View Full Version : Consiglio upgrade da i5 a i7 o upgrade da intel i5 a ryzen 1600?
Ciao ragazzi, non riesco a prendere una decisione.
Il mio budget é 200euro e sono i deciso se vendere il mio attuale i5 4590 e comprare un i7 4790, oppure vendere in blocco processore scheda madre e ram e cambiare piattaforma andando su Ryzen.
Principalmente creò contenuti per youtube quindi renderizzo tanti video, mi piacerebbe mentre renderizzo anche giocare e registrare. Sono indeciso quindi se rimanere su vecchia piattaforma però Intel o spendendo la stessa cifra e cambiare piattaforma.
Cosa mi consigliate voi?
Grazie infinite
celsius100
29-06-2017, 14:09
Ciao
beh l'i7 e interessante se lo trovi al giusto prezzo, x dire gia piu di 150 euro e tanto da investire in roba quadcore
e in piu aggiungi dell'altra ddr3 usata e migliori sicuramente di un po le prestazioni
un ryzen 6 e tut'altra cosa pero (ma devi considerare che fra shceda madre e 16gb di ram ddr4 partono dei bei soldini, e magari puoi pensare di arrivare addirittura ad un 8core se fai lavori pesanti, e nn ci pensi più)
Ciao
beh l'i7 e interessante se lo trovi al giusto prezzo, x dire gia piu di 150 euro e tanto da investire in roba quadcore
e in piu aggiungi dell'altra ddr3 usata e migliori sicuramente di un po le prestazioni
un ryzen 6 e tut'altra cosa pero (ma devi considerare che fra shceda madre e 16gb di ram ddr4 partono dei bei soldini, e magari puoi pensare di arrivare addirittura ad un 8core se fai lavori pesanti, e nn ci pensi più)
In realtà ho già degli acquirenti per il blocco unico processore, scheda madre e ram a 200/220€
Ryzen 5 1600 190€
asrock ab350 94.65€
ram 1x8gb 3000mhz corsair 70,41€
totale 355€ - quindi la differenza è circa 160€
Se dovessi vendere il procio pensavo di venderlo a circa 120€ un i7 4790 lo si trova a 320 euro quindi siamo sui 200€ di differenza.
Sono sempre più convinto di andare di AMD
Ansem_93
29-06-2017, 19:55
Secondo me non vale la pena cambiare a prescindere.
hai un processore comunque molto recente, non credo vedresti miglioramenti significativi.
celsius100
29-06-2017, 23:25
In realtà ho già degli acquirenti per il blocco unico processore, scheda madre e ram a 200/220€
Ryzen 5 1600 190€
asrock ab350 94.65€
ram 1x8gb 3000mhz corsair 70,41€
totale 355€ - quindi la differenza è circa 160€
Se dovessi vendere il procio pensavo di venderlo a circa 120€ un i7 4790 lo si trova a 320 euro quindi siamo sui 200€ di differenza.
Sono sempre più convinto di andare di AMD
Così ci può stare
Hai pesanti addirittura all'8core e a mettere direttamente 16gb?
Un vecchio i7 più di 150 euro nn lo pagherei
Secondo me non vale la pena cambiare a prescindere.
hai un processore comunque molto recente, non credo vedresti miglioramenti significativi.
Devi considerare che lui ha un 4core ryzen e un 6core la differenza la nota abbstanza se monta l'8core e un salto enorme nei tempi di render
Così ci può stare
Hai pesanti addirittura all'8core e a mettere direttamente 16gb?
Devi considerare che lui ha un 4core ryzen e un 6core la differenza la nota abbstanza se monta l'8core e un salto enorme nei tempi di render
Sono d'accordo con te. Vedendo le prestazione di un 1600 vengono paragonate ad un i7 e in alcuni casi lo supera anche.
Sicuramente fare il cambio di piattaforma e passare al 6core sicuramente ho un miglioramento ed in futuro potrei pensare di aumentare ancora facendo un semplice upgrade di processore.
Così ci può stare
Quindi tu comunque consiglieresti un usato?
Beh si se lo trovo per 150 euro vendendo il mio anche a 100euro riuscire i ad avere già un ottimo upgrade rispetto all'attuale i5 con soli 50euro ;) non avevo pensato all'usato
celsius100
30-06-2017, 01:38
Dipende dal budget è dalle occasioni che trovi ovviamente se vuoi stare il più basso possibile cercare nell'usato può essere conveniente al giusto prezzo se invece riesci a racimolare un budget non dico hai levato ma comunque importante io passerei direttamente con 8 core che spacca tutto :D
Dipende dal budget è dalle occasioni che trovi ovviamente se vuoi stare il più basso possibile cercare nell'usato può essere conveniente al giusto prezzo se invece riesci a racimolare un budget non dico hai levato ma comunque importante io passerei direttamente con 8 core che spacca tutto :D
In realtà l'idea era quella ma il budget giusto non c'è...
E preso dall'entusiamo dell'idea ho creato un thread nel mercatino dell'usato e ho venduto il mio attuale i5 in meno di 24ore :D
Ho trovato un i7 4790 nuovo con 70euro.
Ora attendo lunedì per spedire il mio i5 e martedì che mi arriverà l'i7 :D
Facendo delle verifiche in giro ho visto che con sony vegas (programmo che uso principalmente per renderizzare) l'i7 rispetto all'i5 recupera circa il 50% niente male con soli 70euro
celsius100
30-06-2017, 21:18
beh dai ci sta come spesa e puoi sempre fare in tempo a cambiare pure quello in futuro, hanno un bel mercato nell'usato gli I7 (tanto si guadagna bene in ogni caso salendo col numero di core della cpu fai sempre in modo di migliorare le prestazioni, x dire il passaggio da 4core/8thread rispetto ai 4core/4thread ti da in media un boost del 25-30% x cui e buono ma nn e che dimezzi i tempi di lavoro)
macchiaiolo
02-07-2017, 18:41
Esatto come dice Celsius il core logico nn lavora come il core fisico diciamo che rende il 40% del fisico poi tutto sta nell'ottimizzazione software
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Esatto come dice Celsius il core logico nn lavora come il core fisico diciamo che rende il 40% del fisico poi tutto sta nell'ottimizzazione software
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sicuramente non lavora come 8 core fisici, a me basta giusto per poter riuscire a giocare e renderizzare video nello stesso tempo.
Quando poi ci sarà maggiore budget allora si passera direttamente a Ryzen 1700 ;)
Grazie per i consigli.
Vi farò sapere come mi troverò appena arriverà l'i7 4790 :D
celsius100
03-07-2017, 12:17
Certo facci sapere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.