PDA

View Full Version : Sistema con CPU del 2010 - Cambio tutto o resto così?

Nuke987
30-06-2017, 20:16
Ciao. Di seguito la configurazione del mio PC di casa:

P7P55D PRO
i5-760 OC 3.4 Ghz dal 2010!!!
R9 280
8GB DDR3 (4x2GB) XMS3 Corsair in Dual Channel

Il resto non è importante. Preciso che ho da poco acquistato un nuovo PC per l'ufficio che è la fine del mondo sotto ogni punto di vista. Solo per il monitor ho speso 850€ e poi monta un fiammante Ryzen quindi sono sufficientemente aggiornato :D

Torniamo al PC di casa di cui sopra. L'idea alla base è sempre stata che finchè non fosse scoppiato non lo avrei mai cambiato. Ci gioco sempre meno, non sono fanatico di grafica e FPS. Gioco solo a LoL e va tutto benissimo con dettagli al massimo anche facendo streaming e posso comunque giocare a qualsiasi titolo. Il PC in generale va benone. Non lo trovo lento nonostante il Windows 7 che c'è dentro abbia probabilmente più di 5 anni di età.

Per motivi che non sto a spiegare, ieri mi sono deciso a formattare mettendo Windows 10 ed immediatamente mi sono reso conto che la mobo è incompatibile. I BSOD si susseguono per problemi con chipset/driver. Il supporto della mia mobo arriva infatti fino a Windows 8. Nonostante abbia letto che Windows 10 e 7 in fatto di driver sono abbastanza simili, a me i driver generici funzionano. Sarò sfigato. Ora ho rimesso Windows 7 e sono indeciso.

Vado alla domanda. Considerando le mie necessità (gioco poco e senza pretese), che il sistema gira e che non noto rallentamenti, resto così oppure metto mano alla carta di credito e faccio un upgrade? Il mio unico dubbio riguarda la R9 280. Io di schede video non ci capisco niente (e non voglio :p). È ancora buona? Nel sistema attuale è il pezzo più nuovo e performante ma non vorrei che nel nuovo diventasse il collo di bottiglia. In quest'ultimo caso probabilmente non cambierei nulla perchè spendere 200+ euro per una scheda video che già possiedo non mi piace.

Tendenzialmente metterei un Ryzen 5 da 6 core, DDR4 Corsair Dominator o come cavolo si chiamano, una mobo normale (niente gaming) e l'R9 280.

Che dite?

Grazie!

FreeMan
30-06-2017, 22:43
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<