View Full Version : Dubbio su cambio cambio cpu e prezzi giusti.
salve a tutti,mi sta salendo un pò la scimmia ed un pò la mia capoccia pensa troppo.....vi spiego,per ora ho il pc che vedete in firma e va abbastanza bene ma (si il ma è subdolo e si insinua)ho paura che fra nn molto (con le dx 12 e compagnia bella)il mio povero i5 si caca sotto e ci vogliono cpu con più core/tread e che quando questo accadrà essendo una piattaforma ormai vecchia nn si trovano più i7 ivy in giro e allora mi son detto: " o mi cerco un bel 3770k ora!"è...vedo che però li vendono a prezzi abbastanza folli,mediamente dai 200 euro in su.
uso principale del pc è il gaming.
quindi che mi consigliate?tengo buona la scimmia e quando sarà tempo mi rifaccio il pc?( penso al ryzen 1600)oppure con molta calma mi cerco un i7 3770k così spendendo non molto(considerando che il mio i5 lo rivenderei easy sui 120 euro) e senza cambiare piattaforma potenzio il pc per un futuro immediato?
axlebasta
29-06-2017, 21:42
Con dei prezzi così alti ti conviene cambiare tutto :)
celsius100
30-06-2017, 00:30
Ciao
Premettendo che ancora un i5 comunque regge
io proverei a cercare per un po' nell'usato se non trovi prezzi decenti aggiorna tutto
Il ryzen qualità-prezzo e una delle cpu migliori degli ultimi 10 anni
X cui se l'i7 nn lo trovi in "saldo" conviene cambiare
Luca1980
30-06-2017, 06:17
quindi che mi consigliate?tengo buona la scimmia e quando sarà tempo mi rifaccio il pc?( penso al ryzen 1600)oppure con molta calma mi cerco un i7 3770k così spendendo non molto(considerando che il mio i5 lo rivenderei easy sui 120 euro) e senza cambiare piattaforma potenzio il pc per un futuro immediato?
Vai di 3770K overcloccato, io ho fatto lo stesso ovvero sono passato da i5 a i7 e i miglioramenti nei giochi sono evidenti, specialmente online. Con 80 euro (200-120) non potresti fare di meglio!
Lascia stare i Ryzen per il momento, che ti ritroveresti a spendere 7-800 euro per cambiare tutto e fare meno fps che con l'i5 overcloccato. Semmai investi dei soldi in una GTX 1070 - 1080.
celsius100
30-06-2017, 13:46
Vai di 3770K overcloccato, io ho fatto lo stesso ovvero sono passato da i5 a i7 e i miglioramenti nei giochi sono evidenti, specialmente online. Con 80 euro (200-120) non potresti fare di meglio!
Lascia stare i Ryzen per il momento, che ti ritroveresti a spendere 7-800 euro per cambiare tutto e fare meno fps che con l'i5 overcloccato. Semmai investi dei soldi in una GTX 1070 - 1080.
ha uno schermo full-hd con la 970 ci va ancora bene nn esagggeriamo adesso con la 1080 :D
x il discorso del cambio di cpu se viene fuori a buon rpezzo ci sta tutto
se nn trova la giusta occasione tanto vale fare cpu-mobo-ram nuovi, occhio ai conti il salto nn sarebbe da 80 a 800 euro
se rivende la sua base del pc ci puo ricavare 250 diciamo, se fa tutto nuovo su base b350 se la cava con 400 euro se lo fa da overclock puo stare piu vicino ai 500
nn ci sono 700 euro di differenza ma sono piu direi sui 150-250 circa
ELGAMOTH
30-06-2017, 14:02
Forse sarebbe ancora meglio aspettare l'anno prossimo con l'uscita dei ryzen+ o dei nuovi intel tanto per ora non hai grossi problemi :D
Francy2040
30-06-2017, 14:24
e fare meno fps che con l'i5 overcloccato
Ma sono pochi fps in meno , 5-10 fps in meno
I soldi che risparmi comprando un Ryzen li investi nella gpu , che solitamente fa veramente la differenza nella maggioranza dei giochi
Francy2040
30-06-2017, 14:25
tengo buona la scimmia e quando sarà tempo mi rifaccio il pc?( penso al ryzen 1600)oppure con molta calma mi cerco un i7 3770k così spendendo non molto(considerando che il mio i5 lo rivenderei easy sui 120 euro) e senza cambiare piattaforma potenzio il pc per un futuro immediato?
Tieni buona la scimmia , il pc che hai ora finchè va è inutile cambiarlo
Poi la GTX 970 va ancora bene in Full HD,quindi non vedo l'utilità di cambiare
Francy2040
30-06-2017, 14:26
Forse sarebbe ancora meglio aspettare l'anno prossimo con l'uscita dei ryzen+ o dei nuovi intel tanto per ora non hai grossi problemi :D
L'anno prossimo dovrebbero uscire le apu su base ryzen , altro che ryzen + ...
ELGAMOTH
30-06-2017, 14:38
L'anno prossimo dovrebbero uscire le apu su base ryzen , altro che ryzen + ...
Le APU escono quest'autunno, che io sappia.
Per l'anno prossimo, invece, sono previsti i refresh di ryzen.
sgrinfia
30-06-2017, 14:58
io la tua cpu la terrei ancora ,visto che spinge ancora:)
ha uno schermo full-hd con la 970 ci va ancora bene nn esagggeriamo adesso con la 1080 :D
x il discorso del cambio di cpu se viene fuori a buon rpezzo ci sta tutto
se nn trova la giusta occasione tanto vale fare cpu-mobo-ram nuovi, occhio ai conti il salto nn sarebbe da 80 a 800 euro
se rivende la sua base del pc ci puo ricavare 250 diciamo, se fa tutto nuovo su base b350 se la cava con 400 euro se lo fa da overclock puo stare piu vicino ai 500
nn ci sono 700 euro di differenza ma sono piu direi sui 150-250 circa
esatto,rivendendo il mio attuale procio + mobo + ram + dissi 250 euro ci escono easy ed ho fatto dei calcoli con un 1600x con tanto di mobo asus con il b350 + 16gb di ram ddr4 mi viene sui 500 euro,in raptica con 250 euro aggiorno tutta la baracca.
per l'i7 si si trovano sui 200 euro gli ivy ma il mio penso che almeno 120 euro ce li faccio....
quindi mi potrei cercare con calma (molta calma) un 3770k e mi vendo il mio?e magari l'anno prossimo una vga più moderna?
ripeto che è un upgrade per un futuro immediato,ho il timore che il mio i5 fra nn molto nn sarà più all'altezza.
celsius100
30-06-2017, 20:35
io un i7 lo cercherei, se capita la giusta occasione ci sta
senno aggiornare oggi come oggi puo esser conveniente
ovviametne puoi anche solo aspettare il gioco-mattone e cambi quando nn riesci ad usarlo coem vorresti
ok,mi cerco un 3770k con molta calma.....
celsius100
01-07-2017, 12:12
va bene :)
nevets89
03-07-2017, 01:14
io ho venduto un i5 3570k a 70€ e ho dovuto aspettare un bel po' per trovare uno interessato, considera che a 110/120€ trovi gli i7 2600k... Ho trovato qualche mese fa un i7 2600k a 107€, non male per quel prezzo... se vuoi passare ad un i7 ti consiglio i sandy, ti costa praticamente la metà rispetto al 3770k...
Gyammy85
03-07-2017, 08:20
Non capisco la convenienza nel cambiare un i5 a 4,5 con un i7 3770 e poi cambiare tutto di nuovo...a parte il fatto che le dx12 non sono un peso per la cpu anzi, o cambi solo la scheda video per ora se pensi che non vada bene oppure cambi tutto, ti pigli un 1600x e magari una 580-vega cut se non vuoi avere problemi con le dx12
Roland74Fun
03-07-2017, 09:53
Io aspetterei a vedere le uscite fra i nuovi processori a fine estate - autunno. Il mercato dovrebbe subire un'altra bella scossetta e magari sull'usato potrebbero riversarsi molti più processori delle generazioni più recenti come gli sky/kabylake con tutto il blocco,
Questo se non vuoi prendere il nuovo. Altrimenti sul nuovo un RyZen.
io ho venduto un i5 3570k a 70€ e ho dovuto aspettare un bel po' per trovare uno interessato, considera che a 110/120€ trovi gli i7 2600k... Ho trovato qualche mese fa un i7 2600k a 107€, non male per quel prezzo... se vuoi passare ad un i7 ti consiglio i sandy, ti costa praticamente la metà rispetto al 3770k...
nn mi va di scendere dal ivy al sandy.
Non capisco la convenienza nel cambiare un i5 a 4,5 con un i7 3770 e poi cambiare tutto di nuovo...a parte il fatto che le dx12 non sono un peso per la cpu anzi, o cambi solo la scheda video per ora se pensi che non vada bene oppure cambi tutto, ti pigli un 1600x e magari una 580-vega cut se non vuoi avere problemi con le dx12
l'i7 lo prendok,clokko anche quello,ho visto che le future dx 12 beneficiano molto del multy core,quindi con un i7 o un ryzen si hanno dei benefici.
per la vga è ovvio che la cambio quando sarà necessario,sto aspettando il momento giusto per trovare (quando sarà) le 1070 usate come feci con la 970 che ho ora.
Io aspetterei a vedere le uscite fra i nuovi processori a fine estate - autunno. Il mercato dovrebbe subire un'altra bella scossetta e magari sull'usato potrebbero riversarsi molti più processori delle generazioni più recenti come gli sky/kabylake con tutto il blocco,
Questo se non vuoi prendere il nuovo. Altrimenti sul nuovo un RyZen.
il cambio della sola cpu mi costerebbe molto meno che cambiare tutto in blocco....se poi decido di andare sul nuovo ho già in mente il 1600 di ryzen.
secondo me il problema non si pone o almeno non nell'immediato.
con lo scopo unico di giocare otterresti di più riversando la stessa cifra su una scheda grafica di categoria superiore che non su cpu-mobo-ram, e anche allora dipenderà molto da giochi e scheda nello specifico se e quanto le prestazioni risulteranno effettivamente limitate.
per esempio nel topic sull'i5 750 avevano linkato questo:
i5 750 + 1080Ti (https://www.youtube.com/watch?v=daiF6lYguN4&t=3s)
inoltre quando procederai al cambio della vga avrai dalla tua il fatto che ci sarà più giro di usato o probabilmente prezzi migliori sul nuovo rispetto ad ora che siamo a ridosso del lancio "un po' di tutto".
se però riesci a rivendere il tuo processore ad un buon prezzo, il passaggio all'i7 tutto sommato sarebbe abbastanza indolore.
secondo me il problema non si pone o almeno non nell'immediato.
con lo scopo unico di giocare otterresti di più riversando la stessa cifra su una scheda grafica di categoria superiore che non su cpu-mobo-ram, e anche allora dipenderà molto da giochi e scheda nello specifico se e quanto le prestazioni risulteranno effettivamente limitate.
per esempio nel topic sull'i5 750 avevano linkato questo:
i5 750 + 1080Ti (https://www.youtube.com/watch?v=daiF6lYguN4&t=3s)
inoltre quando procederai al cambio della vga avrai dalla tua il fatto che ci sarà più giro di usato o probabilmente prezzi migliori sul nuovo rispetto ad ora che siamo a ridosso del lancio "un po' di tutto".
se però riesci a rivendere il tuo processore ad un buon prezzo, il passaggio all'i7 tutto sommato sarebbe abbastanza indolore.
ma l'upgrade alla vga quando questa nn sarà più in grado di tenere il passo è garantito!
il mio era solo un discorso di upgrade della cpu per essere "pronto" per un futuro immediato spendendo "poco",visto che le dx 12 sfrutteranno meglio le cpu multycore.
io quindi volevo capire bene se conviene passare ad un i7 rivendendo il mio oppure aspettare e magari fra un anno/due rifarsi tutto il pc nuovo.
Gyammy85
03-07-2017, 21:04
ma l'upgrade alla vga quando questa nn sarà più in grado di tenere il passo è garantito!
il mio era solo un discorso di upgrade della cpu per essere "pronto" per un futuro immediato spendendo "poco",visto che le dx 12 sfrutteranno meglio le cpu multycore.
io quindi volevo capire bene se conviene passare ad un i7 rivendendo il mio oppure aspettare e magari fra un anno/due rifarsi tutto il pc nuovo.
Secondo me conviene aspettare, il tuo i5 se la cava ancora molto bene. Poi passi a amd. :)
io con il tuo scopo non cambierei oggi a meno dell'occasione migliore di rivendita tuo/acquisto usato dell'i7 in cui il cambio ti costa davvero poco, secondo me la sostituzione per così dire "preventiva", a parte il caso di cui sopra, è potenzialmente più dispendiosa che la sostituzione in seguito quando effettivamente potresti sentirne la necessità...e anche in quel caso è comunque difficile far previsioni perché se con la futura scheda ad esempio sostituissi anche il monitor puntando a risoluzioni maggiori potresti comunque tirare avanti senza grossi problemi con l'attuale.
credo che l'unico ambito in cui effettivamente il cambio di piattaforma ti prometterebbe di più sarebbe il multiplayer competitivo con monitor ad elevata frequenza.
celsius100
03-07-2017, 22:27
direi ceh e tutta una quesitone economica, se scappa l'occasione giusta, la sparo li, un i7 da prendere con 42 euro di differenza rispetto all'i5 beh allora ci sta
se bisogna spenderci di piu e mettere a perder tempo in giro x mercatini/ebay inizia gia a nn esser molto conveniente
Secondo me conviene aspettare, il tuo i5 se la cava ancora molto bene. Poi passi a amd. :)
adesso si lo so,era in previsione futura.
io con il tuo scopo non cambierei oggi a meno dell'occasione migliore di rivendita tuo/acquisto usato dell'i7 in cui il cambio ti costa davvero poco, secondo me la sostituzione per così dire "preventiva", a parte il caso di cui sopra, è potenzialmente più dispendiosa che la sostituzione in seguito quando effettivamente potresti sentirne la necessità...e anche in quel caso è comunque difficile far previsioni perché se con la futura scheda ad esempio sostituissi anche il monitor puntando a risoluzioni maggiori potresti comunque tirare avanti senza grossi problemi con l'attuale.
credo che l'unico ambito in cui effettivamente il cambio di piattaforma ti prometterebbe di più sarebbe il multiplayer competitivo con monitor ad elevata frequenza.
per ora nn è previsto un cambio di risoluzione un pò perchè il mio monitor funge ancora bene ed un pò perchè ho problemi di spazio,max sulla scrivania entra un 24,un 27 no.
direi ceh e tutta una quesitone economica, se scappa l'occasione giusta, la sparo li, un i7 da prendere con 42 euro di differenza rispetto all'i5 beh allora ci sta
se bisogna spenderci di piu e mettere a perder tempo in giro x mercatini/ebay inizia gia a nn esser molto conveniente
infatti cerco l'occasione,se riesco a trovare un i7 ivy sotto i 180 euro lo prendo al volo,rivendndo il mio avrei fatto un upgrade per pochi soldi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.