PDA

View Full Version : Configurazione editing/gaming, circa 3000 euro, pareri.

KGrafica
28-06-2017, 17:08
Ciao a tutti
vorrei i vostri pareri sulla building che sto facendo; principale scopo è foto ritocco (photoshop e light room), editing (premiere pro e after effect), blender 3D e un impiego gaming di qualche free mmorpg online tipo Tera e titoli simili.

Case: NZXT s340 elite bianco
AIO: NZXT: Kraken x62, 280mm (immissione frontale)
Fan: Corsair Air Series AF120 (estrazione posteriore), Corsair Air Series AF140 (estrazione superiore)
PSU: Corsair: TX850M, 850 watt, semi modulare

CPU: Intel i7-7700k 4.2GHz
MB: MSI Z270 MSI Gaming Pro Carbon
RAM: 4x8gb Corsair Vengeance DDR4, 3000MHz
GPU: MSI 1080 Ti Gaming X

M.2: Samsung 960 EVO, 250gb, NVMe (Sistema operativo, programmi)
SSD: Samsung 850 EVO, 250gb, SATA III (elaborazione progetti)
HD: Seagate Barracuda, 1TB, 7200rpm, SATA III (archiaviazione)

Monitor: BenQ BL2711U Designer, 27" UHD, 4ms, 60Hz

Vorrei sapere cosa ne pensate.
Sono indeciso anche su una ATX Asus Maximus IX Hero con relativa Asus ROG 1080 Ti Strix OC
Valuterei anche una MB serie X99 che sembrano comportarsi molto bene con il video editing, ma non ho trovato opinione sulla resa gaming.

Grazie in anticipo per i consigli.

celsius100
28-06-2017, 19:17
Ciao
quanta fretta hai di comprare? xke il processore e sottodimensionato se ci fai lavori "seri"
quell'I7 e pur sempre un modesto 4core, mentre stanno x arrivare sul mercato processori fino a 18core :eek: :eek: :eek:
x il gaming un i5 da 150 euro va gia bene
x cui tutta la potenza in piu serve x lavori di editing, rendering e quant'altro
inoltre escono nuove schede video a fine mese prox

quanto overclock farai?

KGrafica
29-06-2017, 00:43
Ciao, grazie per la risposta.
In realtà sto già comprando alcuni pezzi. Ho visto le recensione su gli i9 in arrivo e non sembravano entusiasmanti rispetto agli ultimi i7. Inoltre edito, faccio rendering video e 3d (blender) e occasionalmente grafica professionale (ma ho anche un mac 13" retina che sfrutto molto per la grafica). Ho puntato ad una GPU con appunto tanta vRam e 32gb di ram su Z270 (sono indeciso sul modello). MSI 1080ti perchè ho visto che se pur di poco risulta la più potente e l'ho trovata ad un costo minore rispetto ad una strix.
Per le schede video nuove sicuramente daranno 2% di prestazioni maggiori alla 1080ti un paio di gradi in meno e qualche led rgb in più, ma costeranno uno sproposito (certo abbassando le custom 1080ti).

Mi sembra che con il whd/4k a 60hz massimo si comporti cmnq bene come scheda. Ma non si trova molto in giro. I giochi arrivano anche a 100 fps con tutto settato al massimo; in questo caso il 4k già permette delle impostazioni medio alte e quindi non richiedendo molti fps per i filtri in game.

celsius100
29-06-2017, 12:02
Ciao, grazie per la risposta.
In realtà sto già comprando alcuni pezzi. Ho visto le recensione su gli i9 in arrivo e non sembravano entusiasmanti rispetto agli ultimi i7. Inoltre edito, faccio rendering video e 3d (blender) e occasionalmente grafica professionale (ma ho anche un mac 13" retina che sfrutto molto per la grafica).
Ancora non sono usciti tutti i9 e poi manca la risposta di AMD che sarà basata su processori fino a 16 core
Ma il più scarso di quelli cmq e il 70% più potente di un i7 7000 x cui se ci lavori seriamente nn puoi prendere in considerazione meno di un processore 8core (a meno che nn vuoi risparmiare 500/1000 euro dal totale e allora ti facciamo una configurazione tagliando un po di qua e un Po di la
Dicci tu/B]
Ho puntato ad una GPU con appunto tanta vRam e 32gb di ram su Z270 (sono indeciso sul modello). MSI 1080ti perchè ho visto che se pur di poco risulta la più potente e l'ho trovata ad un costo minore rispetto ad una strix.
Per le schede video nuove sicuramente daranno 2% di prestazioni maggiori alla 1080ti un paio di gradi in meno e qualche led rgb in più, ma costeranno uno sproposito (certo abbassando le custom 1080ti).
no attenzione sarebbe il contrario se aspetti le schede nuove ci sarà concorrenza e la 1080ti potrebbe calare di prezzo xké vendono dall'altra parte a 50 euro in meno una scheda il 3% più veloce e allora la 1080ti la portano a 150 euro in meno così diventa più appetibile
È ovviamente un esempio, finché nn escono le nuove nn si può dire ne che prestazioni ne che prezzi avranno
Cmq se nn avessi fretta tra aspettare nuove cpu e nuove vga esce un bel po di roba in fascia top di gamma
Quella che proprio interessa a te
Mi sembra che con il whd/4k a 60hz massimo si comporti cmnq bene come scheda. Ma non si trova molto in giro. I giochi arrivano anche a 100 fps con tutto settato al massimo; in questo caso il 4k già permette delle impostazioni medio alte e quindi non richiedendo molti fps per i filtri in game.
Sisi x giocare si riesce, e la scheda video consumer più potente che si possa avere, ma te lo dico che cmq nn tutti i game fanno i 60 fps fissi, specie i più nuovi e in multy
Però diciamo che se punti il 4k adesso nn ha alternative a meno di nn mettere due 1080/1080ti ma con tutti i problemi che poi da lì sli...
Se invece giochi solo a mmo ti può bastare e avanzare anche la semplice 1080 liscia eh

Cmq direi che tutto dipende da quando vuoi comprare
Ora ci sono prezzi elevati x le schede video xké tutti le comprano x il mining e xké ci sono solo le gtx in fascia altissima, ma pare che nei prossimi tempi i problemi legati al mining diminuiranno e con l'uscita anche delle radeon top di gamma dovrebbe scombussolare i prezzi
X quanto riguarda le cpu, già ora puoi prendere roba più potente del 7700, x cui se puoi attendere si può fare davvero un mostro di pc, quasi potente quanto un server della nasa, oppure cmq puoi farlo molto potente montando un 6/8core (vedi ryzen 1700/1700X o l'I7 7800X)