PDA

View Full Version : Zenbook Asus ssd RAW

katya
29-06-2017, 14:02
Salve,
ho un portatile Asus ux31e ma all'avvio non riconosce l'ssd e se faccio un checkdisk mi dice che il file system è di tipo RAW.
Ho dati importanti dentro.. e non so come fare per recuperare i dati e riportare il disco in ntfs.
L'unica cosa che funziona è entrare nel cmd tramite la chiavetta di w10.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo

gedeone2001
04-07-2017, 16:29
Hai risolto ?
se usi un cdrom esterno e una disto linux live cd o tramite usb potresti vedere se vedi il disco e copiare i dati .
Se il disco non lo vedi .... inizia ad accendere dei ceri

se è meccanico hai qualche speranza in più :
con un millino puoi rivolgerti alle ditte specializzate
o provare a recuerare i dati con i software vari .....io ne ho provati tantissimi e per me il migliore è easeus data recovery (costa poco)
se è ssd .... purtroppo ha mie spese ho imparato che in caso di guasti 2volte su 3 sei spacciato

In bocca al lupo

Ciao

katya
05-07-2017, 10:05
Salve,
ho scaricato linux live e fatto partire da chiavetta.. non mi trova il disco in ogni caso.. però se scarico il software che dici come lo installo su linux??
Io ho verificato con una scansione l'ssd e non ha errori.. il problema è che ha convertito il system in raw... ho visto che quel software permette il recupero dei dati in raw.. ma su Linux Live non posso farlo partire..

Chimico_9
05-07-2017, 12:21
conviene lavorare da un'altro pc funzionante a cui colleghi l'ssd

se i dati sono importanti conviene anche che ti rivolgi a qualcuno che ne capisca
ed in un negozio di pc è difficile che ne trovi... :cry:

katya
05-07-2017, 12:24
l'ssd non è uguale alle altre.. non posso smontarla e attaccarla a un lettore di dischi..

Chimico_9
05-07-2017, 15:38
controllato ora
geni quelli della Asus... :muro:
https://it.ifixit.com/Answers/View/200552/Replacement+of+the+SSD.

sembrerebbe esistere un adattatore

gedeone2001
05-07-2017, 16:53
mo fira che mongoli in AZUZ... un ssd con attacco particolare ....
ma che ti venga una bego AZUZ, che senso ha....

Tornando a noi
La distro live serviva per capire se vedevi il file dal disco.

A questo punto prova a recuperarli con il software che ti ho detto (che con le tante prove che ho fatto si è rilevato il migliore ) dopo aver preso l'adattatore e montato il disco su un altro pc

incrociamo le dita