PDA

View Full Version : Valori attenuazione e velocità ADSL2+

Pinone
29-06-2017, 11:46
Ciao a tutti, espongo qui sotto il mio problema in breve.

Ho avuto una 7 mega Telecom fino a circa un anno fa, che maggior parte delle volte non funzionava, soprattutto con le intemperie, o quando funzionava andava estremamente piano.
Circa 7/8 mesi fa ho deciso di passare a Vodafone, che mi offriva una 20 mega e chiamate illimitate a circa 25€ al mese (al tempo non era ancora presente la fibra).
Ora, io i 20 mega non li ho mai visti, al massimo andavo a 3, ma perlomeno la connessione era stabile e non ho mai avuto problemi di disconnessione.

Ultimamente però la situazione è peggiorata, sono sceso a 2.1Mb in download e 0.6Mb in upload, e due giorni fa la velocità si è contratta ancora, a 1.6Mb in download mentre in upload è rimasta la stessa.

Non sono molto ferrato in materia, quindi ho cercato alcune guide in internet, le quali indicavano di controllare i valori di SNR e attenuazione per determinare la bontà della linea.

La mia Vodafone Station riporta i seguenti valori:

Download: 1696kbps, SNR: 9.7dB Attenuazione: 60.5dB
Upload: 639kbps, SNR: 19.2dB Attenuazione: 36.3dB

Aggiungo che la distanza del cabinet da casa mia è di circa 300 metri, mentre dalla centrale sono 4/4.5km. I cavi che collegano casa/cabinet sono per metà interrati e per metà aerei.

Qualcuno saprebbe dirmi come interpretare i valori?

Inoltre poco tempo fa è stata attivata la fibra nella mia zona, se la attivassi cambierebbe qualcosa o andrei più o meno sempre uguale?

Grazie dell'aiuto :D

frder
29-06-2017, 14:58
A quella distanza dalla centrale con l'ADSL c'è poco da fare.
Con la FFTC invece conta la distanza dal cabinet. Passa di corsa alla FFTC. Se invece sei in FFTH ancora meglio, ci devi passare a velocità supersonica.... :D

francesco

Violet Hope
29-06-2017, 15:38
ti consiglio di controllare sul sito fiber map,e capire se è attiva nella tua zona la FTTH

se è disponibile,io non ci penserei due volte,dato che sei di Venezia ;)

Pinone
29-06-2017, 17:30
Abito in un paesino in provincia di Venezia, c'è solo la FTTC.

Passando alla fibra avrei un notevole miglioramento?

jake101
29-06-2017, 18:01

Assolutamente si

Violet Hope
29-06-2017, 19:34

Con i valori che hai citato sopra,direi proprio che puoi avere solo vantaggi,non puoi andare peggio di così ;)

Pinone
30-06-2017, 17:14
L'unico problema è che dovrei pagare una penale per rescissione anticipata del contratto :cry: :cry: :cry:

frder
30-06-2017, 18:31
E allora devi attendere che ti venga comunicata da Vodafone una modifica unilaterale del contratto, così potrai recedere senza penali.

francesco