View Full Version : Installazione Hard Disk interno
mattegiac
01-07-2017, 12:03
Ciao a tutti sono nuovo del Forum.
Ho una domanda banale ma non so come risolvere...
La mia scheda madre ha solo connettori sata e dovrei acquistare un hard disk sata3 come posso risolvere il problema?
Grazie
alecomputer
01-07-2017, 12:58
Benvenuto nel forum .
Nella maggior parte dei casi i dischi sata 3 funzionano anche sulle schede madri con attacchi sata 1 , solo la velocità sara ridotta al limite dell' interfaccia sata 1 .
In alternativa puoi acquistare un controller sata da collegare su uno degli slot pci o pci express della tua scheda madre .
tallines
01-07-2017, 13:04
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade forum :)
Puoi installare un hd Sata3 su una porta Sata2 di una scheda madre, in quanto sono retro-compatibili .
La velocità sarà Sata2 .
Lo stesso se la porta Sata è Sata1 .
aled1974
01-07-2017, 13:06
i connettori sata sono dimensionalmente ed elettricamente compatibili tra tutte e tre le versioni
pertanto un disco sata III può essere collegato senza problemi* a qualsiasi connettore sataI, sataII o sataIII e viceversa
*c'è stato un periodo, all'uscita dei dischi sataII che alcuni di questi avevano problemi ad essere riconosciuti se collegati a connettori sataI, ma era un problema di firmware dei dischi più che altro, tanto che c'era un jumper da settare
piuttosto, e se disponibile, non sarebbe male aggiornare il bios della mobo prima di collegare il nuovo disco ;)
ciao ciao
Edit
urka che velocità, ho iniziato a scrivere che non c'erano ancora risposte :asd: https://www.69roadrunner.net/mopar/styles/default/xenforo/smilies/beep.gif
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
mattegiac
01-07-2017, 14:33
Grazie a tutti per la spiegazione!
tallines
01-07-2017, 18:56
Edit
urka che velocità, ho iniziato a scrivere che non c'erano ancora risposte :asd: https://www.69roadrunner.net/mopar/styles/default/xenforo/smilies/beep.gif
Mahhh aled..........:asd: :asd: :rotfl: :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.