PDA

View Full Version : Greenpeace contro l'obsolescenza programmata dei dispositivi elettronici

Redazione di Hardware Upg
28-06-2017, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/greenpeace-contro-l-obsolescenza-programmata-dei-dispositivi-elettronici_69632.html

In collaborazione con iFixit, Greenpeace stila una classifica di riparabilità di vari dispositivi elettronici presenti sul mercato per sensibilizzare il pubblico sul fenomeno dell'obsolescenza programmata, che impatta sull'ambiente e sulle tasche dei consumatori

Click sul link per visualizzare la notizia.

yukon
28-06-2017, 11:14
ormai per i riparatori indipendenti è sempre meno profittevole lavorare su i nuovi dispositivi. Si guadagna ancora qualcosa dai modelli economici e vecchi top gamma

Notturnia
28-06-2017, 11:23
questi hanno il cervello obsoleto.. da sempre l'elettronica si sviluppa e avanza.. una cosa diventa vecchia quando c'è di meglio..
la cosa bella è che poi lodano Apple per come è green.. standard loro.. e adesso stanno a lamentarsi per altre cose..

bah..

ad ogni modo greenpeace è obsoleta da tempo.. non fa molta notizia..

X3n0
28-06-2017, 11:26
questi hanno il cervello obsoleto.. da sempre l'elettronica si sviluppa e avanza.. una cosa diventa vecchia quando c'è di meglio..
la cosa bella è che poi lodano Apple per come è green.. standard loro.. e adesso stanno a lamentarsi per altre cose..

bah..

Qua si parla di dispositivi più durabili e più riparabili, non di non fare uscire nuovi modelli -_-

Spawn7586
28-06-2017, 11:46
Sarebbe interessante una classifica del genere per gli elettrodomestici più grandi, dalle lavatrici ai televisori (questi ultimi poi sono stupendi, si guasta qualcosa e devi pagare quanto un televisore nuovo per ripararli)

zappy
28-06-2017, 12:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/greenpeace-contro-l-obsolescenza-programmata-dei-dispositivi-elettronici_69632.html

In collaborazione con iFixit, Greenpeace stila una classifica di riparabilità di vari dispositivi elettronici presenti sul mercato per sensibilizzare il pubblico sul fenomeno dell'obsolescenza programmata, che impatta sull'ambiente e sulle tasche dei consumatori

Click sul link per visualizzare la notizia.

questi cessi di apparecchi fatti apposta x scassarsi e non essere riparabili andrebbero tassati con iva al 50%.
quantomeno si scoraggia l'acquisto e quindi i produttori a fare di meglio.

zappy
28-06-2017, 12:08
questi hanno il cervello obsoleto..
qua l'unico cervello obsoleto non è il loro...

Doraneko
28-06-2017, 12:22
questi cessi di apparecchi fatti apposta x scassarsi e non essere riparabili andrebbero tassati con iva al 50%.
quantomeno si scoraggia l'acquisto e quindi i produttori a fare di meglio.

Non serve, basterebbe obbligare i produttori a dare sui prodotti la garanzia di 4 o 5 anni.
Nella maggior parte dei casi comunque l'utente non terrebbe neanche l'oggetto tutto quel tempo, lo cambierebbe ben prima perchè il prodotto non soddisfa più le sue esigenze.
Personalmente non ho memoria dell'ultima volta che ho cambiato qualcosa perchè mi si è rotta...e fidati che la roba la tengo per taaaanto tempo.
Il cellulare l'ho cambiato dopo 5 anni...e l'avevo preso usato da un amico,
cambiato che funzionava ancora.
Il PC l'ho cambiato completamente il mese scorso...e aveva roba vecchissima dentro, tipo la RAM e la CPU (11 anni :D )...CPU che avevo preso qua nel mercatino tra l'altro :read:
Funzionava ancora tutto eh!

kamon
28-06-2017, 12:29
Non serve, basterebbe obbligare i produttori a dare sui prodotti la garanzia di 4 o 5 anni.
Nella maggior parte dei casi comunque l'utente non terrebbe neanche l'oggetto tutto quel tempo, lo cambierebbe ben prima perchè il prodotto non soddisfa più le sue esigenze.
Personalmente non ho memoria dell'ultima volta che ho cambiato qualcosa perchè mi si è rotta...e fidati che la roba la tengo per taaaanto tempo.
Il cellulare l'ho cambiato dopo 5 anni...e l'avevo preso usato da un amico,
cambiato che funzionava ancora.
Il PC l'ho cambiato completamente il mese scorso...e aveva roba vecchissima dentro, tipo la RAM e la CPU (11 anni :D )...CPU che avevo preso qua nel mercatino tra l'altro :read:
Funzionava ancora tutto eh!

Basterebbero 3 anni per tutti gli apparecchi... Inoltre bandirei la colla e le resine ove non indispensabili, e costringerei per legge i produttori a fornire gli schemi ai riparatori professionali, altrimenti niente omologazione sul territorio nazionale.

FroZen
28-06-2017, 12:35

bah..

Hai colto alla grande il senso dell'articolo , congrats!!!!

Cari "occidentali-sto-bene-io-stan-bene-tutti-che-si-lamentano-a-fare-questi" il mondo è in cacca e ce lo stiamo mandando noi..... la terra andrà avanti anche senza l'umanità ricordiamocelo....anche se ci fosse una atmosfera al 50% di metano potrebbero esserci delle forme di vita, poco complesse magari, ma sempre vita e sempre di natura si tratterebbe. Questa intro per dire che se dobbiamo salvaguardare il nostro habitat lo dobbiamo fare per noi stessi e i nostri figli/nipoti/pronipoti etc etc non per la terra o per greenpeace, il grande fratello o il buddha. Capìt?!?

Il progresso tecnologico e l'etica produttiva sono due cose differenti, interlacciate è vero, ma differenti. Al solito l'unico focus fino ad oggi era il costo ($). Si spinge il profitto verso l'alto e si impoverisce orizzontalmente il resto della società.

Stiamo trapanando la terra per estrarre materiali rari foraggiando regimi più o meno criminali per averle a basso costo (d'altronde bisogna salvaguardare i profitti e gli investitori), che servono per produrre chip/soc/etc che servono alla nostra elettronica per funzionare......ci sono intere nazioni che sono delle fogne/discariche (in ghana quella più scandalosa che mi viene in mente ma dio solo sa quante ce ne sono in giro) a cielo aperto dei materiali elettronici che NOI non smaltiamo e li mandiamo lontani da noi per "risolvere il problema" (ovvero, spostarlo).

Sintetizzando, meno elettronica si butta e meglio è per tutti. Ok? Come si fa a ridurre (non faccio il talebano nazivegano, sono un nerd e sono il primo a foraggiare questo scempio ma almeno con un po' di coscienza e di etica le cose cambiano o quanto meno cerco di ridurre la minimo l'impatto, ho il garage pieno di hardware di vario tipo) tutto questo? Evitando certe pratiche (è uscito l'iphone 9t, ho il 9c devo assolutamente cambiarlo!), certi modelli a basso costo ("mi costa meno quello nuovo che riparare questo" prodotto dall'altra parte del mondo, e via di nave che porta i componenti, camion per portarli in fabbrica, camion per metterli in magazzino, camion per mandarlo alla nave, nave per il prodotto finito, camion dal porto alla mediaworld e sto semplificando).

Tutto questo per dire cosa? Che i prossimi smartphone che comprerò saranno solo fairphone o simili, etc etc e spingerò come consumatore solo quelle aziende che avranno la stessa etica produttiva. Ah e si, sostengo greenpeace.

Saluti

p.s: altro aspetto da considerare è il mercato dell'usato: più roba si riacquista e meno si produce

stoka
28-06-2017, 12:35
classici 5 minuti di visibilità... in periodo di dichiarazioni dei redditi anche loro desiderano il contributo del 5x1000... :banned:

FroZen
28-06-2017, 12:36
Sarebbe interessante una classifica del genere per gli elettrodomestici più grandi, dalle lavatrici ai televisori (questi ultimi poi sono stupendi, si guasta qualcosa e devi pagare quanto un televisore nuovo per ripararli)

altroconsumo faceva qualcosa del genere ma il focus era più sul "qualità\prezzo".

FroZen
28-06-2017, 12:37
classici 5 minuti di visibilità... in periodo di dichiarazioni dei redditi anche loro desiderano il contributo del 5x1000... :banned:

e tu ci sei cascato

stoka
28-06-2017, 12:42
e tu ci sei cascato
scegli...una segnalazione ai MOD oppure prendi da solo la palla e vai a giocare in autostrada ?

FroZen
28-06-2017, 14:26
scegli...una segnalazione ai MOD oppure prendi da solo la palla e vai a giocare in autostrada ?

è contro il regolamento :asd: come vuoi tu comunque :asd:

stoka
28-06-2017, 14:43
giusto...almeno continueresti lì i tuoi giochini stupidi... :asd:

don't feed the troll :D

Strato1541
28-06-2017, 15:41
Greenpeace? Gli stessi che vorrebbero farci sostituire l'intero parco di auto circolante con vetture elettriche?
Obsolescenza programmata è in ogni oggetto che usiamo! Se siamo fortunati che dura molto ci pensa qualche decreto idiota a farcelo buttare o i produttori di software!I primi in nome dell'ambiente i secondi in nome dell'ottimizzazione...Sono ridicoli entrambi!
Invece di farci comprare cose nuove e mostrarci quanto poco fanno male all'ambiente , perchè non ci mostrano quanto si inquina per sostituire gli apparecchi e macchine che già abbiamo?Ci sarebbero delle belle sorprese!

kamon
28-06-2017, 16:49
ci fosse uno che ha commentato che abbia una vaga idea di cosa vuol dire "obsolescenza programmata". oh uno, mica chiedo tanto.

Io lo so benissimo ed a giudicare da quanto hanno scritto, anche altri utenti... Tu piuttosto, sicuro di averli letti i commenti?

rug22
28-06-2017, 19:07
Beh,c'è qualcuno che vende,ma c'è anche qualcuno che compra eh?

Il problema non sono tanto i produttori,quanto i consumatori finali e penso che hwupgrade sia un esempio perfetto.

L'utente medio cambia telefono ogni 18 mesi,portatile ogni 20 mesi etc etc...

Le cose raramente fanno in tempo a sfasciarsi o ad essere realmente inutibilizzabili.

stoka
28-06-2017, 23:12
Beh,c'è qualcuno che vende,ma c'è anche qualcuno che compra eh?

esatto...se c'è domanda allora si crea l'offerta.
L'unica arma a disposizione del consumatore, se non gli garba l'obsolescenza programmata è : non comprare.
E' la pubblicità che crea aspettative non necessarie... esaltando la parte emotiva del cervello (ove disponibile).
Sembra che le nuove generazioni abbiano oramai la parte razionale bruciata.
Togli loro lo smartphone perennemente dinanzi agli occhi e si perdono o danno di matti.

Insert coin
29-06-2017, 07:20
Ma sono l'unico che ha due PC che montano schede madri di quasi 10 anni di eta', che non hanno mai dato alcun problema, che non ha mai avuto un guasto alle schede video ed agli hard disk e che se ha cambiato dei componenti lo ha fatto solo a livello di "upgrade" e non per malfunzionamenti o rotture?

Lo chiedo perche' sono anni che sento parlare di "obsolescenza programmata" e non vorrei che alla fine fosse un mito piu' che altro, addirittura in un paio di occasioni mi e' letteralmente caduto dalle braccia il case del pc rovinando al suolo sul pavimento e niente, nemmeno in quel caso il computer si e' rifiutato di mettersi in moto alla successiva accensione...:D

zappy
29-06-2017, 09:28
Ma sono l'unico che ha due PC che montano schede madri di quasi 10 anni di eta', che non hanno mai dato alcun problema, che non ha mai avuto un guasto alle schede video ed agli hard disk e che se ha cambiato dei componenti lo ha fatto solo a livello di "upgrade" e non per malfunzionamenti o rotture?

Lo chiedo perche' sono anni che sento parlare di "obsolescenza programmata" e non vorrei che alla fine fosse un mito piu' che altro, addirittura in un paio di occasioni mi e' letteralmente caduto dalle braccia il case del pc rovinando al suolo sul pavimento e niente, nemmeno in quel caso il computer si e' rifiutato di mettersi in moto alla successiva accensione...:D

io ho cambiato un hd seagate "per sicurezza", visto che periodicamente si congelava il sistema e faceva rumori di re-spin e click vari.
una volta sostituito e smontato, mi sono reso conto che semplicemente si ossidano i contatti, e di x sè l'hd non ha alcun problema nè è a rischio di morte.
situazione confermata di recente da un utente del forum a cui ho consigliato di controllare se il problema non fosse solo l'ossidazione (tutti gli dicevano già di buttarlo perchè "sta morendo"). Invece il disco ha smesso di cliccare.

ora, basterebbe fare i contatti meno proni all'ossidazione, e i dischi in questione non darebbero nessun problema (infatti ho dischi molto + vecchi, anche di 20 anni, che non ossidano).
tipico caso di obsolescenza programmata.

s-y
29-06-2017, 09:52
la butto lì, ma ci starebbe che 10 anni fa o più,non ci fosse 'bisogno' di far 'scadere' i prodotti in quanto il mercato si autoalimentava con 'espansione naturale'

zappy
29-06-2017, 10:30
Molto facile a dirsi poco a farsi. Non penso sia obsolescenza programmata.

I contatti per i collegamenti digitali ad alta velocita' hanno delle caratteristiche particolari e l'utilizzo di materiali per allungarne la vita, i quali non e' detto che esistano, potrebbero portare un'innalzamento di costi e di inquinamento non indifferenti.
ne dubito. i materiali delle piazzole non credo siano molto diversi e/o che non si possano fare decenti come si facevano 10 anni fa...
è vero che c'è la rohs di mezzo, ma dubito che il problema sia quello...
credo fossero rohs già i miei vecchi hd, per cui la storia non regge :)

Erotavlas_turbo
29-06-2017, 12:12
Hai colto alla grande il senso dell'articolo , congrats!!!!

Cari "occidentali-sto-bene-io-stan-bene-tutti-che-si-lamentano-a-fare-questi" il mondo è in cacca e ce lo stiamo mandando noi..... la terra andrà avanti anche senza l'umanità ricordiamocelo....anche se ci fosse una atmosfera al 50% di metano potrebbero esserci delle forme di vita, poco complesse magari, ma sempre vita e sempre di natura si tratterebbe. Questa intro per dire che se dobbiamo salvaguardare il nostro habitat lo dobbiamo fare per noi stessi e i nostri figli/nipoti/pronipoti etc etc non per la terra o per greenpeace, il grande fratello o il buddha. Capìt?!?

Il progresso tecnologico e l'etica produttiva sono due cose differenti, interlacciate è vero, ma differenti. Al solito l'unico focus fino ad oggi era il costo ($). Si spinge il profitto verso l'alto e si impoverisce orizzontalmente il resto della società.

Stiamo trapanando la terra per estrarre materiali rari foraggiando regimi più o meno criminali per averle a basso costo (d'altronde bisogna salvaguardare i profitti e gli investitori), che servono per produrre chip/soc/etc che servono alla nostra elettronica per funzionare......ci sono intere nazioni che sono delle fogne/discariche (in ghana quella più scandalosa che mi viene in mente ma dio solo sa quante ce ne sono in giro) a cielo aperto dei materiali elettronici che NOI non smaltiamo e li mandiamo lontani da noi per "risolvere il problema" (ovvero, spostarlo).

Sintetizzando, meno elettronica si butta e meglio è per tutti. Ok? Come si fa a ridurre (non faccio il talebano nazivegano, sono un nerd e sono il primo a foraggiare questo scempio ma almeno con un po' di coscienza e di etica le cose cambiano o quanto meno cerco di ridurre la minimo l'impatto, ho il garage pieno di hardware di vario tipo) tutto questo? Evitando certe pratiche (è uscito l'iphone 9t, ho il 9c devo assolutamente cambiarlo!), certi modelli a basso costo ("mi costa meno quello nuovo che riparare questo" prodotto dall'altra parte del mondo, e via di nave che porta i componenti, camion per portarli in fabbrica, camion per metterli in magazzino, camion per mandarlo alla nave, nave per il prodotto finito, camion dal porto alla mediaworld e sto semplificando).

Tutto questo per dire cosa? Che i prossimi smartphone che comprerò saranno solo fairphone o simili, etc etc e spingerò come consumatore solo quelle aziende che avranno la stessa etica produttiva. Ah e si, sostengo greenpeace.

Saluti

p.s: altro aspetto da considerare è il mercato dell'usato: più roba si riacquista e meno si produce

Esatto, sono d'accordo. Per questo compro solo smartphone usati e partecipo al progetto fairphone (http://fairphone.com/)

rug22
29-06-2017, 15:26

No,il mio fisso ha 12 anni.
L'unico problema è stato l'hard disk,arrivato a 60000 ore di funzionamento cominciava a dare i numeri,sostituito con un sata da 500gb.

L'obsolescenza è principalmente nella testa degli utenti,cioè di chi

1)cambia componenti senza un reale motivo
2)cambia telefono perchè l'esperienza di uso è diventata drammatica(alias,2 impuntamenti di pochi s al giorno
3)non è più alla moda.

Giusto qualche giorno fa ho chiesto lumi su un altro forum riguardo il mio fisso visto che con i video a 1080p arranca vistosamente,il consiglio principale è stato..."butta tutto".

Cioè,cambiare computer solo per una fesseria simile,quando cmq li posso guardare a 720p e va tutto benissimo.

la butto lì, ma ci starebbe che 10 anni fa o più,non ci fosse 'bisogno' di far 'scadere' i prodotti in quanto il mercato si autoalimentava con 'espansione naturale'

Ma magari la gente cambiasse la roba ogni 10 anni,sarebbe un tempo accettabile,spesso invece l'operazione di revamping è poco conosciuta.

Molto facile a dirsi poco a farsi. Non penso sia obsolescenza programmata.

I contatti per i collegamenti digitali ad alta velocita' hanno delle caratteristiche particolari e l'utilizzo di materiali per allungarne la vita, i quali non e' detto che esistano, potrebbero portare un'innalzamento di costi e di inquinamento non indifferenti.

Ma i collegamenti sono saldati,sono i contatti per sata,ram,gpu ad essere a rischio,ma non penso che la rottura dipenda da quello.

Beh le frequenze sono aumentate di molto in dieci anni. E piu' scali di frequenza e piu' e' facile che qualche schifezza che si forma naturalmente sui contatti tagli il segnale.
Quindi no, non penso sia obsolescenza programmata.
Poi se parli di dischi di + di 20 anni fa penso fossero al piu' dei PATA, quindi frequenze ridicolmente inferiori ai SATA

PS: Inoltre l'aumento delle frequenze produce anche un maggior riscaldamento superficiale incrementando ulteriormente la possibilita' di formazione di ossidi... quindi e' un cane che si morde la coda

Maggiori frequenze=maggiori riscaldamenti non mi sento di avallarla
Maggiore calore,maggiore formazione di ossidi...uhm,qua dovrei andare a riguardarmela,ma a naso direi che sono reazioni esotermica.

L'obsolescenza programmata interviene a mio avviso su altri fattori,in primis quelli mentali.

zappy
29-06-2017, 15:58
...Ma i collegamenti sono saldati,sono i contatti per sata,ram,gpu ad essere a rischio,ma non penso che la rottura dipenda da quello.
ci sono parecchi contatti... "per contatto" (scusate il gioco di parole) sugli hd, fra scheda logica e chassis. non parlavo dei collegamenti esterni di alimentazione/sata.

s-y
29-06-2017, 16:28
Ma magari la gente cambiasse la roba ogni 10 anni,sarebbe un tempo accettabile,spesso invece l'operazione di revamping è poco conosciuta.

penso cmq che negli ultimi anni almeno sia venuta meno la necessità di upgradare ogni 6 mesi, certo non per spirito ecologico ma si prende lo stesso. in passato btw ho fatto molto recupero di roba 'obsoleta', specie lato sw e grazie al pinguino

zappy
29-06-2017, 16:48
Da quello che ho capito (e che sopra ha confermato) zappy parlava dei connettori che sono collegati per contatto. (quindi appunto sata ad esempio)...
hmm no, NON parlavo di sata, ma dei contatti fra scheda logica e corpo dell'HD: controllo motore e testine

rug22
29-06-2017, 18:27
penso cmq che negli ultimi anni almeno sia venuta meno la necessità di upgradare ogni 6 mesi, certo non per spirito ecologico ma si prende lo stesso. in passato btw ho fatto molto recupero di roba 'obsoleta', specie lato sw e grazie al pinguino

Poteva avere un senso(anche se limitato)nell'era pentium 2/pentium 3,lì effettivamente nel giro di 4 anni cambiavano notevolmente le prestazioni.
Nell'epoca attuale un computer può tirare tranquillamente 10 anni.

Poi ovviamente salta fuori sempre l'isterico che per leggere le mail ha bisogno il quad core,purtroppo il mercato ha bisogno di fessi simili.

Da quello che ho capito (e che sopra ha confermato) zappy parlava dei connettori che sono collegati per contatto. (quindi appunto sata ad esempio)

Maggiori frequenze = maggiori riscaldamenti superficiali per effetto Pelle. Sia perche' la corrente scorre su un volume piu' piccolo, sia perche' scorre in uno strato con conduttivita' generalmente peggiore.

Per gli ossidi... Non sono esperto di chimica, mi e' stato detto.. Da quello che ho capito comunque la maggiore temperatura ha effetto sulla qualita' delle superfici a lungo andare.

Vero, all'effetto pelle non ci avevo pensato minimamente.

s-y
29-06-2017, 19:04
Poteva avere un senso(anche se limitato)nell'era pentium 2/pentium 3,lì effettivamente nel giro di 4 anni cambiavano notevolmente le prestazioni.
Nell'epoca attuale un computer può tirare tranquillamente 10 anni.

più che altro c'era un hype enorme che era cmq divertente da vivere, overclock e raffreddamenti esoterici compresi. ma cmq erano gia allora mhz sprecati, volendo. lo scrivo da non estraneo...

btw ad ora sono a 5 anni, (i5 sb con 16gb) e non da segni di rallentamenti, poi dipende anche dall'uso, ovviamente niente di intensivo. ecco magari qualche ssd l'ho cambiato, che usando per lavoro (backup multipli o meno) preferisco andare sul sicurerrimo. eppoi la scheda grafica, che mi serviva qualcosa che supportasse i 4k, sempre per motivi esclusivamente di spazio di lavoro

eppoi le trackball e le tastiere, li purtroppo mi tengo poco...

marchigiano
29-06-2017, 23:35
secondo me è più ecologico fare un prodotto non riparabile risparmiando al massimo sui materiali e riciclare i pezzi che si rompono

invece che fare un prodotto più inquinante perchè riparabile (e quindi complesso) ma che in pochi sfrutteranno in quanto non è che tutti stanno a lanciare tablet dalla finestra...

esempio: se oggi ho un videoregistratore vhs perfettamente funzionante significa che il progettista ha sbagliato, usando componenti esageratamente sovradimensionate e quindi più inquinanti, in teoria un prodotto dovrebbe rompersi il giorno dopo che smetto di usarlo perchè obsoleto

altro discorso è prevedere la riciclabilità a fine vita, magari offrendosi al riacquisto per recupero materiali nobili e spendendo qualcosa in più durante la costruzione per facilitare il riciclo

GTKM
30-06-2017, 07:46
secondo me è più ecologico fare un prodotto non riparabile risparmiando al massimo sui materiali e riciclare i pezzi che si rompono

invece che fare un prodotto più inquinante perchè riparabile (e quindi complesso) ma che in pochi sfrutteranno in quanto non è che tutti stanno a lanciare tablet dalla finestra...

esempio: se oggi ho un videoregistratore vhs perfettamente funzionante significa che il progettista ha sbagliato, usando componenti esageratamente sovradimensionate e quindi più inquinanti, in teoria un prodotto dovrebbe rompersi il giorno dopo che smetto di usarlo perchè obsoleto

altro discorso è prevedere la riciclabilità a fine vita, magari offrendosi al riacquisto per recupero materiali nobili e spendendo qualcosa in più durante la costruzione per facilitare il riciclo

Cosa?! :mbe:

kamon
30-06-2017, 13:21

Cosa?! :mbe:

Penso che stia trollando...

Notturnia
03-07-2017, 13:54
qua tutti a rompere cellulari, computer, etc per vedere come si riparano ?..
lo so che il mondo è grande ma veramente si spacca tutto ?.. a me scoccia quando mi si rompe il frigorifero.. ma il cellulare o il portatile non si è mai rotto ne l'ho mai dovuto cambiare per "obsolescenza"..
in 10 anni l'unica cosa che ho riparato è stata la lavastoviglie, la lavatrice e l'asciugatrice.. ma computer ed elettronica in genere mai..

beh.. tbo abbiamo sostituito la cache in un NAS e un disco.. ma fa poca storia cambiare un disco su 30 in 5 anni perchè lo smart diceva che era meglio farlo.. stanno accessi 24/7..

io capisco greenpeace che vuole il mio 5/1000 ma da qua a continuare a pensare che l'orco cattivo distrugge il mondo e cercarlo la dove non c'è è inutile.. riparabile non vuol dire migliore, di solito vuol dire più ingombrante e costoso.. ed una saldatura (fatta bene) è migliore di un contatto freddo..

antcos
23-01-2021, 15:40
“Vogliamo passare da un oggetto che richiede un’ora per essere totalmente disassemblato a uno che richiede due minuti o meno. Non è impossibile. È solo che non era un aspetto considerato nella progettazione del passato”.:eek:
Se mai è il contrario...
https://www.innaturale.com/informatica-green-dell-ridisegna-i-suoi-computer-allinsegna-della-circolarita/
Perchè mi sembra la solita etichetta green ma in realtà va sempre peggio?

zappy
23-01-2021, 16:55
:eek:
Se mai è il contrario...
https://www.innaturale.com/informatica-green-dell-ridisegna-i-suoi-computer-allinsegna-della-circolarita/
Perchè mi sembra la solita etichetta green ma in realtà va sempre peggio?
boh, speriamo che non sia solo fuffa, perchè se fosse ci rimettiamo tutti :(