View Full Version : Consigli Ventole per Dissipatore e per Case
Ciao a tutti, ho bisogno di consigli su quali ventole per dissipatore cpu e quali per case acquistare. Attualmente ho il Cage della Zalman Z3 Plus io ho una ventola anteriore due ventole sopra una ventola posteriore. Come dissipatore ho il Noctua NF-P12. Sotto vi scrivo i valori di airflow e mmH2O delle ventole. Come processore ho un i7 4790k.
Vorrei delle ventole con led possibilmente di colore bianco per l'interno e il dissipatore mentre led blu per le ventole del case frontali punto.
Queste sono le ventole ke monto ora.
Dissipatore:
RPM : 900-1100-1300
FLUSSO ARIA : 63,4-78,5-92,3 m^3/h
Pressione statica : 1.21-1.43-1.68 mmH2O
Rumore : 12.7-16.9-19.8 dB
Potenza : 1.08W
Fan frontale :
RPM : 1200
FLUSSO ARIA :
Pressione statica :
Rumore : 20-230 dB
Potenza :
Superiore e Posteriore
RPM : 900-1600
FLUSSO ARIA : 59.1 CFM
Rumore : 26 dB
Potenza : 4.2W
Grazie in anticipo a tutti
davhardware
30-06-2017, 07:53
Hai un budget per le ventole?
Ti posso consigliare le ventole per il case, dall'amazzone, usiamolo come shop di riferimento le Corsair af 120 led, ovviamente bianche, vendute in singolo o in coppia (si risparmia qualcosa). Se hai un budget inferiore, ti posso consigliare le Thermaltake Pure 12 LED bianche, o potresti provare le meno diffuse upHere fantastic, ci sono bianche da 3 PIN sia vendute singolarmente che in confezione da 2.
Per l'anteriore, vai di Thermaltake Pure 12 LED blu, oppure di Corsair AF120 LED, o se ti piacciono,sempre le upHere fantastic Blu, identiche anche alle EasyDIY e allo stesso prezzo (prodotte dalla stessa sottoazienda).
Per il bellissimo dissi noctua, per il quale ti serve però una ventola SP, ovvero static pressure, una ventola che ha molta pressione statica, in cui è fondamentale fornire un grande flusso d'aria a una grande pressione su superfici molto vicine, nel tuo caso l'heatskin del dissipatore... O le Corsair SP120 LED, o le noctua NF-P12. Al massimo potresti prendere, se ti piacciono, Delle akasa apache, ma le prime due starebbero meglio sul dissipatore:D
Hai un budget per le ventole?
Ti posso consigliare le ventole per il case, dall'amazzone, usiamolo come shop di riferimento le Corsair af 120 led, ovviamente bianche, vendute in singolo o in coppia (si risparmia qualcosa). Se hai un budget inferiore, ti posso consigliare le Thermaltake Pure 12 LED bianche, o potresti provare le meno diffuse upHere fantastic, ci sono bianche da 3 PIN sia vendute singolarmente che in confezione da 2.
Per l'anteriore, vai di Thermaltake Pure 12 LED blu, oppure di Corsair AF120 LED, o se ti piacciono,sempre le upHere fantastic Blu, identiche anche alle EasyDIY e allo stesso prezzo (prodotte dalla stessa sottoazienda).
Per il bellissimo dissi noctua, per il quale ti serve però una ventola SP, ovvero static pressure, una ventola che ha molta pressione statica, in cui è fondamentale fornire un grande flusso d'aria a una grande pressione su superfici molto vicine, nel tuo caso l'heatskin del dissipatore... O le Corsair SP120 LED, o le noctua NF-P12. Al massimo potresti prendere, se ti piacciono, Delle akasa apache, ma le prime due starebbero meglio sul dissipatore:D
Ciao , grazie della risposta. Budget più o meno sui 60-70 euro ( potrei lesinare su quelle del case per prendere migliori quelle per il dissi).
A riguardo però ho guardato le specifiche di quelle postate, ma hanno tutte valori o di poco superiori (di 1 o 2 punti) o anche inferiori rispetto alle mie attuali (in che non mi comporterebbe un miglioramento della situazione se non solamente esteticamente...)
Ho un pò cercato su internet evi metto cosa ho trovato con i valori a confronto delle mie ventole attuali
Sul dissipatore ho 2 ventole da (valori max) : 1300 RPM | 54.3 CFM | 1,68 mmH2O
Cercando su internet ho visto queste per la CPU quali consigliate? (costano tutte parecchio, altrimenti ne avresti altre da consigliare con valori similari??)
COOLER MASTER JetFlo 120 LED (valori max) : 2000 RPM | 95 CFM | 2,72 mmH2O
CORSAIR ML 120 LED (valori max) : 2400 RPM | 75 CFM | 4,20 mmH2O
Le ventole frontali (LED) , sopra e dietro (tutte con stessi valori max) : 1600 RPM | 59.1 CFM | ???? mmH2O
Tra quelle viste su internet ne ho selezionato alcune :
Enermax CLUSTER ADVANCE LED (valori max) : 1800 RPM | 86.96 CFM | 2.41 mmH2O
LEPA BOL.QUIET PWM (valori max) : 1600 RPM | 81.45 CFM | 1.92 mmH2O
Se trovo altre ventole vi posto i valori per avere un vostro consiglio.
Se invece ne avete altre da consigliare voi scrivetemele pure.
davhardware
30-06-2017, 22:34
Ciao , grazie della risposta. Budget più o meno sui 60-70 euro ( potrei lesinare su quelle del case per prendere migliori quelle per il dissi).
A riguardo però ho guardato le specifiche di quelle postate, ma hanno tutte valori o di poco superiori (di 1 o 2 punti) o anche inferiori rispetto alle mie attuali (in che non mi comporterebbe un miglioramento della situazione se non solamente esteticamente...)
Ho un pò cercato su internet evi metto cosa ho trovato con i valori a confronto delle mie ventole attuali
Sul dissipatore ho 2 ventole da (valori max) : 1300 RPM | 54.3 CFM | 1,68 mmH2O
Cercando su internet ho visto queste per la CPU quali consigliate? (costano tutte parecchio, altrimenti ne avresti altre da consigliare con valori similari??)
COOLER MASTER JetFlo 120 LED (valori max) : 2000 RPM | 95 CFM | 2,72 mmH2O
Le ventole frontali (LED) , sopra e dietro (tutte con stessi valori max) : 1600 RPM | 59.1 CFM | ???? mmH2O
Tra quelle viste su internet ne ho selezionato alcune :
Enermax CLUSTER ADVANCE LED (valori max) : 1800 RPM | 86.96 CFM | 2.41 mmH2O
LEPA BOL.QUIET PWM (valori max) : 1600 RPM | 81.45 CFM | 1.92 mmH2O
Se trovo altre ventole vi posto i valori per avere un vostro consiglio.
Se invece ne avete altre da consigliare voi scrivetemele pure.
Io avevo visto per quanto riguarda il segmento >20€... Per la CPU le Corsair ML sono veramente ottime... anche meglio Delle SP, però dipende da quello che vuoi spendere, se puoi spendere tanto prendi quelle, le SP sono fatte per dissi/radiatori, ma sono inferiori alle ML.
Per quanto riguarda le ventole del case, puoi risparmiare e prendere le bequiet pure Wing 2 (a 10€) se non vuoi roba a led... Oppure le ottime Noctua, sia le Redux da 1200RPM che gli altri modelli a salire (io consiglio anche le NF-S12A a 1200 RPM, o le NF-F12 pwm)
Quelle che ti ho detto prima sono tutte puntate all'economicità e alla silenziosità, ma devi anche capire che non servono 4k RPM (nel caso, vedi le scythe ultra kaze,3k RPM) per avere un case fresco eh :D
Se vuoi roba a led, non devi spendere così tanto per le ML, anche perché le vedo più ventole SP (static pressure, quelle per i dissi e i radiatori in pratica). Ti consiglio, come ho già detto, le af120 led, che hanno una buona portata d'aria è un ottima silenziosità... le Lepa vanno benissimo, non sono il massimo in quanto a led, ma vanno bene. Delle Enermax non so... sempre risparmiando, ci sono anche le upHere. Ti assicuro che per il case bastano e avanzano quelle che ti ho detto.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.