PDA

View Full Version : Test batteria al12a32

Userro
29-06-2017, 14:01
Ciao a tutti,
sfortunatamente qualche giorno fa il mio portatile è rimasto aperto sotto la pioggia per qualche ora.
Non ha riportato grandi danni se non alla tastiera (sostituita con una nuova) e alla batteria.

Ora, riguardo quest'ultima: il sistema riconosce l'inserimento e la rimozione della batteria e me la segnala al 100% di carica, utilizzando un sw diagnostico questi sono i risultati:
http://imgur.com/swDaYiX.jpg

Purtroppo se vado a staccare l'alimentazione esterna, il portatile si spegne immediatamente anche con la batteria inserita.

Per individuare meglio il problema ho acquistato un multimetro per testare fisicamente la batteria. Il problema è che non riesco ad ottenere risultati coerenti. Il connettore è di questo tipo:
http://imgur.com/namLTf1.jpg
Testando la prima fessura a sinistra e l'ultima a destra i risultati che ottengo sono variabili (nel senso che variano durante la misurazione). Sto utilizzando due spilli con dei cavi alligatore e ottengo valori che vanno da 1 a 30 mV che non hanno alcun senso per me.

Mi date una mano? Per lo meno sto testando i pin corretti?

Grazie

Userro
04-07-2017, 08:56
un piccolo aiuto? :stordita:

Dumah Brazorf
04-07-2017, 09:44
Cerca il pinout.

Userro
04-07-2017, 09:58
Prima di scrivere qui l'ho cercato, purtroppo non sono riuscito a recuperarlo da nessuna parte.
Qualche consiglio o risorsa per trovarlo?

gedeone2001
04-07-2017, 16:21
Ciao
ma da cosa hai dedotto che si era danneggiata la batteria ? Dal fatto che se la stacchi si spegne ?
Potrebbe essere anche la scheda madre o il circuito di ricarico
Poi dipende dal tipo di batteria da quante celle ect....
Normalmente la batteria indica il 0% quando è al 70% della tensione nominale
e 100% quande è carica al 100%
Se scende sotto il 70% della tensione nominale può danneggiarsi irreparabilmente.
Serve il pin out per capire dove attaccarsi, anzi andrebbe fatta una prolunga per usare 2 multimitre uno in parallelo (a + e - ) per misuare la tensione e uno in serie (+ lato batteria e + lato pc) in corrente per misurare la carica in mA.
Conosci qualcuno che ti può prestare la batteria per far prove ?
In caso contrario sul noto sito ama**n puoi prendere una batteria e provare per 30 gg .
Salutos

Userro
04-07-2017, 20:10
è proprio per questo che volevo testare la batteria: per capire se il problema possa essere risolto sostituendola oppure si tratti di un problema di scheda madre.
Io propendo per quest'ultima possibilità ma non posso averne la certezza senza una batteria nuova da testare.
Purtroppo il pinout non lo trovo da nessuna parte, forse potrei davvero prendere una batteria per poi fare il reso in caso mi desse lo stesso problema.

Ho scritto anche perché la mia situazione mi pareva abbastanza particolare per poter dedurre un eventuale problema specifico.

Batteria rilevata dal laptop al 100%
Letta via software come integra
Se stacco l'alimentazione il portatile si spegne

Ma forse mi sbaglio?