PDA

View Full Version : da aperture su mac a lightroom su PC

Pescenaufrago
28-06-2017, 18:04
ciao spero sia la sezione corretta:
il mio glorioso macbook 2008 mi sta lasciando a piedi (schermo semi spaccato, impossibilità di upgradare l'OS da snow leopard, porta firewire andata..)
ho tutte le foto su un archivio di aperture, non più supportato.

ho assemblato un PC medio gaming e pensavo di installarci lightroom (versione installata con licenza una tantum).

pbma: come migrare dall'archivio mac a lightroom su PC?
esistono plugin importer per lightroom su PC che funzionino anche a partire da un archivio aperture mac?
ci vuole altro workflow?

grazie a chi ne sa!!
:D

Pescenaufrago
01-07-2017, 13:30
up! (si può?)

axlebasta
02-07-2017, 07:26
La vedo dura.. ma cosa vorresti importare?

Pescenaufrago
02-07-2017, 18:43
La vedo dura.. ma cosa vorresti importare?

Tutte le mie fotografie, diversi giga di immagini con metadati associati

axlebasta
02-07-2017, 19:48
No..dicevo..cosa vorresti importare da un software all'altro.
Per importare le immagini in lightroom non hai bisogno di nulla se non delle immagini

Pescenaufrago
03-07-2017, 11:38
No..dicevo..cosa vorresti importare da un software all'altro.
Per importare le immagini in lightroom non hai bisogno di nulla se non delle immagini
Beh, le immagini in archivio aperture hanno i master ma anche le revisioni modificate con il trattamento. non sono ferratissimo ma presumo che le revisioni siano sostanzialmente dei master accompagnati da file xml.
inoltre sono archiviate gerarchicamente in cartelle e progetti.

sapevo che esisteva un plugin per importare in lightroom un archivio aperture ma non lo trovo e soparattutto non so se un archivio di aperture (quindi solo mac) è importabile in lightroom per windows.

se non c'è potrei reperire una versione di lightroom per mac e importare lì, e poi presumo che un archivio lightroom sia portabile da mac a pc.

sono tutte illazioni però...!!
:)

axlebasta
03-07-2017, 18:30
ma di che formato di file stiamo parlando?
Se parli di raw l'unica cosa che cambia è il file "sidecar" ovvero le preimpostazioni di un eventuale esportazione.
Prova intanto ad aprire le immagini con lightroom..