PDA

View Full Version : problema throttling a "basse" temperature GPU macbook pro Retina display

francesko94
29-06-2017, 19:57
il notebook in questione è un macbook pro 15" con Retina display Early 2013 con i7 quad @2,4Ghz, 8gb di RAM e nVidia Geforce 650M @900mhz.
Sotto Mac OS semplicemente non conosco le utility giuste per testare il thermal throttling perciò mi sono spostato subito su BootCamp con windows 10.
Ho cominciato la discussione qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819415
perché volevo risolvere le temperature troppo elevate di CPU e GPU. cambiata la pasta termica ora sono a posto con le temperature, la CPU si assesta sui 90-93 °C sotto stress test, con intel Extreme utility ho potuto notare che non ho nessun thermal throttling e le frequenze turbo restano al massimo anche dopo 30 minuti.
Il discorso cambia quando vado a stressare la GPU: Le temperature toccano massimo gli 80-83 °C ma il thermal throttling parte già a 71 °C mentre questa GPU dovrebbe farlo a 85-90 °C, inoltre se stresso contemporaneamente CPU e GPU la prima comincia a tagliare la corrente scendendo fino a 1,5ghz! Provando un po' in game il throttling c'è ma chiaramente è molto meno accentuato rispetto ai test sintetici.
avete qualche idea di quale possa essere il problema?

grazie.