PDA

View Full Version : blue screen e conseguente schermo nero


siddharta.sanarelli
01-07-2017, 15:13
Buonasera,
ieri mi è crashato con il BSOD, nuovamente il pc, un notebook acer 5552g del 2012. Generalmente succedeva fino a poco tempo fa in situazioni in cui vi era un uso intenso del pc e in particolar modo della scheda grafica, quindi software di rendering e giochi.
Ieri invece è successo mentre stavo guardando un banale video su fb. Il problema è stato il fatto che al riavvio del pc lo schermo è rimasto nero.
Ho provato a collegare una tv all'hdmi al pc, ma niente, di conseguenza ho provato con il vga, e così sono riuscito a vedere lo schermo. Il problema era che al momento dell'apertura di windows, dopo aver visto il logo, di nuovo blue screen. Riesco ad entrare solo in modalità provvisoria, mi convinco e leggo anche su internet che forse può essere un driver della scheda video (amd mobility radeon hd 5470), quindi provo a aggiornare il driver della scheda video, ripristinare gli originali, disinstallarli e reinstallarli, ma niente.
Riesco ad avviare windows normalmente solo disabilitando la scheda video da gestione dispositivi, naturalmente utilizzando il pc con lo schermo attaccato al vga.
A questo punto, tento anche di smontare il pc, sperando che la scheda video sia divisa dalla scheda madre per provare eventualmente a cambiarla, ma purtroppo è integrata nella scheda madre.
Secondo voi è possibile che sia la scheda video? Non riesco però a capire come possa funzionare il vga, lo schermo e l'hdmi no. Il vga è collegato ad un'altra scheda video integrata?
Dovrei forse provare a scaldare la scheda madre in forno? Oppure con un phon? Ho letto in giro che in molti hanno risolto, ma non avevano problemi di blue screen come me. Poi a me sembra una pratica un pò pericolosa, rischio di rompere per bene tutto?
Grazie delle risposte

Dumah Brazorf
01-07-2017, 17:54
Puoi provare un reflow della gpu ma sarà una soluzione temporanea.
R.I.P.