View Full Version : Nuovo PC Desktop ad uso server multimediale
Ciao a tutti,
Vi scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio nella realizzazione di un paio di configurazioni per la realizzazione di un PC da utilizzare come server multimediale per stream di flussi audio/video multipli con transcodifica (per ora fino a 4 simultanei) mediante Plex.
In funzione delle necessità avrei optato per una CPU Ryzen 5 1600, che mi sembra decisamente adatta allo scopo anche in virtù dell'eventuale aumento delle transcodifiche simultanee (dovrebbe reggerne circa 6 a 1080p).
Detto ciò avrei bisogno di due configurazioni distinte con le seguenti precisazioni:
1a configurazione (al risparmio)
Per questa avrei necessità solamente di:
CPU: AMD Ryzen 5 1600
MB: formato microATX, almeno 4x USB 3.0, almeno 6x SATA 6Gb/s
RAM: 8GB, DDR4, 3200MHz, magari Low Profile
DISS: non so se convenga aftermaket dato che il Wraith Spire incluso ha buoni feedback
VGA: qualsiasi cosa di economico e possibilmente passivo, servirà solo per la visualizzazione del desktop
I pezzi che posso riciclare dalla mia configurazione attuale sono i seguenti:
CASE: Cooler Master Elite 343
PSU: Corsair VS350 (ci starei ad alimentare i nuovi componenti?)
SSD: Samsung 850 Evo 250GB
HDD: Western Digital Red 1TB + 3x Western Digital Green 4TB
Budget 400€ circa. Nessuno shop preferito.
2a configurazione (tutto nuovo)
Per questa invece le richieste sono le seguenti:
CPU: AMD Ryzen 5 1600
MB: formato ATX, almeno 6x USB 3.0, 2x USB 3.1 (10Gb/s), almeno 8x SATA 6Gb/s, supporto all'hot swap delle unità SATA
RAM: 16GB, DDR4, 3200MHz, magari Low Profile
DISS: non so se convenga aftermaket dato che il Wraith Spire incluso ha buoni feedback
VGA: qualsiasi cosa di economico e possibilmente passivo, servirà solo per la visualizzazione del desktop
CASE: Mid Tower con altezza massima non superiore ai 45cm, nessun vincolo sulle altre dimensioni, possibilmente con alcuni cassetti hot swap frontali per HDD da 3.5 pollici. Ne avevo visto qualcuno in giro ma non ricordo più marche ne' modelli
PSU: Seasonic, Enermax, XFX, Cooler Master, magari 80+ Silver e con potenza sufficiente ad alimentare il tutto
Anche in questa riciclerei SSD ed HDD già in mio possesso.
Budget 800€ (ma se si fa con meno è meglio). Nessuno shop preferito.
Qualche anima pia mi da una mano? :D
celsius100
01-07-2017, 12:50
Ciao
ssd/hdd sicurametne tienili
l'alimentatore potrebbe starci al pelo ma dato che i VS sono prodotti di bassa bassa qualita ne metterei uno piu sicuro da 450W
sicuro che la vga nn la usi x codifica/transcodifica?
x il resto guarda dipende da quanto tieni all'acustica
x il resto ovviamente se riesci a riccimolare qualche euro in piu rispetto al modello "base" ci guadagni anche un po in prestazioni, ma pure la prima versione diciamo che gira molto bene (se pensi che fino a qualche mese fa x avere un processore 6core cosi e una shceda madre nn bastano 600 euro :eek: )
Mister D
01-07-2017, 12:50
Ciao,
come configurazione va bene ma io le ram a 3200 se non ci devi giocare non le prenderei perché la massima frequenza supportata da amd è 2666 con 2 banchi installati con chip single rank. Tutte le frequenze sopra tale soglia sono da considerarsi oc e vengono raggiunte con l'uso di profili oc automatici XMP (nati per intel ergo poi devi vedere se il tale kit di ram è presente nel QVL della scheda madre per avere maggiore sicurezza che vada senza troppe noie o su altri forum dove hanno stilato delle liste di kit utilizzati) o con ram impostata in manuale alla vecchia maniera (e devi essere te paziente a trovare il giusto setting). Totale c'è da smanettarci un po' per farle andare a 3200 e il vantaggio è quasi esclusivo nel gaming anche se di poco rispetto a 2666:
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_ryzen_7_agesa_1006_performance_update_review,7.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_ryzen_7_agesa_1006_performance_update_review,8.html
Io tutta sta fatica non la farei quando già a 2666 si raggiungono quasi le massime prestazioni e con il kit che ti ho indicato senza fare nulla visto che possiede profilo JEDEC 2666. A differenza dei profili XMP che sono un profilo automatico di oc che va a seconda della scheda madre dove verrà utilizzato il tale kit, i profili JEDEC invece sono std e vanno dappertutto senza che l'utente debba fare nulla. Ne ho appena fatte montare ad una ragazza con una a320m pro4 di asrock e già con il primo bios la scheda madre è partita a 2666.
Poi se proprio ci tieni amd ha cmq stilato una lista derivata da suoi test e da quelli effettuati dai produttori ram:
https://www.tomshw.it/kit-ddr4-ryzen-amd-allarga-lista-compatibilita-86513
oppure puoi vedere da qua:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/62vp2g/clearing_up_any_samsung_bdie_confusion_eg_on/
c'è una lista dei principali moduli ram a 3200 che vanno o a 3200 o 2933. Incrociala con la QVL della scheda madre che sceglierai e le probabilità aumenteranno molto. Ripeto ovviamente non ti aspettare chissà che cosa come prestazioni in più;)
Ah mi dimenticavo la prima configurazione:
Prodotti nel carrello:
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 190.05 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB AMD AM4 GBT AB350M-Gaming 3 Ryzen [AB350M-GAMING 3]
Euro 86.03 iva compresa
1 Pz - Svga ASUS GT730 Silent 2GB LP NDA18.6 DDR3,HDMI,DVI,VGA,2S [90YV06P0-M0NA00]
Euro 56.73 iva compresa
1 Pz - memory D4 2666 8GB C15 Kingston Hyp K2 [HX426C15FBK2/8]
Euro 71.24 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 395,97 iva Comp.
da tao-pc
Mister D
01-07-2017, 13:36
Questa invece la seconda:
Prodotti nel carrello:
1 Pz - memory D4 2666 16GB C16 Corsair Ven K2 843591069618 [CMK16GX4M2A2666C16]
Euro 124.31 iva compresa
Euro 190.05 iva compresa
1 Pz - PSU 550W XFX P1-550B-BEFX Black Ed [P1-550B-BEFX]
Euro 75.53 iva compresa
1 Pz - Svga ASUS GT730 Silent 2GB LP NDA18.6 DDR3,HDMI,DVI,VGA,2S [90YV06P0-M0NA00]
Euro 56.73 iva compresa
2 Pz - SilverStone - Adattatori Adattatore HOT-SWAP da 1x5.25 a 1x3.5
Euro 51.46 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 58.71 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 GBT AX370-Gaming K3 [AX370-GAMING K3]
Euro 134.08 iva compresa
Bonifico : 677,04 iva Comp.
Le memorie ti ho messo queste perché non hanno il kit da 16 gb della kingstone ma se li contatti prima dell'ordine puoi chiedere di ordinartele e il codice è questo:
HX426C15FBK2/16
Con le corsair invece dovrai attivare te il profilo XMP per farle andare a 2666 perché altrimenti in auto la scheda madre setta il profilo jedec 2133.;)
Grazie ad entrambi per le risposte e per l'ampia spiegazione sulle RAM.
A questo punto, vista la necessità del cambio alimentatore, direi di considerare unicamente la seconda richiesta di configurazione.
@celsius100: Ho provato a cercare ma, per quanto riguarda Plex, la transcodifica è effettuata unicamente dalla CPU. Per quanto riguarda la silenziosità estrema invece, questa non è indispensabile, ma non voglio nemmeno un PC che sembra un elicottero.
@Mister D: Grazie per le configurazioni. Nulla da appuntare sui componenti, sembrano tutti ottimi. Per quanto riguarda il case e gli hot swap cercavo in realtà qualcosa di già integrato e con 3 o 4 slot. Qualcosa come il case Rosewill HIMARS (che purtroppo è troppo alto per i miei spazi). Esistono altri case con un hot swap rack frontale simile a questo e con altezza massima 47cm?
Mister D
01-07-2017, 14:23
Grazie ad entrambi per le risposte e per l'ampia spiegazione sulle RAM.
A questo punto, vista la necessità del cambio alimentatore, direi di considerare unicamente la seconda richiesta di configurazione.
@celsius100: Ho provato a cercare ma, per quanto riguarda Plex, la transcodifica è effettuata unicamente dalla CPU. Per quanto riguarda la silenziosità estrema invece, questa non è indispensabile, ma non voglio nemmeno un PC che sembra un elicottero.
@Mister D: Grazie per le configurazioni. Nulla da appuntare sui componenti, sembrano tutti ottimi. Per quanto riguarda il case e gli hot swap cercavo in realtà qualcosa di già integrato e con 3 o 4 slot. Qualcosa come il case Rosewill HIMARS (che purtroppo è troppo alto per i miei spazi). Esistono altri case con un hot swap rack frontale simile a questo e con altezza massima 47cm?
Ho provato a cercarli ma io non ne ho trovati, nel senso che l'unico e se mai prendere un case con più baie da 5,25 e poi convertirle in 3,5 hot swap con quel sistema. Sì anche io ho trovato solo il rosewill ma si trovano a fatica qua. Dovresti vedere se attraverso l'amazzone americano ti arriva e con che spesa. Poi sì l'himars è 49 cm come altezza. Il problema è che se poi vai a cercare dei case più professionali, tipo da server, sono in formato tower con tante baie ma sono alti, ben più di 47;)
Io mi accontenterei di quella soluzione di compromesso con due unità hotswap e tanti hd mi pare fino a 7+1 per il n300. Poi è uno dei pochi case che almeno ti danno 2 ventole da 120 silenziose e ne puoi aggiungere altre volendo;)
celsius100
01-07-2017, 14:48
confermo sui case o becchi qualche serverone usato ma son tutti enormi o ce poco da fare
se usi solo plex si tutto tramite cpu, anche se stann sviluppando unanuova verisone che usi la gpu aquanto si dice in giro (x ora potresti usare una comunissima vga anche vecchiotta, x dire con l'usato a 15-25 euro potresti trovare qualche affare)
Per quanto riguarda i case lasciamo perdere l'idea di avere gli hot swap integrati, troppo vincolanti e troppi pochi prodotti sul mercato.
A questo punto pensavo di passare direttamente ad una RAID station esterna a 5 bay (che utilizzerei in un-RAID) da collegare in USB 3.0. Sull'Amazzone ce ne sono diverse e di diverse marche (Orico, TerraMaster, Sharkoon, StarTech, ecc.). Il meglio sarebbe trovarne una con USB 3.1 gen 2, così da sfruttare la maggior velocità per multiple letture/scritture sui dischi, ma al momento non sembra ne esistano a più di 2 bay. Dai commenti riportati sembrano non avere particolari problemi, sia usate in RAID che in un-RAID. Qualcuno magari le usa nel quotidiano e può fornire un feedback?
Per quanto riguarda le configurazioni invece rimango dell'idea di cambiare tutto ma, visto che la maggior parte dei dischi risiederanno nell'unità esterna, manterrei un form factor più ridotto rispetto al Mid Tower.
Sarei stato anche propenso ad una soluzione Mini ITX ma le schede madri sul mercato con socket AM4 si contano sulle dita di una mano e mi sembra di aver capito che nessuna disponga di USB 3.1 gen 2.
Tornando quindi al Micro ATX, come case mi sposterei sul Coller Master N200 (o qualcosa di similare), così non avrei problemi di dimensioni anche inserendo in futuro una VGA di dimensioni generose.
Quindi la configurazione finale sarebbe qualcosa del genere:
1 Pz - MB AMD AM4 ASUS PRIME B350M-A Ryzen [90MB0TE0-M0EAY0]
Euro 85.08 iva compresa
1 Pz - Cabinet N200 - mini ITX/micro ATX - midnight black - COOLER MASTER [NSE-200-KKN1]
Euro 62.15 iva compresa
Euro 190.05 iva compresa
1 Pz - memory D4 2666 8GB C15 Kingston Hyp K2 [HX426C15FBK2/8]
Euro 71.24 iva compresa
Euro 56.73 iva compresa
1 Pz - PSU 550W XFX P1-550B-BEFX Black Ed [P1-550B-BEFX]
Euro 75.53 iva compresa
Bonifico : 529,96 iva Comp.
Paypal : 540,77 iva Comp.
Che ne dite?
Ansem_93
02-07-2017, 12:55
Io lascerei stare, non sono un fan dei raid 5, per quanto è vero che rispetto ai raid 1 recuperi molto più spazio hanno alcuni grossi problemi:
- per esperienza quando si rompe il primo disco e devi ricostruire il raid devi pregare ogni santo che non saltino anche gli altri per l'uso intensivo;
- se hai un box esterno ed un raid1 puoi semplicemente togliere l'hdd dal pc e portarlo dagli amici senza problemi
- in generale per i raid 5 è consigliabile avere una scheda raid dedicata, e non essendo standard non so come si comporti nel caso si rompa o vada cambiata.
Infine io punterei sul 1600x più che il 1600 per le frequenze più alte e la modalità turbo che possono essere comode!
Io lascerei stare, non sono un fan dei raid 5, per quanto è vero che rispetto ai raid 1 recuperi molto più spazio hanno alcuni grossi problemi:
- per esperienza quando si rompe il primo disco e devi ricostruire il raid devi pregare ogni santo che non saltino anche gli altri per l'uso intensivo;
- se hai un box esterno ed un raid1 puoi semplicemente togliere l'hdd dal pc e portarlo dagli amici senza problemi
- in generale per i raid 5 è consigliabile avere una scheda raid dedicata, e non essendo standard non so come si comporti nel caso si rompa o vada cambiata.
Infine io punterei sul 1600x più che il 1600 per le frequenze più alte e la modalità turbo che possono essere comode!
Non ho intenzione di utilizzare alcun tipo di modalità RAID. L'acquisto della RAID station a 5 Bay è volta unicamente ad avere 5 HDD con dati separati e l'opzione di hot swap con cassetti estraibili. Se fossero disponibili modelli senza l'opzione RAID prenderei quelli, ma non li trovo.
Avevo valutato anche il 1600X ma basandomi sui comparison presenti in rete sembra che il gioco non valga la candela. Si parla di un 10% circa di performance in più contro un 20% di costo extra (dato che il 1600X non include il dissipatore).
Sbaglio?
Ansem_93
02-07-2017, 13:55
Se non include il dissipatore lascia stare, se lo include aveva senso nel momento in cui non avevi intenzione di fare overclock. Il turbo su pochi core puó essere utile in alcuni tipi di transocdifica in quanto utilizzano solo un core (non ricordo il formato, ma mi era capitato e il mio g4400 faticava)
celsius100
02-07-2017, 19:26
si ci puo stare il controlller ma alla fine sarebbe piu scomodo
si il 1600 qualità-prezzo e un poco piu conveniente, ma e normale piu si sale con il prezzo e le prestazioni delle cpu piu ul rapporto tende a diminuire (una cpu da 100 euro nn va 10 volta piu forte di una ad 100 euro, se va 4 volte di piu e gia tanto)
Alla fine ho proceduto all'acquisto cambiando qualche componente qua e là, ed alzando leggermente il budget. Ecco la configurazione finale:
CPU: AMD Ryzen 7 1700
MB: ASUS PRIME B350M-A
RAM: Kingston HyperX Fury DDR4 16GB 2.666 MHz
PSU: XFX 550W P1-550B-BEFX Black Ed
VGA: Msi VGA GeForce N730K-2GD3H/LP
CASE:Corsair Carbide Air 240
Ho ovviamente aggiunto SSD ed HDD già in uso, come avevo detto.
Ho da poco terminato l'assemblaggio e mi trovo purtroppo davanti ad un problema: nessun segnale video, no alimentazione dalle USB, e nessun segnale acustico di errore.
La scheda madre risulta alimentata, il PC si accende, partono le ventole e dissipatore (compreso il bordo LED) ma niente più di questo. Ho ovviamente provato a collegare il monitor sia alla VGA che alla MB. La porta ethernet linka correttamente se collego un cavo. Collegando una tastiera USB a qualsiasi porta della MB questa non viene alimentata e qualsiasi comando lanciato risulta nullo.
Ho provato a scollegare qualsiasi periferica, lasciando solo CPU e MB, ma il problema permane.
Sono incappato in una MB difettosa?
Posso verificare altro?
celsius100
06-07-2017, 22:22
hai modo di provare un altro cavo x collegare il monitor?
al scheda video nn da segni di vita?
nn collegartti alla scheda madre tanto nn ce alcuna vga integrata
hai provato innanzitutto al cosa piu semplice, un reset, anche solo togleindo la batteria tampone x qualche minuto e riprovando?
Provato su due monitor differenti con collegamento HDMI e VGA.
Il LED dello slot PCI-E della VGA è illuminato, ma questa ha dissipazione passiva e nessun LED di stato, quindi non so come verificare se stia realmente funzionando o meno.
Ho provato a rimuovere la batteria tampone per qualche minuto ma il risultato è sempre il medesimo.
Quello che mi fa strano è che la MB non dia alcun segnale sonoro di errore, nemmeno dopo la rimozione della RAM.
AGGIORNAMENTO: VGA testata sul PC precedente ed assolutamente funzionante. Direi sia rimasta fuori solo la MB, la decreto difettosa?
celsius100
06-07-2017, 23:54
i connettori sono tutti attaccati bene? hai fatto fatica a motnare la cpu nell'alloggiamento?
casoami puoi smontare la scheda madre e fare i collegamenti all'esterno delc as,e cosi ci vedi meglio, eviti anceh evnetuali cortocircuiti se dovessi toccare da qualceh parte il metallo del case
detto cio potrebbe essere si la scheda madre
puoi provare anche a mettere un solo banco di ram x volta nei vari slot, e raro ma puo capitare che sballi qualcosa e un banco singolo invece la faccia avviare
Connettori tutti collegati correttamente.
La CPU è entrata al primo colpo e non ho minimamente sforzato.
Nel pomeriggio provo con un solo banco di RAM ma ho comunque già richiesto il reso.
Grazie del supporto, aggiorno nuovamente in caso di novità o alla sostituzione della MB.
celsius100
07-07-2017, 13:39
figurati siam qui apposta
allora facci sapere
metti un banco di ram su uno slot e provi, poi sull'altro e cosi via
Aggiorno per dovere di cronaca:
Avevo effettuato tutti i tentativi del caso senza però alcun risultato.
Ho quindi deciso di procedere al reso della scheda madre ed alla sostituzione della stessa con una: MSI B350M Mortar.
Arrivata la nuova MB, riassemblato il tutto, avvio completato al primo colpo. Tutte le periferiche riconosciute senza dover fare nulla.
Aggiornato il BIOS e portato le RAM stabilmente a 2800MHz senza alcun problema. Magari nei prossimi giorni provo a portarle a 3200.
Purtroppo ho proprio beccato una MB difettosa, può capitare ogni tanto. Fortuna che ho preso tutto dall'amazzone e la procedura di reso è semplicissima.
Grazie ancora per l'aiuto :D
celsius100
13-07-2017, 22:47
Hai provato a 2933Mhz? Di solito e una frequenza che si riesce a tenere anche senza smanettare eccessivamente nel BIOS o senza fare overclock
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.