View Full Version : Problema Windows 7 Service Pack 1
total9999
28-06-2017, 18:08
Salve, ho un problema strano col mio sistema operativo, da quando ho installato il SP1 sul mio pc con Windows 7 Ultimate x64, ho dei costanti freeze (più o meno ogni volta che lo accendo dopo un po' ho questo problema) e devo per forza riavviare (a volte si riavvia anche da solo). Quando riavvio inoltre mi dice che non riesce a trovare l'hard-disk, quindi devo spegnere e riaccendere, a quel punto parte normale fino al prossimo freeze.
Lo avevo già installato in precedenza e mi aveva dato lo stesso problema, poi mi son dimenticato di questo fatto e l'ho reinstallato e sempre "lui" si ripresenta.
Sapete qualcosa al riguardo? Grazie.
tallines
29-06-2017, 11:57
Ciao, prova ad andare in modalità provvisoria e vedi se il problema rimane .
Che antivirus hai installato ? Prova a disabilitarlo temporaneamente .
Forse anche un problema di alimentatore ?
Prova a vedere se ci sono driver aggiornati per la scheda video .
total9999
29-06-2017, 14:33
Ciao, prova ad andare in modalità provvisoria e vedi se il problema rimane .
Che antivirus hai installato ? Prova a disabilitarlo temporaneamente .
Forse anche un problema di alimentatore ?
Prova a vedere se ci sono driver aggiornati per la scheda video.
Sono arrivato alla conclusione che il problema dipende probabilmente dall'hard disk se faccio il Chkdsk infatti mi restituisce l'errore $I30, non lasciandolo portare a termine, inoltre nel Visualizzatore Eventi, appaiono diversi errori riconducibili all'hard disk.
Ora faccio un controllo con l'antivirus.
P.S.
Non credo sia un problema hardware, perché l'hard-disk in questione è partizionato e se eseguo lo chkdsk nell'altra partizione (dove non c'è sistema operativo), l'operazione viene completata con successo, mentre se provo a fare lo chkdsk sull'altro hard disk che tengo per i dati mi da sempre errore.
La probabilità che entrambi gli hard disk si siano rotti mi pare abbastanza esigua.
tallines
29-06-2017, 17:21
Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd dove hai installato il SO, con tutti i dati Smart leggibili .
total9999
29-06-2017, 19:50
Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd dove hai installato il SO, con tutti i dati Smart leggibili .
Credo di aver risolto, il file system era corrotto ho fatto il fix con chkdsk e adesso non vedo più gli errori nel Registro Eventi.
Possibile che si sia corrotto installando il Service Pack?
tallines
29-06-2017, 20:00
Credo di aver risolto, il file system era corrotto ho fatto il fix con chkdsk e adesso non vedo più gli errori nel Registro Eventi.
Possibile che si sia corrotto installando il Service Pack?
Può essere si, quindi non ti fa più i freeze ?
Però una controllata allo stato di salute dell' hd non fa mai male, anzi :)
total9999
29-06-2017, 20:46
Può essere si, quindi non ti fa più i freeze ?
Però una controllata allo stato di salute dell' hd non fa mai male, anzi :)
Hai ragione, penso proprio lo farò, grazie della disponibilità comunque ;)
P.S.
Ho un paio di "Settori scrittura pendete", per il resto tutto a posto.
tallines
30-06-2017, 13:42
Hai ragione, penso proprio lo farò, grazie della disponibilità comunque ;)
P.S.
Ho un paio di "Settori scrittura pendete", per il resto tutto a posto.
Mmhh....un paio di settori scrittura pendente.......sicuro che non hai altre voci con problemi .
Le voci che hanno problemi, non tutte mostrano il pallino giallo .
Se vuoi, puoi postare l' immagine di CDInfo cosi gli diamo un' occhiata .
Ti avevo chiesto, i freeze dopo lo scandisk, sono finiti o......?
total9999
01-07-2017, 08:50
http://i.imgur.com/fqrDh5J.png
http://i.imgur.com/jyFyr4T.png
Ecco qua, si anche i freeze sono spariti.
tallines
01-07-2017, 12:33
Ecco qua, si anche i freeze sono spariti.
Ok i freeze sono spariti .
Il Samsung ha dei problemi, oltre ai 2 errori che ci sono alla voce Settori scrittura pendenti .
Hai oltre 3.000 errori alla voce Errori lettura .
Se ci sono anche pochi errori a questa voce Errori lettura....ma tu ne hai molti...il problema è grave >
Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.
Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.
Occhio che non aumentino .
Forse per questo quando hai installato il Sp1 è uscito il problema .
Valuta in un prossimo futuro di cambiare hd, se i valori aumentano .
I dati, copiali tutti su un altro hd, esterno .
total9999
01-07-2017, 13:54
Ok i freeze sono spariti .
Il Samsung ha dei problemi, oltre ai 2 errori che ci sono alla voce Settori scrittura pendenti .
Hai oltre 3.000 errori alla voce Errori lettura .
Se ci sono anche pochi errori a questa voce Errori lettura....ma tu ne hai molti...il problema è grave >
Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.
Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.
Occhio che non aumentino .
Forse per questo quando hai installato il Sp1 è uscito il problema .
Valuta in un prossimo futuro di cambiare hd, se i valori aumentano .
I dati, copiali tutti su un altro hd, esterno .
Dove hai letto gli oltre 3000 errori di lettura?
Non vedo il parametro.
P.S.
Ho sbagliato Hard-disk, quello del sistema operativo è questo :D
http://i.imgur.com/L7QnSR5.png
http://i.imgur.com/8deOWoV.png
P.S.2
Questi maledetti Samsung sembrano fatti di carta, già la seconda volta che mi frega, l'altra volta però ci avevo il S.O. sopra mannaggia a lui...
Che Dio li fulmini quelli di Samsung, non sanno fare manco gli hard-disk oltre a non saper fare gli smartphones.
tallines
01-07-2017, 16:56
Dove hai letto gli oltre 3000 errori di lettura?
Non vedo il parametro.
Parliamo della prima immagine :)
Voce > Errori lettura
Colonna Valori grezzi > CAE
CAE è un valore esadecimale, che se convertito o trasformato in valore decimale (che sono quelli reali) diventa esattamente > 3246
Per vedere subito i valori decimali, in CDInfo vai in >
Funzioni - Opzioni avanzate - Valori grezzi .
Di default è messa la voce 16 [HEX], se metti la voce 10 [DEC], vedrai i valori decimali
P.S.
Ho sbagliato Hard-disk, quello del sistema operativo è questo :D
Anche qui......la situazione è grave.......non bene .
Anche se alla voce Stato disco è messo > Buono
Hai degli errori, sempre alla voce Errori lettura, alla colonna Valori grezzi, che sono in formato esadecimale > 14C26D0
e che, una volta convertiti, in formato decimale, diventano > 21767888, oltre 21 milioni e 700 mila.....
In più hai molti errori, sempre guardando la colonna Valori grezzi, alla voce Errori CRC UltraDMA >
che sono il numero di errori, durante il trasferimento dati via cavo .
Questi errori quindi dipendono dal cavo Sata che collega l' hd alla scheda madre del pc o anche dalla porta Sata a cui è collegato l' hd, se l' hd è interno .
Se l' hd è esterno, gli errori posso dipendere >
- dal cavo usb che viene collegato alla porta usb
- dalla porta usb del pc
- o anche dai cavi interni, che ci sono all' interno del case esterno (cavo alimentazione e cavo dati) dove è alloggiato l' hd esterno .
Ultima cosa sugli Errori CRC UltraDMA :) >
gli errori che ci sono alla voce Valori grezzi, per questa voce, non è detto che siano Errori recenti, basta che non continuino ad aumentare .
Può essere che una volta, avevi problemi nel trasferimento dei dati e adesso non li hai più .
Questi errori, alla voce Errori CRC UltraDMA, se avuti in passato e adesso non ci sono più problemi di passaggio dei dati, quindi se i problemi sono stati risolti ad oggi, rimangono comunque ugualmente scritti nella colonna Valori grezzi .
P.S.2
Questi maledetti Samsung sembrano fatti di carta, già la seconda volta che mi frega, l'altra volta però ci avevo il S.O. sopra mannaggia a lui...
Che Dio li fulmini quelli di Samsung, non sanno fare manco gli hard-disk oltre a non saper fare gli smartphones.
Cambia marca, prendi Hitachi in primis, poi Toshiba, poi Seagate barracuda, se vuoi :)
No WD .
total9999
01-07-2017, 18:52
Ok ho capito, grazie :)
Comunque ho provato a fare un "Error scan" con HD Tune e nel Seagate non mi da neanche un settore danneggiato, il Samsung l'ho iniziato adesso, vediamo come è messo quello.
E pensare che i Western Digital un tempo li indicavano come i migliori sulla piazza :)
Ma gli errori di lettura da cosa possono dipendere, possono essere imputabili al problema del file system danneggiato?
Oppure a questo?
http://i.imgur.com/gb62tDdl.png (http://i.imgur.com/gb62tDd.png)
Questo errore me lo dava prima che provassi a smontare gli hard-disk e cambiare le porte Sata a cui erano collegati.
Dopodichè i freeze rimanevano però sul Visualizzatore Eventi mi dava un errore diverso (che a volte trovavo in mezzo a quello della schermata precedente), il seguente:
http://i.imgur.com/Nwaan4Cl.png (http://i.imgur.com/Nwaan4C.png)
Dopo che ho fatto il fix è sparito anche il secondo.
Ti chiedo, può essere che gli errori di CrystalDisk siano imputabili all'errore che mostrava il VE nel primo screen, che magari derivava da un porta SATA non perfettamente funzionante?
P.S.
Scusa se ti sto stressando :D
P.S.2
Retifico, il problema dell'IdePort0 ha iniziato a presentarsi, dopo l'installazione del service pack, sono riandato a controllare il VE e prima non ce ne era traccia.
tallines
01-07-2017, 19:43
Ok ho capito, grazie :)
Comunque ho provato a fare un "Error scan" con HD Tune e nel Seagate non mi da neanche un settore danneggiato, il Samsung l'ho iniziato adesso, vediamo come è messo quello.
E pensare che i Western Digital un tempo li indicavano come i migliori sulla piazza :)
La WD è andata giù e non di poco.........penso da oltre 7-8 anni, poi.....
Ma gli errori di lettura da cosa possono dipendere, possono essere imputabili al problema del file system danneggiato?
Oppure a questo?
No, ne da un problema del file system ne dal problema del controller come da prima immagine postata .
Al limite gli errori da prima immagine postata, si riferiscono o possono riferirsi agli errori alla voce Errori CRC UltraDMA, ossia a problemi dei cavi (alimentazione e dati) o/e delle porte di collegamento Sata .
Gli errori lettura dipendono da un danno fisico, non logico .
Le testine per leggere e scrivere, sfiorano la superficie del disco .
Sono posizionate a un millesimo, ossia a un millimetro (forse anche meno...) dalla superficie del disco, in modo tale da far si che venga sfiorata, non toccata .
Quando incominiciano a toccare la superficie, invece di sfiorarla, iniziano o problemi.....
Il problema può essere il rotore delle testine stesse, che si è piegato, anche di pochissimo o dalle testine che per varie cause (difetti di fabbrica, colpi, urti ad hd spento o peggio ancora, se acceso.....) iniziano a non essere più bilanciate, come lo erano in origine e quindi leggono e scrivono male, toccando la superficie dei dischi .
Questo errore me lo dava prima che provassi a smontare gli hard-disk e cambiare le porte Sata a cui erano collegati.
Dopodichè i freeze rimanevano però sul Visualizzatore Eventi mi dava un errore diverso (che a volte trovavo in mezzo a quello della schermata precedente), il seguente:
Dopo che ho fatto il fix è sparito anche il secondo.
Qui il problema era del file system, ossia dei file del SO, corrotti, rovinati .
Ti chiedo, può essere che gli errori di CrystalDisk siano imputabili all'errore che mostrava il VE nel primo screen, che magari derivava da un porta SATA non perfettamente funzionante?
P.S.2
Retifico, il problema dell'IdePort0 ha iniziato a presentarsi, dopo l'installazione del service pack, sono riandato a controllare il VE e prima non ce ne era traccia.
Gli errori alla voce Errori lettura, sono errori a livello fisico, non c' entra il file system, il controller, il Sp1.........
total9999
01-07-2017, 22:06
Capito, grazie della delucidazione, li terrò sotto controllo più spesso d'ora in poi :)
Grazie per la pazienza ;)
tallines
02-07-2017, 10:51
Capito, grazie della delucidazione, li terrò sotto controllo più spesso d'ora in poi :)
Grazie per la pazienza ;)
Figurati, di niente :)
Io però, nel frattempo che tieni d' occhio i dati.....salverei i dati sia dell' hd prima immagine, sia dell' hd seconda immagine, dove hai il SO, in un altro hd che non ha di questi problemi......
Onde evitare in futuro, se uno dei 2 hd va in tilt, all' improvviso.....di diventare matto......per recuperare i dati......:)
Occhio ehhhh...........adesso gli hd li vedi, ci entri in quello esterno, se il disco dati è esterno o anche interno....se un giorno di punto e in bianco gli hd non vengono riconosciuti in esplora risorse o vengono riconosciuti, ma non entri.........
Salva i dati quanto prima, uomo avvisato.........:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.