PDA

View Full Version : Intel presenta gli SSD 545s con NAND 3D a 64 strati

Redazione di Hardware Upg
29-06-2017, 10:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/intel-presenta-gli-ssd-545s-con-nand-3d-a-64-strati_69653.html

Intel ha presentato i nuovi SSD della serie 545s, che fanno uso della nuova tecnologia NAND 3D TLC a 64 strati. Maggiori prestazioni, maggiore affidabilità e maggiore durata rispetto ai modelli precedenti, con un prezzo accessibile.

Click sul link per visualizzare la notizia.

djfix13
29-06-2017, 10:53
io li trovo quantomai saturi i mercati di SSD con sataIII, non ci sono divari nemmeno nel prezzo o negli IOPS...insomma altri SSD che ormai sono "vecchi".
qui o fanno un sata4 o tutti passiamo a M.2; così è spreco di risorse e ricerca.

aqua84
29-06-2017, 11:12
perchè?
in linea teorica il Sata3 arriva a 768 MB/s, che nella pratica si avvicina ai 600 MB/s
non lo trovo ancora un collo di bottiglia, almeno non nell'immediato.

certo se fanno un Sata4 non sono di certo contrario.

Dumah Brazorf
29-06-2017, 11:22
Più facile m2 ma se nasce l'esigenza di avere più slot mi aspetterei un nuovo formato stile slot sodimm.
Nel frattempo non mi meraviglierei se dovessero uscire schede m-ATX con slot sodimm per la ram in modo da avere spazio per più m2.

GG167
29-06-2017, 11:46
Che senso ha comprare oggi un SSD SATA?

Mparlav
29-06-2017, 11:53
Non c'è una vera necessita di un ssd 2.5" > sata 6GB/s: chi punta alle prestazioni può contare sugli'm.2 pci-e 4x o su pcie direttamente.

Ciò che serve sul 2.5" è maggiore densità delle nand per ottenere capacità superiori e migliorando il capacità/prezzo.
Il Crucial MX300 da 2TB a poco più di 500 euro va' nella giusta direzione, ma 0.25 euro/GB è "fermo" da fin troppo tempo, complice la forte domanda di nand dal mercato degli smartphone (ormai modelli da 32-64 e 128GB stanno diventando la prassi).

Cappej
29-06-2017, 12:40

io li trovo quantomai saturi i mercati di SSD con sataIII, non ci sono divari nemmeno nel prezzo o negli IOPS...insomma altri SSD che ormai sono "vecchi".
qui o fanno un sata4 o tutti passiamo a M.2; così è spreco di risorse e ricerca.

magari aggiornare a quello standard che probabilmente, ad oggi, si aggira attorno all'80% del mercato... tra vecchi e nuovi

marchigiano
29-06-2017, 13:17
magari aggiornare a quello standard che probabilmente, ad oggi, si aggira attorno all'80% del mercato... tra vecchi e nuovi

se hai un pc vecchio è ovviamente sata3 se non 2, quindi basta e avanza uno di questi ssd

un sata4 per me non ha senso perchè esiste già m.2 che è più compatto e fa risparmiare un sacco di spazio nel portatile

Cappej
29-06-2017, 13:27
se hai un pc vecchio è ovviamente sata3 se non 2, quindi basta e avanza uno di questi ssd

un sata4 per me non ha senso perchè esiste già m.2 che è più compatto e fa risparmiare un sacco di spazio nel portatile

vero, ma vi è anche l'opzione di AGGIUNGERE un disco per necessità (doppio sistema o cos'altro) dove magari lo slot m.2 è occupato, quindi.. che ben venga...

L'unico cosa che non capisco è perchè Intel continui a produrre SSD con memorie TLC quando, essendo un marchio di "nicchia" potrebbe concentrarsi nelle SLC, per poter aggredire il mercato server... in fondo in quello consumer i player più noti hanno già preso piede abbondantemente con Samsung in testa a tutti mentre nei Server il piatto piange per SSD di qualità.

IMHO

chuckbird
29-06-2017, 14:48

Non tutti dispongono di slot M.2

Mparlav
29-06-2017, 15:02
vero, ma vi è anche l'opzione di AGGIUNGERE un disco per necessità (doppio sistema o cos'altro) dove magari lo slot m.2 è occupato, quindi.. che ben venga...

L'unico cosa che non capisco è perchè Intel continui a produrre SSD con memorie TLC quando, essendo un marchio di "nicchia" potrebbe concentrarsi nelle SLC, per poter aggredire il mercato server... in fondo in quello consumer i player più noti hanno già preso piede abbondantemente con Samsung in testa a tutti mentre nei Server il piatto piange per SSD di qualità.

IMHO

Il segmento server è come quello consumer: domina Samsung.
Dati vecchiotti, ma rendono l'idea:
http://www.anandtech.com/show/10706/market-trends-q2-2016-ssd-shipments-up-41-percent-yoy

non penso che Intel investa più sulle SLC, meglio puntare all'Optane, quello "serio" :)
http://www.anandtech.com/show/11209/intel-optane-ssd-dc-p4800x-review-a-deep-dive-into-3d-xpoint-enterprise-performance

aqua84
29-06-2017, 15:34
Non tutti dispongono di slot M.2
esatto, anzi, ben pochi (oggi) dispongono di slot m.2

il sata invece, che sia 1-2-3 ce l'hanno praticamente tutti.

io su un ssd ho linux e lo uso sul fisso (direttamente al sata), e su diversi notebook e macbook personale tramite adattatore sata/usb3