View Full Version : Problema HP Pavilion DV9000
fabri8558
29-06-2017, 18:00
Ciao a tutti, avrei un problema con un portatile HP Pavilion DV9000...
quando lo accendo, dopo circa 1 minuto mi esce uno schermo blu con 2 bande nere verticali e si blocca non caricando windows....
Questo scherzo lo fa circa 3 volte su 5
Premetto che ho formattato e reinstallato windows vista tramite il recovery e tutto è andato OK...sono riuscito a fare i relativi aggiornamenti e ogni volta che si richiedeva il riavvio del pc, ha sempre funzionato. Terminato tutto, lo ho spento per circa 5 ore, dopodichè all'accensione è tornato a fare il solito scherzo.
Qualcuno ha idea a cosa può essere dovuto ?
Vi allego un'immagine della schermata
http://www.hwh22.org/public/hpband.jpg
Ciao, premettendo che i DV9000 soffrivano di notissimi problemi di scheda grafica capita che bande verticali di questo tipo possano indicare uno schermo difettoso.
Prova del nove: collegato ad uno schermo esterno cosa si vede?
Se tutto funziona regolarmente puoi cambiare lo schermo del portatile.
Se vedi anche in questo caso le bande nere puoi cambiare il portatile.
fabri8558
30-06-2017, 10:35
Ciao Anderaz,
il fatto è che questo problema non succede sempre....a volte win parte con quelle bande (che penso di avere capito siano ripetizioni della barra laterale con l'orologio ecc..)
a volte parte benissimo e funziona....a volte parte con lo schermo ripetuto 4 volte in orizzontale...a volte win funziona e dopo circa 4 minuti il dektop fa un leggero sfarfallio e si inchioda tutto.
Non penso sia un problema di monitor perchè ho provato a collegare un monitor esterno e le stesse cose visualizzate sull'LCD si vedevano sul monitor esterno.
Penso a sto punto sia piu' un problema di chip grafico...avevo letto da qualche parte che i "bravi" tecnici HP facevano le saldature con stagno senza piombo, ragion per cui tanti contatti fra piedini e scheda tendevano a sfaldarsi (specie quelli appunto del chip grafico).
La soluzione era (secondo alcuni) di smontare tutto quanto e ricontrollare le saldature...
tu che ne dici ?
avevo letto da qualche parte che i "bravi" tecnici HP facevano le saldature con stagno senza piombo, ragion per cui tanti contatti fra piedini e scheda tendevano a sfaldarsi (specie quelli appunto del chip grafico).
La soluzione era (secondo alcuni) di smontare tutto quanto e ricontrollare le saldature...
tu che ne dici ?
Beh, è una storia molto romantica ma le schede madri non vengono assemblate a mano col saldatore, quindi non è un'operazione fattibile in casa.
Aprirlo non ti porterebbe a niente.
Potresti rivolgerti a qualcuno che fa riparazioni di questo tipo, anche se in questo caso è il chip nVidia ad essere difettoso. Non so, io personalmente non investirei del denaro in un portatile così vecchio, specie col rischio che il problema si ripresenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.