Tiger99
01-07-2017, 20:11
Chiedo aiuto per un problema che non riesco neppure a diagnosticare.
Ho una rete che si collega alla 4G di Vodafone, non ad una ADSL/Fibra.
La rete è così composta:
Router con Access Point WI-Fi (A) che di collega direttamente a Vodafone 4G.
|
Firewall su PC
|
Access point Wi-Fi (B)
Tutti i PC (2) ed i cellulari si collegano all'Access Point (B) via Wi-Fi.
Non c'è nulla collegato via LAN.
Un solo PC si collega all'Access Point Wi-Fi (A), sempre via Wi-Fi.
Tutto funziona bene, ma quando un cellulare entra nel raggio di azione della rete cade il collegamento ad Internet e quindi nessuno riesce più a navigare fino a che non si resetta il Router+AP (A).
Abbiamo cambiato questo Router con un secondo, quindi il problema non è un cattivo funzionamento di questo.
E non è un qualcosa che interagisce con il Firewall o l'A.P. (B) perché cade il collegamento ad Internet anche per il PC che si collega direttamente a (A).
Sarei portato a pensare che sul cellulare ci sia un qualche cosa che non appena arriva a Vodafone, questa stacchi il collegamento.
Solo che non ho la più pallida idea di cosa possa essere come diagnosticare il fenomeno.
Grazie per ogni suggerimento.
Ho una rete che si collega alla 4G di Vodafone, non ad una ADSL/Fibra.
La rete è così composta:
Router con Access Point WI-Fi (A) che di collega direttamente a Vodafone 4G.
|
Firewall su PC
|
Access point Wi-Fi (B)
Tutti i PC (2) ed i cellulari si collegano all'Access Point (B) via Wi-Fi.
Non c'è nulla collegato via LAN.
Un solo PC si collega all'Access Point Wi-Fi (A), sempre via Wi-Fi.
Tutto funziona bene, ma quando un cellulare entra nel raggio di azione della rete cade il collegamento ad Internet e quindi nessuno riesce più a navigare fino a che non si resetta il Router+AP (A).
Abbiamo cambiato questo Router con un secondo, quindi il problema non è un cattivo funzionamento di questo.
E non è un qualcosa che interagisce con il Firewall o l'A.P. (B) perché cade il collegamento ad Internet anche per il PC che si collega direttamente a (A).
Sarei portato a pensare che sul cellulare ci sia un qualche cosa che non appena arriva a Vodafone, questa stacchi il collegamento.
Solo che non ho la più pallida idea di cosa possa essere come diagnosticare il fenomeno.
Grazie per ogni suggerimento.