto se il pc ti serve subito potresti fartela prestare una da qualcuno o prenderla usata ma anche nell'usato i prezzi sono aumentati
C'è gente che ha rivenduto la scheda video comprata un anno fa anche a €50 più di quanto l'aveva pagata:eek:

Si, mi sa che temporeggio.
Faccio il pc ora, ci monto l'attuale scheda video che sto usando nell'attesa che il mercato si calmi. Devo trovarne una qualsiasi da mettere sul pc attuale perchè mi servono entrambi.

celsius100
11-07-2017, 19:55
Ok ci sta
X l'altra a pochi spiccioli su ebay si trovano

Anatoli
14-07-2017, 17:16
Ho i pezzi... anche prima del previsto ma... ho fatto la genialata....

Avevo optato per il 1700 che include il dissipatore stock (e avevo letto che va abbastanza bene) quindi non ho aggiunto il dissipatore tra i pezzi, poi, GENIO, ho ordinato il 1700x (volevo strafare) ma non ho verificato che questo arriva senza dissipatore.

Morale: ho tutti i pezzi meno il dissipatore.

Adesso ne ordino uno ma, ovviamente (e ti pareva) non saprei quale, i modelli ce ne sono molti i due che mi avete consigliato erano:

- ARCTiC FREEZER 33 (disponibile solo fra 1 settimana)
- Noctua NH-L9x65 (che però dovrei prendere la versione SE-AM4 (PER IL SOCKET).

Scarterei il FREEZER 33 perchè non so quando mi arriva, e con i pezzi qui a fianco non resisto e voglio montarlo :)
Prenderei anche il Noctua ma non vorrei che il low profile mi vada a svantaggiare rispetto ad un dissipatore più "massiccio".

Dico sciocchezze sul Noctua e prendo quello?
Ne avete altri da consigliare? (l'importante è che sia abbastanza silenzioso).

Grazie ancora.

P.s.: sono due ore che sto su amazon per cercare quest'ultimo pezzo...

celsius100
14-07-2017, 19:36
Ho visto il 212evo che e interessante
Dovrebbero gia averlo reso compatibile

Anatoli
14-07-2017, 19:41
Ho visto il 212evo che e interessante
Dovrebbero gia averlo reso compatibile

Ci vuole un adattatore per il socket AM4 (che al momento non è disponibile).
Il Noctua NH-L9x65 non ti convince quindi?

celsius100
14-07-2017, 20:41
Troppo piccoletto il noctua nn sarebbe meglio del dissipatore di serie, e pensato x cpu di fascia medio-bassa in case stretti, nn e il tuo caso
Cmq il 212 evo arriva già con l'adattatore dentro, a meno che nn ti mandano un dissi vecchio che era li inmmagazzino da qualche mese

Anatoli
15-07-2017, 09:40
Troppo piccoletto il noctua nn sarebbe meglio del dissipatore di serie, e pensato x cpu di fascia medio-bassa in case stretti, nn e il tuo caso
Cmq il 212 evo arriva già con l'adattatore dentro, a meno che nn ti mandano un dissi vecchio che era li inmmagazzino da qualche mese

Problema risolto: stamattina è tornato disponibile, con pochissimi pezzi, l'ARCTIC FREEZER 33 ordinato subito in arrivo martedì/mercoledì.

Intanto ti volevo ringraziare perchè il FRACTAL DEFINE R5 è veramente bello!

Non lo conoscevo proprio, non so ancora se è silenzioso perchè non ho completato la build ma è veramente bello, pulito, elegante e trasuda qualità costruttiva, quindi grazie! :)

P.s. - forse OT?! : un consiglio perchè sono cambiate parecchie cose dall'ultima volta che ho assemblato un pc....
appena montato il tutto e per vedere che tutto giri correttamente è sufficiente un giro nel bios per verificare l'effettiva frequenza di funzionamento di CPU e RAM?

celsius100
15-07-2017, 14:02
Si quelle controllale
Dopodiche volendo puoi fare qualche bench x vedere se fai un punteggio consono al tuo pc e se le temperature che rilevi son giuste
Si vai dai vari 3d mark al cinebench e cosi via